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utente inattivo : 25/2/2010 16:56
Cosa è che fa saltellare il posteriore quando rilasci bruscamente la frizione e non hai l'anti-saltellamento?

Non è la ruota ma qualcosa di meccanico nella distribuzione o sbaglio?
NatZan : 25/2/2010 17:49
l'effetto avviene per un insieme di fattori...

cumunque il saltellamento avviene quando la velocitò dell'asfalto che scorre sotto le ruote è superiore alla velocità della ruota stessa.
Rollyzan : 25/2/2010 17:53
la distribuzione non centra.... è la sospensione posteriore che si carica e scarica insieme al pneumatico che non riusciendo a scivolare si impunta e saltella...
banditvenice : 25/2/2010 17:54
Intendi il freno motore forse? :-?
utente inattivo : 25/2/2010 20:49
NatZan,
Citazione:

cumunque il saltellamento avviene quando la velocitò dell'asfalto che scorre sotto le ruote è superiore alla velocità della ruota stessa.


Ma l'asfalto non è fermo?

Se intendi il fatto che la ruota posteriore gira ad una velocità minore di quella necessaria per il rotolamento non si chiama derapata? Invece tra la derapata (in cui a quanto mi risulta e per quello che ho sperimentato, non saltella nulla ma la ruota scivola sull'asfalto) e la vibrazione o saltellamento che si ha quando lasci la frizione mi pare di avvertire una bella differenza.

Siete sicuri che sia il pneumatico a saltellare e non qualcosa "dentro"? Perché la sensazione è quella, una vibrazione che viene da dentro e si trasmette alla ruota, non vice-versa.

[ Modificato da celaf 25.02.2010 - 21:49 ]
NatZan : 25/2/2010 21:53
celaf,
Citazione:

Ma l'asfalto non è fermo?


è relativo...

l'asfato è fermo se sei con i piedi sull'asfalto... l'asfalto si muove se sei seduto sulla moto....

comunque

celaf,
Citazione:

Se intendi il fatto che la ruota posteriore gira ad una velocità minore di quella necessaria per il rotolamento non si chiama derapata? Invece tra la derapata (in cui a quanto mi risulta e per quello che ho sperimentato, non saltella nulla ma la ruota scivola sull'asfalto) e la vibrazione o saltellamento che si ha quando lasci la frizione mi pare di avvertire una bella differenza.



dipende dalla differenza tra le due velocità..... una minima differenza fa la derapata... una grossa differenza fa il saltellamento....

se vai a 100 km/h in 6°.... poi tiri la frizione... metti la seconda e molli di colpo.... la moto saltellerà... se molli piano piano la moto deraperà..... dipende dalla quantità di coppia "negativa" che trasferisci alla ruota o meglio che il motore subisce dall'asfalto...

gli antisaltellamento infatti non sono altro che dispositivi che fanno "slittare" un pelo la frizione in staccata in modo da non innescare il saltellamento.... in teoria se uno è bravobravobravobravo a gestire lo stacco della frizione... giocando con la leva ottiene esattamente quelloche si ottiene con un sistema antisaltelllamento (Tipicamente la frizione antisaltellamento)


[ Modificato da NatZan 25.02.2010 - 22:54 ]
Rollyzan : 26/2/2010 15:57
celaf,
Citazione:

Siete sicuri che sia il pneumatico a saltellare e non qualcosa "dentro"? Perché la sensazione è quella, una vibrazione che viene da dentro e si trasmette alla ruota, non vice-versa.


sicurissimo. in genere con le moto a catena il rumoraccio che senti proviene dalla catena che sbatte sul focellone.

lampsss

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