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boltz : 1/3/2010 21:00
Leggo su motoblog che (finalmente) sono arrivati dalla honda i motori per la moto2 linkaggio (cit)

Vista la potenza dichiarata sull'articolo, mi sembrano motori presi da un CBR600RR franco concessionario, che mi sembrano un po' strani per una competizione di velocita'. E' vero, e mi auguro, che il campionato e le gare potrebbero essere assai combattute, visto la sostanziale identita' del mezzo tecnico, ma pero' (non si dice, ma volevo rafforzare l'avversativo) una competizione motorisitica e' fatta per mezzi veloci, i piu' veloci possibile, altrimenti e' una cosa diversa.

Magari, ma so di essere un'illuso, e' un messaggio rivolto a tutto il mondo delle due ruote, che dice, anzi urla, che per godersi la moto, a qualsiasi livello, compreso un campionato mondiale, non senrvono chissa' quali potenze e quindi, magari, su strada, ricominceremo a vedere moto sotto i 150 CV (che qualcuno, in tempi passati, dichiaro' essere un buon compromesso -tra una moto e lo shuttle, gli si rispose-) [notate che ho chiuso tutte le parentesei, compresa questa].

Ma a parte questa oggettiva baggianata, quale e' il senso di un campionato mondiale di tal fatta? Ok, e' un monomarca mascherato, il che, forse, vedremo, regalera' spettacolo, sorpassi e controsorpassi e arrivi in volata. Ma se questo era lo scopo, anche un campionato monomarca di Piaggio Free (PTT special version), magari comprendente discese dal brennero (ma anche le salite...) avrebbe raggiunto un risultato simile, e con costi decisamente inferiori.

Voi che ne pensate? (a parte il fatto che dovrei andare piu' leggero con il vino a tavola la sera, ma di questo me ne fotto e adesso mi facci oun grappa alla vostra salute)

{e' difficile da credere, ve lo concedo, ma la riflessione e' seria}
freddy55 : 1/3/2010 22:24
A mio avviso(mi sembra di averlo letto da qualche parte) la scelta di usare il "monomotore" per questo campionato è stata dettata dalla ricerca di diminuire i costi :pinocchio: (un bel piffero è che la dueemmezzo era quasi diventato un monomarca Asprilia e alla Fihonda rodeva di brutto)
Per merito di questa "oculata e ragionata scielta :veramentegrossa: " dovrebbe essere tutta una fioritura di telaisti e team che con ridotti investimenti economici partecipano alla nuova categoria del campionato del mondo più soporifero di tutti i tempi,ottavo di litro a parte.
Stanno lentamente uccidendo,anzi trasformando in un mero prodotto commerciale,quello che una volta era il più bel spettacolo motoristico/motociclistico di tutti i tempi...
spero di sbagliarmi.. :-(
NatZan : 1/3/2010 22:45
arriverà nel 2011 il vero campionato popolare.... segnatevelo che io ve l'ho anticipato!!!



per l moto2 a mio parere è una boiata immensa.
chiotto : 2/3/2010 0:04
una truffa
sdoppietta : 2/3/2010 8:03
invece va benissimo.
la mia nicotina è più potente di un moto 2 8-) 8-) 8-) 8-)
G-Spot : 2/3/2010 8:44
la moto2 e' un sistema per far risaltare il pilota rispetto al mezzo lasciando delle liberta' di interpretazione sun un tema con una traccia gia' data (il motore).
ma se lo sport di motori e' una interazione fra uomo e macchina e' anche una battaglia "etica" con tecnica e scienza.
limitando la "liberta' di ricerca" si ottiene solo uno scollamento fra i reparti corse e i reparti produzione delle case ... ed i costi aumentano perche' le considerazioni che si fanno in gara non possono esser applicate su una moto tutta fatta in casa.

sparando provocatoriamente, volete progresso nella mobilita' ? allora limitate i cavalli ma non la cilindrata. automaticamente si cerchera' efficenza migliore e leggerezza. (e piloti piccoli e magri ?) :-)
Mendi : 2/3/2010 9:06
IL problema è sapere se i motori sono piombati o no (non lo so).
Se ci si possono mettere le mani, sul motore intendo, le possibilità di elaborazione sono infinite.
Se invece non li si può toccare, allora sarà un discorso di telaio.
In ogni caso un motore honda tipo quello del cbr 600 rr senza le limitazioni stradali raggiunge tranquillamente i 150-160 cv e quindi saranno belle gare.
Personalmente la moto gp 2 mi entusiasma.
sdoppietta : 2/3/2010 11:07
che mi ricordi, ma potrei sbagliare, hanno a disposizione per la stagione un tot n di motori e stop. motivo per cui cercano di averli affidabili e meno prestanti piuttosto che compressi e bombardati che spaccano.
ma, ripeto, è un mio ricordo non coadiuvato da alcuna ufficialità.
Shak : 2/3/2010 11:18
preso da : http://motograndprix.motorionline.com/2010/03/02/moto2-la-geo-technology-consegna-il-motore-unico/

"Come scritto nelle news precedenti il motore Honda per le Moto2 sviluppato da Geo Technology è stato consegnato ieri ai Team che parteciperanno al mondiale della nuova categoria che sostituisce le 250cc. Il motore ha una potenza di 140 cavalli e sarà revisionato ogni tre gare (circa 1.500 km). Il motore che deriva da quello della Honda CBR 600RR è stato preparato da Osamu Goto, già responsabile della Honda, ed è stato sigillato per far in modo che le squadre non possano modificarlo ed evitare quindi manomissioni.
La Geo Technology avrà anche altri strumenti per verificare eventuali manomissioni. La società svizzera ha anche dichiarato che le differenze saranno minime (i motori sono stati sorteggiati) e che molto dipenderà dalla capacità delle squadre nella regolazione di iniezione e nella progettazione dell’ airbox e del sistema di scarico.
Come scritto sopra la potenza è stimata in circa 140 CV alla ruota per una velocità stimata massima di circa 260 km/h."
chiotto : 2/3/2010 12:33
continuo a pensare che sarebbe meglio che la honda facesse i suoi campionati monomarca senza spacciarli per motomondiale
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