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Mendi : 4/3/2010 14:52
Siccome devo andare a provare un'auto a trazione posteriore (BMW), vorrei dagli esperti un memo sulle carateristiche di guida di tali auto e qualche suggerimento.
Non mi ricordo più.
L'ultima trazione posteriore che ho guidato era una fiat 500, qualche milione di anni fa. ;-)
libido : 4/3/2010 14:55
stacca il dtc ed inizi a scodare che è un piacere...
se c'è la neve scendi e vai a piedi che fai prima (se non munito di gomme termiche)...

la trazione posteriore è divertente, almeno, io mi diverto... poi fate un po' voi...

cosa provi per curiosità?
effedizeta : 4/3/2010 16:07
Mendi,
Citazione:

L'ultima trazione posteriore che ho guidato era una fiat 500, qualche milione di anni fa.


Anche io, ieri sera :-D
MinaVagante : 4/3/2010 17:22
della serie: si stava meglio, quando si stava peggio, non fanno più le trazioni posteriori dal 1984

se oggi uno pensa di guidare una trazione posteriore che scoda a tutte le accelerazioni, è rimasto ancorato allo stereotipo di qualche decennio fa

su asfalto asciutto la differenza di comportamento è minima: tutte le auto sono tendenzialmente sottosterzanti in ingresso
su fondi viscidi se le gomme sono consumate una posteriore potrebbe avere un accenno di sovrasterzo in uscita di curva se si esagera con l'acceleratore, ma con le geometrie attuali delle sospensioni è poca roba
la vera difficoltà delle posteriori è la trazione sulla neve: potrebbero esserci grosse difficoltà a partire in salita, sopratutto se non si montano pneumatici termici

il tutto, naturalmente, parlando di auto "normali"
se si parla di supercar o di fuoristrada con il ponte rigido la questione cambia notevolmente, e bisogna prendere la mano per gestire dei bei sovrasterzi in tutte le occasioni

a quanto mi risulta, oggi come oggi l'unica posteriore venduta ad un prezzo accessibile che possa ancora essere guidata con l'acceleratore è la Mazda MX-5
Mendi : 4/3/2010 18:01
libido,
Citazione:

cosa provi per curiosità?


Provo una serie 1 120i. 175 cv mi pare.
Un mio secondo cugino, avvocato (!), tenta di convincermi all'affare. E' una bella macchinetta a vederla da fuori, umana nelle dimensioni, anche se temo sia troppo veloce per me che in macchina sono sempre distratto.
pipuntoerre : 4/3/2010 19:21
secondo me la differena con auto nuove e' minima e solo su neve in mancanza di gomme termiche.
se vuoi vedere la vera differenza sulla trazione posteriore,prova l'alfetta 1600 o 2000.ci ho passato la gioventu' per poi passare all'x19 della fiat.altra bestiolina divertente con la quale divertirsi.ma ora q8 alla grande il mina.le nuove trazione post sono uguali all'ant.
Satoru : 4/3/2010 20:26
Mendi,
Citazione:


Provo una serie 1 120i. 175 cv mi pare.
Un mio secondo cugino, avvocato (!), tenta di convincermi all'affare. E' una bella macchinetta a vederla da fuori, umana nelle dimensioni, anche se temo sia troppo veloce per me che in macchina sono sempre distratto.


Dipende da quanti km in media ci fai, dalla tua attitudine a sbattertene dei limiti di velocita' da quante persone vuoi trasportare e da tanti altri fattori.
Dietro e' piccola da paura: ti serve il winzip per metterci dietro degli adulti.

Nel mio caso ho qualcosa di simile come guidatore target (ovvero giovane/giovanile dal piede pesante che ama sentire la strada) e mi mangio le mani perche' alla fine non ho mai modo di sfrutarla ma in compenso la scomodita' me la becco tutta.
Se me ne dessero la possibilita' scambierei immediatamente la mia 147 da 170 cavalli ultraribassata con una megane da 110 cavalli e comfort da famiglia.
ursett : 5/3/2010 8:09
Mendi, Citazione:

Un mio secondo cugino, avvocato (!)......,
Uuuuuuuuu: l'accoppiamento cugino-avvocato già mi preoccupa, .........io non comprerei!
Per quanto riguarda la guida, concordo col Mina (in genere niente sovrasterzo sulle recenti), ma per un fatto di elettronica più che di archetipi di sospensioni (non scendo in ulteriori dettagli per brevità)
Laaaampssss
Panzer : 5/3/2010 8:34
MinaVagante,
Citazione:

della serie: si stava meglio, quando si stava peggio, non fanno più le trazioni posteriori dal 1984

se oggi uno pensa di guidare una trazione posteriore che scoda a tutte le accelerazioni, è rimasto ancorato allo stereotipo di qualche decennio fa

su asfalto asciutto la differenza di comportamento è minima: tutte le auto sono tendenzialmente sottosterzanti in ingresso
su fondi viscidi se le gomme sono consumate una posteriore potrebbe avere un accenno di sovrasterzo in uscita di curva se si esagera con l'acceleratore, ma con le geometrie attuali delle sospensioni è poca roba
la vera difficoltà delle posteriori è la trazione sulla neve: potrebbero esserci grosse difficoltà a partire in salita, sopratutto se non si montano pneumatici termici

il tutto, naturalmente, parlando di auto "normali"
se si parla di supercar o di fuoristrada con il ponte rigido la questione cambia notevolmente, e bisogna prendere la mano per gestire dei bei sovrasterzi in tutte le occasioni

a quanto mi risulta, oggi come oggi l'unica posteriore venduta ad un prezzo accessibile che possa ancora essere guidata con l'acceleratore è la Mazda MX-5


Mi tocca a quotare il capo che parla su certi argomenti come un libro stampato
:-o
MAPO : 5/3/2010 8:56
Per quanto riguarda la guida non c'è nessunissimo problema nemmeno sul bagnato avendo gomme e automobile in ordine, le sospensioni della serie 1 sono delle multilink al posteriore e lasciando inseriti i controlli di trazione e stabilità è un auto molto divertente e maneggevole;
l'abitabilità è quella di un auto si 4 porte ma BMW quindi orientata verso chi desidera auto piuttosto prestazionali e di conseguenza un po' meno comode.
La 120I a benzina monta un motore a iniezione diretta di benzina, aspirato, e quindi le prestazioni non sono esaltanti sotto i 3000 giri a causa anche delle normative antiinquinamento che tendono a mortificare i motori a benzina di cilindrata media e piccola, è certamente indicata se non fai troppi km ogni anno (15000) e se la tieni per un po' in quanto la serie 1 viene venduta per il 95% con motorizzazione diesel e questo penalizza in italia la rivendita del benzina anche se ultimamente qualcuno le cerca per poi montare il GPL.

Sicuramente sono da consigliare le gomme invernali che migliorano nettamente la guida con pioggia e neve, visto che le catene anche 9 mm non si possono montare.

Ciao.
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