NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

freddy55 : 2/4/2010 13:08
Buongiorno,sò che è venerdi,sò che ieri era il primo aprile,ma ci provo lo stesso.
Devo sostituire il casco,di qualità e confronti tra marche esistono pagine piene di post.
Mi sono fatto un idea,ho stabilito un budget,ora il dilemma:
Conviene acquistare un casco di marca blasonata(arai,shoei) che trovi in giro con 300 o poco più euro ma hai un entry level?
oppure
Conviene acquistare un casco di marca conosciuta che a quella cifra ti offre un prodotto di buona gamma?
Ultimamente ho avuto un suomy che a suo tempo era top di gamma ed un marushin che quando l'acquistai era pure top,sono due mondi agli estremi opposti,per assurdo non vorrei mai acquistare un "suomy medio" e ritrovarmi come il "marushin top".
Basta un parere non pretendo l'illuminazione divina :-P
Satoru : 2/4/2010 13:36
Mi sono perso...
Rollyzan : 2/4/2010 13:44
se vuoi un casco racing non posso che consigliarti agv, se ti accontenti di repliche di un paio di anni li trovi a circa 150 euro il top di gamma.

se vuoi un casco touring non sò che consigliarti.
G-Spot : 2/4/2010 13:46
IHMO
fatte le fondamentali scelte di calzata e rumore, propenderei per un casco che ha piu' certificazioni possibili e, questo, generalmente coincide con marche blasonate.
parte del "verdetto finale" e' anche la valotazione "a mano"/vista del prodotto, che potrebeb pure essere rivoluzionario ed efficente in sicurezza, ma risultare con finiture scarse e fragili tali che nella "vita pratica" lo renda troppo delicato od "oneroso" (meglio un casco che dura almeno un pochino senza ricorrere ai ricambi)
nikon : 2/4/2010 13:58
nei negozi o magazzini di accessori x moto trovi dei caschi di marche blasonate molto scontati magari modelli dell anno prima io di solito faccio cosi'....
skido : 2/4/2010 14:17
freddy55,
Citazione:

Conviene acquistare un casco di marca blasonata(arai,shoei) che trovi in giro con 300


Con questa cifra mi son portato a casa l'XR1000 Shoei che proprio entry level non è....(trovato in fiera a Padova nello stand di Market2ruote di Castelfranco)

Se hai pazienza e non cerchi la colorazione particolare, qualche occasione salta fuori. ;-)
agentesmith : 2/4/2010 14:44
Per me il casco deve essere anzitutto bello, mi deve colpire sin dalla prima occhiata. Non cerco il comfort né la silenziosità e per quanto riguarda la sicurezza confido che tutti i caschi omologati possano salvare la testa.
Io su quella cifra (anzi, se non sbaglio si trova sui 200 euri) avrei preso un AGV Stealth Dragon che mi è sempre piaciuto molto. Anche se il cuore mi suggeriva lo Shoei XR-1000, ma costava troppo per i miei gusti.

Poi per mia fortuna, la scimmia per lo Shoei me l'ha ammazzata mia moglie facendomi trovare sotto l'albero l'XR-1100 nella grafica che desideravo di più... :-D
Brigante : 2/4/2010 15:04
agentesmith,
Citazione:

Poi per mia fortuna, la scimmia per lo Shoei me l'ha ammazzata mia moglie facendomi trovare sotto l'albero l'XR-1100 nella grafica che desideravo di più... :-D


tua moglie e mia moglie devono diventare amiche... assolutamente :-D
Barone : 2/4/2010 15:14
alla fine molto dipende da come uno si trova con le varie marche in base alla testa.
io ad esempio reputo molto buoni e veramente ben fatti nolan e x-lite (che sono più o meno la stessa cosa), interni bellissimi, staccabili completamente a differenza di shoei ed arai dove per avere il tutto staccabile (non solo i guanciali) devi venderti un rene.
però, però... ahimé non sono compatibili con la forma del mio cranio, e mi sono "corti".
tra arai e shoei, nei loro innumerevoli pro e contro, forse ti consiglierei shoei, per meccanismi e dettagli più robusti, e per un prezzo, a parità di prodotto, leggermente inferiore. Nel caso di shoei anche un entry level tipo il raid II (che ho) é davvero un ottimo casco, leggero, confortevole, ben aerato. Usandoci il whisper kit (su alcuni modelli tipo il modulare è incluso nella confezione, su altri lo devi prendere a parte) diventa inoltre silenziosissimo, provare per credere.
di altre case o marche non posso parlare, non conoscendole personalmente.
certo anche qui come in molti altri settori é comune trovare test pseudo-indipendenti che affermano tutto ed il contrario di tutto, sfatando ogni forma di mito o credenza, e le preferenze personali poi rasentano la guerra di religione.
sarò un allocco, ma dopo aver provato diverse (non tantissime) case, cercherò in futuro di non tornare indietro da arai o shoei con preferenza a quest'ultima.
è un tipo di acquisto (per spesa e durata) sul quale non sono propenso a fare prove e tentativi.
anche se, come detto, mi fosse calzato bene avrei in guardaroba anche un nolan od un x-lite.
buono studio, buona scimmia, buon acquisto, buona pasqua :-D

Risposta rapida