NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Mendi : 4/4/2010 10:04
Ieri sono stato da un meccanico di un paese vicino al mio per prenotare un lavoro.
Devo cambiare catena, pignone e corona, i ricambi me li sono fatti mandare dall'Inghilterra e quindi tutto è pronto. Potrei andare in concessionaria honda dove vado di solito, però dovrei lasciar giù la moto e poi andare a riprendermela (si trova a 30 km da casa mia). Troppo traffico.
Potrei farmi da solo il lavoro, ma non ho l'aggeggio per ribattere le maglie e neanche la pistola per il pignone. Quindi meccanico.
Ci sono stato qualche volta per piccoli lavoretti, bravo, preciso anche se tanto chiacchierone.
Ha cambiato sede e in quella nuova non ci sono mai stato. Arrivo e sta parlando con un cliente, un tipo in tuta con una Tuono. Parlano di settaggi delle sospensioni, strada e pista. Da quello che sento è una coversazione di basso livello, da bar insomma.
Mi guardo in giro e quello che vedo mi piace. C'è ordine, pulizia e tante moto. Niente scooter o cross/enduro, solo supersport di grossa cilindrata e qualche stradale. Quindi cbr, r6, r1, gsx-r,
ducati, una bmw e un cb1300. Benissimo - penso - pare il posto giusto.
Poi mi viene un dubbio: ma come farà uno a saper mettere le mani su moto così raffinate e diverse? Dovrebbe minimo avere una collezione di manuali d'officina e studiarseli. Oppure fa tutto a occhio, esperienza e sensibilità.
Intanto si avvicina e prendiamo accordi. Si va a dopo pasquetta. Mi verrebbe voglia di chiedergli se conosce le varie coppie di serraggio, ma taccio, temendo di offenderlo.
Confesso che non mi sentirei di fargli mettere la mani sul motore, sulle valvole o altro. Passi per la catena, ma per altre operazioni più delicate mi rivlgerò ai meccanici honda della concessionaria, che, se non altro, ogni anno vanno ai corsi di aggiornamento inmterno tenuti da Honda Italia.
Eppure, da quello che ho visto, un sacco di gente gli affida le moto. Forse sono io un po' troppo diffidente. Fatto sta che io ho il manuale d'officina della mia moto e certo bisogna ben conoscerlo per sapere procedure e sequenze d'intervento.
Insomma non mi fido troppo di un meccanico generico che pretende di conoscere tutte le varie marche e modelli. Mah!
BUONA PASQUA a tutti.
sps : 4/4/2010 10:18
Mendi,
Citazione:

anche se tanto chiacchierone

:lol:

comunque fa parte dell'aspetto "commerciale" dei meccanici:coltivare le scimmie dei clienti...

Anch'io la porto dal mecca ufficiale Honda: sono sicuramente spese ma in moto, secondo me, non si scherza e il mio mecca lo sa: io pago ma esigo la totale sicurezza quando vado in moto, sia per me che per Alessia.
Pitbull : 4/4/2010 10:58
Mendi,
Citazione:

Forse sono io un po' troppo diffidente. Fatto sta che io ho il manuale d'officina della mia moto e certo bisogna ben conoscerlo per sapere procedure e sequenze d'intervento.


la seconda che hai detto...

Mendi,
Citazione:

Poi mi viene un dubbio: ma come farà uno a saper mettere le mani su moto così raffinate e diverse? Dovrebbe minimo avere una collezione di manuali d'officina e studiarseli. Oppure fa tutto a occhio, esperienza e sensibilità.


concettualmente tutti i motori sono uguali..e l'esperienza e la manualità sono la base di tutto!

io personalmente ho sempre fatto tutto da solo...munito di manuale d'officina ;-)
Klaudio : 4/4/2010 13:22
Meglio uno in gamba che un somaro con il diploma honda...
Mendi : 4/4/2010 16:43
Klaudio,
Citazione:

Meglio uno in gamba che un somaro con il diploma honda


Ipse dixit. :-P
SNAIL62 : 4/4/2010 17:22
Klaudio,
Citazione:

Meglio uno in gamba che un somaro con il diploma honda...



Sisi, condivido, per quel che mi riguarda mi affido ad un bravo generico che, come molti, ha prima lavorato come dipendente della Casa madre (Suzuki) per poi aprire un officina per conto suo, le Suzuki le conosce bene ;-)
nikon : 4/4/2010 18:32
ho preso 2 mezzi da un rivenditore di nome fabio,fa' vendite e officina quando ha tanto lavoro si fa' aiutare da suo cognato appassionato anche lui di moto,come il fabio che ha le moto nel sangue...preferisco di gran lunga lui che un conce ufficiale,forse è meglio un mecca che mette le mani su tanti modelli di moto che di una sola marca ha piu' esperienza

ho portato da lui molta gente scooteristi e motociclisti,tutti contenti del lavoro e dell'onesta del prezzo

faccio un confronto col power da lui un tagliando normale costa sui 100-120 euro

ho portato il power da valter moto ufficiale suzuki stesso tagliando pagato 180 euro e non aveva fatto 2 lavori che avevo chiesto ma descritti nel tagliando dei 24 mila km
Miki : 5/4/2010 8:02
Quando ho preso il b12 ho voluto far fare il tagliando ad un meccanico "vero" ma generico; me ne è stato consigliato uno che - contattato - mi ha fissato un appuntamento a brevissimo termine, rispondendo - alla mia domanda se fosse specializzato in Suzuki - che non c'erano problemi, per quello che doveva fare per il tagliando la sua pluriennale esperienza andava più che bene.
Gli ho portato la moto, ma non ero convinto: anche quando l'ha ritirata, da come spostava con poca cura le altre motociclette per l'officina, mi ha fatto una brutta impressione.

Per farla breve, il giorno dopo il tagliando se non sto attento perdo il tappo della coppa dell'olio, olio seminato a goccioline bello in giro per strada con conseguente insozzamento di forcellone, cerchio, gomma, etc... E meno male che ho controllato, non voglio nemmeno pensare ad altre eventualità :-x

Da quella volta - a parte mettere le mani sul motore - mi faccio tutto da solo (al massimo mi faccio aiutare da qualche amico esperto), stiamo più tranquilli sia io e che il mio portafogli... E sto molto attento a chi mi viene raccomandato ;-)
Mendi : 5/4/2010 9:04
SNAIL62,
Citazione:

Sisi, condivido, per quel che mi riguarda mi affido ad un bravo generico che, come molti, ha prima lavorato come dipendente della Casa madre (Suzuki) per poi aprire un officina per conto suo, le Suzuki le conosce bene


Bella forza il meccanico monomarca! Ma si parla dei meccanici che accettano nelle loro officine TUTTE le marche! O sono dei geni della meccanica o sono degli emeriti imbroglioni.
Tertium non datur (a pasquetta vado di citazioni :-P ).
MinaVagante : 5/4/2010 9:16
Miki,
Citazione:

non ero convinto: anche quando l'ha ritirata, da come spostava con poca cura le altre motociclette per l'officina, mi ha fatto una brutta impressione.

Per farla breve, il giorno dopo il tagliando se non sto attento perdo il tappo della coppa dell'olio, olio seminato a goccioline bello in giro per strada con conseguente insozzamento di forcellone, cerchio, gomma, etc..


sono cose che capitano tanto negli specializzati che nei generici

io personalmente sono refrattario ai meccanici delle concessionarie
l'unico limite dei generici è la mancanza di strumenti di diagnosi elettronica per le moto con prese diagnostiche
per il resto meglio un buon generico che un pessimo specializzato (che sono i più ...............)
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida