NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

JLynne : 21/4/2015 13:55
In questo periodo vorrei/dovrei scattare delle foto ad un motociclista impegnato in un curvone.
Ho una Nikon D90 che sto cercando di sfruttare al meglio delle molteplici (per me dilettante della fotografia) potenzialità.

Vorrei impostarla così:
ho tolto l'autofocus automatico e ho messo il manuale.
Piazzata su un cavalletto e messo il programma priorità tempi impostando 800.
Alcune prove con macchine di passaggio per la messa a fuoco e poi via facendo scorrere il soggetto da riprendere con multiscatto.

La posizione è un tornante piazzando la macchina nella piazzola all'interno.
Vorrei riprendere.il soggetto fermo con lo sfondo sfuocato.

Chi ha qualche consiglio da darmi?
Gunny : 21/4/2015 14:10
JLynne,
Citazione:

Vorrei riprendere.il soggetto fermo con lo sfondo sfuocato.


Usando il cavalletto, é probabile che ottieni l'effetto opposto... per l'effetto panning, devi seguire il movimento della moto e scattare, così la moto resta nitida ed il fondale sfuocato/mosso... devi fare un pò di prove per trovare il tempo giusto ;-)

Qualche informazione di base, la puoi trovare su molti siti... tipo QUESTO ;-)
Barone : 21/4/2015 14:32
consiglio 1: utilizza come soggetto il nikon, i tempi di percorrenza della curva sono irrisori ed è più facile che la foto venga nitida. certo, l'angolo di piega ne risentirebbe, ma non si può avere tutto :-D
consiglio 2: è almeno un paio d'anni che non maneggio una reflex (avevo proprio la D90), ma ovviamente la differenza la farà l'ottica che usi. in generale secondo me con la priorità di tempi ed una buona illuminazione ambientale rischi di avere troppa profondità di campo, che è il contrario di quello che vuoi ottenere. viceversa con la priorità di diaframma forse allunghi troppo i tempi di esposizione e la foto, oltre che sovraesposta, viene mossa.
ti suggerirei di fare un po' di prove tutto in manuale, settando l'apertura del diaframma a 2.8 (o meno, se l'ottica te lo consente) che è quello che ti può dare lo sfondo sfocato (minima profondità di campo). per massimizzare l'effetto il soggetto su cui punti il fuoco, a livello di composizione dello scatto, dovrebbe occupare quanto più spazio possibile nello scatto. piccoli ricordi sparsi di un dilettante come me, che ha smesso di giocare con la fotografia :-)
JLynne : 21/4/2015 14:37
Ho letto grazie.
Ma come verrebbe con il cavalletto?
Non verrebbe ugualmente un po sfocato il fondo?
Barone : 21/4/2015 14:39
tutto questo in alternativa al panning suggerito da gunny, sicuramente più efficace e d'effetto, ma più difficile da realizzare
JLynne : 21/4/2015 14:45
Barone,
Citazione:

consiglio 1

pirla
Ero.concentrato sulla macchina fotografica e ci ho messo un po a capire il senso.... della guida sportiva
:lol:


Mi pare di averla.quella focale ci proverò.
I tempi della Nikon vanno bene?
Barone : 21/4/2015 15:31
non saprei, dipende dall'ottica. ad esempio un'ottica f/1.4 a 1/800" come tempo di esposizione cattura già troppa luce ed il tempo dev'essere abbassato. magari con un f/3.5 la stessa foto viene scura.
in generale con un tempo di scatto basso metti più facilmente a fuoco il soggetto ma con il panning riduci l'effetto sfocato dello sfondo (ovvio: fotografi per meno tempo anche ciò che sta dietro). per quello dicevo che sarebbe importante compensare o aumentare l'effetto sfocato riducendo il più possibile la profondità di campo. questo lo ottieni facendo lavorare l'ottica alla sua massima apertura.
wkowalski : 21/4/2015 17:22
JLynne,
Citazione:

Vorrei riprendere.il soggetto fermo con lo sfondo sfuocato.


nel senso di usare un teleobiettivo per avere a fuoco solo - idealmente - il piano degli occhi del motociclista, e il resto sfuocato; oppure vuoi fare il panning (moto e motociclista più o meno fermi, e lo sfondo mosso nel senso di marcia della moto)?

Nel primo caso usa l'ottica più lunga che hai e tieni il diaframma tutto aperto, regolando i tempi di conseguenza (per evitare il mosso dovranno essere molto brevi, da 1/500 in giù). Mettere a fuoco sarà un casino e ci vorranno varie prove.

Nel secondo caso (panning), imposta un tempo di 1/60 e cerca di far passare la moto perpendicolare a te, in modo che scorra bella veloce: dovrai seguirla senza fermarti mai con un movimento molto fluido... l'unica difficoltà è la fluiidità del movimento, e il fatto che mentre scatti lo specchio sale e vedi nero :-)

ciao

WK
Notturnia : 21/4/2015 17:58
JLynne,
Citazione:

ho tolto l'autofocus automatico e ho messo il manuale.


perché ?
non ha un AF predittivo buono ?
Notturnia : 21/4/2015 18:32
ah.. jlynne.. se hai ottiche da F4.0 in su ti scordi di fare un bello sfuocato di un oggetto in movimento.. con un F2.8 in giù dovresti cavartela.. ho canon e non nikon.. se la tua è una fullframe allora con f2.8 ti va bene.. io con un 70-200 f2.8 ottengo degli ottimi risultati a 200 f2.8. il tempo lo lasci variabile.. metti AF-servo av impostato a f2.8 e poi prendi la mira e tieni premuto al primo scatto per mantenere il fuoco sul soggetto e quando ti piace premi e fai una raffica.. con la 7D canon possono fare senza problemi così perché l'AF della macchina con questa ottica lavora bene e mi riesce di fare un 70% di scatti a fuoco senza problemi
alla peggio cambio le priorità AF e gli dico che è più importante il feedback della messa a fuoco sui tempi di scatto e mi rallenta la raffica da 7fps a 3-4 fps ma migliora la probabilità di "a fuoco"
comunque auguri e per nikon chiedi aiuto a Rolly ;-)
Pagina 1 di 4: 1 2  ... 4  »

Risposta rapida