NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ucre : 4/5/2015 16:39
ciao a tutti, sono nuovo del forum. vi espongo subito subito il mio dubbio e le info di cu ho bisogno.

ho venduto la mia stelvio ntx 8v del 2011, 3 anni di utilizzo e 70.000 km percorsi assieme andati tutti lisci come l'olio. moto stupenda, guida quasi sportiveggiante, motore dalla coppia presente proprio dove vorresti e con un allungo che non ti aspetti. ma si svaluta parecchio e ho deciso di venderla ora a 6.000 euro piuttosto che tra un paio d'anni con oltre 100.000 km. oltre quello mi consumava tanto andando piano, a velocità sostenute invece consumava meno degli altri con ui uscivo. e visto che la uso anche per il casa lavoro questa cosa non la digerisco. ciliegina sulla torta, i tagliandi guzzi costano. anche se ogni 10.000 km, il tagliando più fesso l'ho pagato 250 euro, quello dei 50.000 km ben 360 euro e di tagliandi ne faccio circa 3 l'anno. ultima premessa, in 70.000 km il consumo medio della mia guzzi è stato di 15.98 km al litro

premesso questo, sono alla ricerca di una moto tutto fare, stradale perchè l'off non mi attira proprio, ed economica nella manutenzione. il fai da te sulla guzzi era impossibile, a ogni tagliando c'è l'allineamento dei corpi farfallati e la registrazione delle punterie, e un vacuometro costa, uno spessimetro non tanto.

ho sottomano due bandit, un 1250 s con abs, anno 2007, usata pochissimo, ha solo 6.600 km. e un bandit traveller 650 da un concessionario. premesso che sarei contentissimo di fare in media 18 al litro visto ch eil casa lavoro è un extraurbano che faccio a 90/100 orari massimo, e anche che sono abituato alla coppia della guzzi, quale trale due mi consigliereste? adatarmi al 650 non lo credo impossibile visdto che prima della guzzi avevo un v strom 650, ma mi frena un po la mancanza dell'abs e la gomma dietro da 160. del 1250 mi preoccupano gli eventuali consumi. leggo di tutto e il contrario di tutto, chi dice che andando tranquillo non arriva nemmeno a 16, e chi dice che passa i 20. a me 18 andrebbero benissimo

che mi consigliate? tra le alternative ho sottomano anche un cbf 1000 con tris di valigie a 2.900 euro
JLynne : 4/5/2015 16:53
18 è nelle corde del 1250 che poi ti darà anche sensazioni simili alla Stelvio come coppia.
Il tutto condito da molte molte meno vibrazioni e costi d'esercizio
gio52 : 4/5/2015 16:59
1250 traveler
io faccio una media di 18/19 al litro :-) :-)
banditvenice : 4/5/2015 17:14
Se cerchi la coppia, tutta e subito, 1250 per forza di cose. Certo, se la usi scannandola consumerà, se la usi come chiede di essere usata (5000 giri sono già quasi troppi) il consumo non è esagerato, io con GSX 1250 (che è la stessa moto con un altro nome :-D) sto tra i 18 ed i 20 per come la uso io, ossia misto statale, montagna ed autostrada.

Buoni acquisti! ;-)
NatZan : 4/5/2015 17:27
confrontare il 650 col 1250 è come confrontare due gemelle... solo che una è molto più brava a cucinare, stirare, lavare, non rompe mai le scatole e la sera quando spegni la luce non ha mai mal di testa... quindi... tra le due... la scelta è ovvia e univoca.


detto questo

il problema del 1250 è la coppia... ne ha di più del guzzi a meno giri e più uniforme... con più allungo.... (considera che il 1250 potrebbero costruirlo con la sola terza marcia... ci fai tutto, pure i tornanti dello Stelvio)

la coppia consuma le gomme... se ti trastulli col gas è facile vedere spuntare la tela a meno di 4000 km.... per il resto... è fantastica

il 650 ha dalla sua il vantaggio del 160 posteriore (che è un vantaggio nella guida su strada, non uno svantaggio come si potrebbe pensare)... gomma più stretta moto più agile e agli angoli di inclinazione concessi da pedane e carter.. usi uguale il 180 che il 160....

il cbf1000 è un po come il banditone ma col 160 dietro... un po meno esuberante come coppia ma con qualche kg in meno
nikon : 4/5/2015 17:39
1250

ha 112nm a 3700 giri
a 2000 giri ha gia' il 90nm in qualsiasi marcia...

il 650 gira alto

con il 1250 fai i 20 km-l

con le gomme sport touring ci fi tranquillo 15 mila km

ho avuto la 650

ho la 1250

sono uno dei pochi qui ad averle avute tutte e due

scarta la 650
wkowalski : 4/5/2015 17:47
ucre,
Citazione:

premesso che sarei contentissimo di fare in media 18 al litro visto ch eil casa lavoro è un extraurbano che faccio a 90/100 orari massimo, e anche che sono abituato alla coppia della guzzi, quale trale due mi consigliereste? adatarmi al 650 non lo credo impossibile visdto che prima della guzzi avevo un v strom 650, ma mi frena un po la mancanza dell'abs e la gomma dietro da 160. del 1250 mi preoccupano gli eventuali consumi.


del 650 posso dirti che in extraurbano a 90 all'ora puoi fare anche i 22 km/l se guidi con attenzione; guidando con allegria puoi scendere a 18.
Diventa invece una fogna in città, specie se fa freddo: 14 km/l o anche meno, in quelle condizioni col 1250 non oso immaginare :-O
Del 1250 un mio amico mi dice che fa 16 km/l di media, ma lui la usa la domenica in montagna, quindi forse su strade dritte può fare di meglio.
Per i tagliandi, tieni conto che in genere su queste moto c'è veramente poco da fare, ma i cambi olio sono prescritti ogni 6000 km.
L'abs... abbiamo fatto senza negli ultimi 100 anni di moto, penso che potremo resistere altri 10 :-)
Il cbf 1000 a leggere quello che si dice in giro ha problemi allo statore, che tende a bruciarsi e costa caro... ma non ho notizie di prima mano.

ciao

WK
skiboy : 4/5/2015 18:08
nikon,
Citazione:

sono uno dei pochi qui ad averle avute tutte e due




... ma non il solo...
:-)


mettiamola così...se vuoi risparmiare qualcosina (un po' su tutto, benza/gomme/freni) stai pure sul 650, ci fai esattamente tutto cio' che faresti
con il 1250.
se invece ti puoi permettere di spendere qualcosina (ma abbastanza poco in realta') in piu' per "mantenerla", non avrei dubbi...1250...ci fai esattamente
cio' che faresti col 650, ma meglio!

ps
se ti decidessi per il 650, un consiglio...non provare mai il 1250!!
:-D
ps2
al contrario dell'amico Wkowalski di cui sopra, reputo l'Abs un valore aggiunto non di poco conto...
ma lo capisco... finche' non lo provi, si puo' farne anche a meno. :-)

[ Modificato da skiboy 04.05.2015 - 19:15 ]
ucre : 4/5/2015 19:03
Quindi il 1250 ha un po meno coppia della mia stelvio, che a 2.000 giri ha gia 80Nm E il picco credo sia a 4.600 ed è di 115 Nm. Quindi vado di 1250. Anche la stelvio non è che la strapazzo tanto nell'uso quotidiano, i 4.000 giri non li vede mai e viaggio a 3.500 giri a 100 orari.

Qualche pecca particolare del 1250? Non ho potuto provarlo bene perchè era senza assicurazione, ma mi pare abbia una forcella abbastanza morbiduccia
skiboy : 4/5/2015 19:12
ucre,
Citazione:

Quindi il 1250 ha un po meno coppia della mia stelvio, che a 2.000 giri ha gia 80Nm E il picco credo sia a 4.600 ed è di 115 Nm



il 1250 ha piu' coppia della Stelvio, a 2000 giri hai gia' il 90% a disposizione e ha il picco a 3750 giri...con un allungo maggiore.

comunque, ottima scelta!

magagne grosse non ne ha...ha solo la pompa benzina un po' delicata...ogni 20k km meglio darle una pulita (compreso il serbatoio)
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