NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

G-Spot : 14/5/2015 15:00
leggevo QuestO ArticolO
che dice
Citazione:

...
Tornando allo Skwal, si tratta di un prodotto completamente nuovo, con un visierino parasole interno e con una nuova calotta, per questo è stato possibile senza grossi problemi inserire nella progettazione il sistema di illuminazione a LED, per la prima volta al mondo. La luce può essere fissa o intermittente ed incrementa la sicurezza attiva per la prima volta in un casco. Per Shark questo è un casco di fascia intermedia, in vendita a partire da 229 euro, uno dei migliori con calotta in termoplastica iniettata, sotto quelli in fibra. Pur aggiungendo il sistema a LED, il peso scende di circa 100 grammi rispetto al modello che sostituisce, a quota 1.470 grammi (valore per una taglia media, in tinta standard, dato che quelle opache incrementano il peso di qualche grammo). Per chi porta gli occhiali il sistema Easyfit permette di infilare e sfilare senza problemi le astine, mentre le taglie disponibili vanno dalla XS alla XXL. I LED si ricaricano con un cavetto USB in dotazione, hanno una durata in uso di circa 5-10 ore (luce fissa o intermittente) con una vita utile di 5.000 cicli di ricarica. Sono comunque garantiti 5 anni, in sostanza a vita, dato che proprio questa è la soglia oltre la quale Shark consiglia la sostituzione del casco ...

led "bellibelli", forse tamarri, forse inutili maaaaa .. .e' legale girare con l'ambaradan acceso ?
Satoru : 14/5/2015 19:02
Secondo me se ha, come dovrebbe, l'omologazione europea i poliziotti non possono dirti nulla.
Mica li hai aggiunti tu in cantina modificando il casco.
G-Spot : 15/5/2015 7:47
Satoru,
Citazione:

Secondo me se ha, come dovrebbe, l'omologazione europea i poliziotti non possono dirti nulla.
Mica li hai aggiunti tu in cantina modificando il casco.

la mia obiezione nasce dal fatto che malgrado la omologazione del dispositivo, l'uso "effettivo" o in determinate situazioni sia vietato.
mi spiego.
malgrado il prodotto sia a norma per quanto riguarda la gua funzione principale di protezione/uso come casco, potrebbero esserci dei forti dubbi sul fatto che le luci siano "non previste" dal CdS.
se fossero "giallo ambra" magari verrebbero tollerate in caso di soggetto fermo o in emergenza, ma potrebber venire additate come distraenti in caso di movimento.
ho visto sul sito di shark (LinkaggiO) che le luci sono verdi, un colore di illuminazione, per quanto ne so'. non previsto in nessuna parte del veicolo o del vestiaio.
come del resto se fossero un eventuale "blu" che renderebbe "automaticamente" un agente/soccorso/prioritario il flash nella notte.

ma aldila' della confusione con altre funzioni, e' "ovvio" che l'utilizzo in area privata e' permesso, ma in area pubblica (o ad accesso pubblico) e' permesso liberamente ?
lo sarebbe "di piu'" se fossero luci rosse ? (luci rosse dietro e bianche avanti)

ho mailato alla shark, vediamo cosa mi rispondono (loro)
Gunny : 15/5/2015 9:12
G-Spot,
Citazione:

malgrado il prodotto sia a norma per quanto riguarda la gua funzione principale di protezione/uso come casco, potrebbero esserci dei forti dubbi sul fatto che le luci siano "non previste" dal CdS.


Però il CdS parla di luci su veicoli e non sulla persona (così mi sembra)...

:ot: tutto sommato mi sembrano più illegali le eventuali telecameri montate sui caschi, sia ai fine di un loro distacco dal casco, ma in special modo in caso di caduta facendo assumere alla testa del pilota delle posture pericolose, o generare rotture del casco stesso
G-Spot : 15/5/2015 10:08
Gunny,
Citazione:

Però il CdS parla di luci su veicoli e non sulla persona (così mi sembra)...

quindi si sfrutterebbe un "buco" normativo ritenendo il pilota presente ma "non solidale" a livello funzionale con il veicolo.

:ot: Gunny,
Citazione:

tutto sommato mi sembrano più illegali le eventuali telecameri montate sui caschi,

di fatto protrebbero invalidare il produttore del casco dal rispondere da eventuali possibli difettosita' accusando l'utente di aver arbitrariamente modificato il dispositivo di sicurezza.
gia' sugli adesivi mi pare che alcune case di caschi speficicano a manuale che non possono garantire la non alterazione del prodotto ... ok, in genere e' un po' tirata come idea, pero', alla lettera, puo' rompere parecchio

Risposta rapida