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NatZan : 15/7/2015 15:30
oggi ho provato su una famosa autostrada tetteska le prestazioni del b4

4a 170 indicati
5a 185 indicati
6a 205 indicati

(con ciccione a bordo e bauletto posteriore)

direi che il motore fila via bene

però.... minchia quanto scalda.... avevo i gioielli lessati dalla sella, il retro delle cosce che bolliva .... (ero in tuta di cordura)

inoltre devo avere qualche problema elettrico... ovvero


la moto la uso normalmente... funziona... zero problemi...
questo è stato il primo giro fuoriporta... il voltmetro mi segna sempre a fari accesi tra 10,5 e 12v.... se spengo i fari anabbaglianti guadagno circa 1v

ho notato che ogni tanto la tensione andava sotto i 9v... per poi riprendersi salendo a 14... e poi si assestava nuovamente su 11,5 circa
ovviamente se stavo un po sotto i 10... dopo circa 15 minuti se spengo e riaccendo la moto non avvia, la batteria non ce la fa... ma bastano 5 minuti con la batteria sui 12 che la carica torna a posto

tutto questo l'ho notato su un misto di montagna... andata...

al ritorno avevo fretta... quindi ho preso l'autostrada tetteska e gli ho dato fondo...

bene... dopo circa 20 minuti a tra i 10 e i 12.000 giri... la tensione è scesa sotto il livello minimo... (fari spenti)
dopo altri 20 minuti è scesa talmente tanto che se mentre andavo con fari spenti lampeggiavo... il motore dava indietro... come tentasse a spegnersi...

sono arrivato dopo circa 1 ora di autostrada all'uscita del casello... un po' preoccupato... se avessi spento non sarebbe più ripartita e con il motore acceso (voltmetro sotto scala ... va da 10 a 30... segnava - - - quindi meno di 10v) ho cercato di pagare tenendo su di giri...

si è accesa la ventola... e il motore ha fatto per spegnersi... l'ho preso per un niente... ed è restato acceso anche con la ventola in funzione.... finisco di pagare... metto via il resto e mi scappa l'occhio sul voltmetro... fisso a 13v...

dall'uscita dell'autostrada a casa son altri 60 km circa di montagna e la tensione è restata costante tra i 12 e i 13,5 (questa volta a fari accesi...) e arrivato a casa... spenta e riaccesa è partita senza nessun problema e con un bello spunto.


altro problemino notato.... a scannarla a bbestia.... col calore immondo... ho sentito per qualche volta il cambio molto ... "gommoso" non si impuntava... non era duro... era proprio come se fosse di gomma... non il solito bel cambio secco ma dolce e preciso tipico Suzuki... proprio di gomma.

e me lo ha fatto diciamo sporadicamente... un paio di volte in salita di marcia e un paio di volte in discesa .... su un percorso dove di cambi marcia ne avrò fatti 1000... quindi statisticamente irrilevante....




ora veniamo a noi...


secondo voi

A)... problema elettrico.... chi imputo? regolatore?

B)... problema cambio... chi imputo? olio? (premetto che il tagliando completo è stato fatto da circa 7-800 km... la moto era ferma da 10 anni, motore con 23.000 km)
nikon : 15/7/2015 15:33
regolatore o statore misura la tensione anche li'
Satoru : 15/7/2015 17:12
nikon,
Citazione:

regolatore o statore misura la tensione anche li'

Mica facile da farlo in moto visto che la condizione è transitoria.
In teoria a cannone in 5a-6a il regolatore dovrebbe riuscire a sfreddarsi con l'aria se non in una posizione infamissima (non mi ricordo più sul B4 dove resta)

Cambiare comunque i cavi che vanno a bobine e candele?
Agli alti regimi quella è una area dove si consuma di più, se fossero molto ossidati potresti avere una caduta di tensione importante lì.
Non la vedo come una operazione alternativa, ma come un modo di semplificare la vita al resto dell'impianto elettrico mentre cerchi la causa prima.
ElNonino : 15/7/2015 19:26
Lo stesso problema elettrico lo ha 'Pistolino' al 99% è il regolatore, venerdì pomeriggio proverò a cambiarlo e poi riferirotti (tanto i regolatori che ho sono tuoi).

Satoru: il consumo per la sola accensione è irrisorio, con una batteria carica, senza alternatore e senza usare servizi (luci, clacson, scaldavivande) ci fai 1000km a palla (le moto da gara mi pare che non abbiano alternatore ed usino batterie minime).

Per come son realizzati i regolatori old-time è possibile che sia lo scr di controllo che da i numeri.

:hey:

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