NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Gunny : 24/5/2016 13:41
Un'altra scrambler VEDI o forse bisognerebbe dire: un'altra moto stradale con gomme scolpite, manubrio alto e soffietti neri sugli steli della forcella... ma le scrambler però sono un'altra cosa.
Io amo le scrambler, specialmente quelle inglesi d'epoca, quando si trasformavano le stradali per andare sulla terra perché in commercio non esistevano ancora le moto da fuoristrada, ma ai nostri giorni riproporre questa filosofia é anacronistico.

La moda chiede le scrambler? Va bene, ma almeno mettiamogli qualche componente adeguato, altrimenti rischiamo che qualche cliente, che compra una scrabmler per usarla da scrambler, si ritrova in un fosso o con la moto disfatta in due tronconi :-P
Già non sopporto le special derivate da moto stradali inguidabili, rese ancora più inguidabili con tassellati e mezzi manubri, ma almeno uno la moto la costruita o se l'é fatta costruire, consapevole (spero) di quello che sta facendo a suo rischio e pericolo.
Ma mettere in commercio un mezzo destinato a dei ghei con casco jet e polacchini, che girano nei centri urbani da un locale alla moda all'altro mi fa inorridire... ma rende così tanto questa fetta di mercato? Oppure si tenta inutilmente di rianimare un cadavere?

In questo caso, affermare nell'articolo: "...la raffinata scrambler di Mandello nata per valorizzare i contenuti della sempreverde entry level della Casa dell'Aquila." mi suona tanto come una presa per i fondelli :-D

Però, io uno Stornello Scrambler 160 nuovo stavo per comprarlo a 18 anni, ma poi fortunatamente :-D ho poi deviato le mie attenzioni su un KTM 175 usato... e che ho ancora nel bocs ;-)

Questo era lo Stornello Scrabler dell'epoca, una stradale ma con forcelle ed ammortizzatori dedicati al fuoristrada e lo scarico alto... una vera scrambler, con cui fare sterrati e qualche sentiero stretto nei boschi

Satoru : 24/5/2016 14:37
Il mercato chiede (o i costruttori credono che chieda) mezzi da hipster che vivono in città e quello gli danno.
G-Spot : 24/5/2016 14:41
ci manca solo tomas milian in sella e abbiamo fatto i '70 ...
Barone : 24/5/2016 14:43
concordo con tutto ;-)
come in tutte le cose, però, basterebbe fare chiarezza e prendere coscienza che queste scrambler non sono fatte per essere usate come scrambler.
ecco allora che acquisirebbero un senso come puro esercizio estetico nel riproporre una tipologia di moto che oggi non c'è.
se piace il genere, ed i gusti sono soggettivi ed inopinabili, prendere una vera scrambler d'epoca e mantenerla in ottime condizioni è molto oneroso (anche se ovviamente più appagante).
con cifre più abbordabili si può soddisfare l'occhio ed il cuore, sempre a patto di non dimenticare le reali potenzialità del mezzo.
le Case costruttrici però, da parte loro, non dovrebbero fare "pubblicità ingannevole".
Gunny : 24/5/2016 14:56
Barone,
Citazione:

come in tutte le cose, però, basterebbe fare chiarezza e prendere coscienza che queste scrambler non sono fatte per essere usate come scrambler.


Esatto, ma il problema della Guzzi é il non essere tra le moto più affidabili già di sua natura, e quindi se usate in modo rude potrebbero riservarti brutte sorprese... ed a caro prezzo :-D

Barone,
Citazione:

prendere una vera scrambler d'epoca


Una robina tipo questa? :-D Se la vede Toro si masturba sulla tastierera :-P



[ Modificato da Gunny 24.05.2016 - 17:02 ]
boltz : 24/5/2016 15:15
tutto vero, ma credo che, a parte qualche vecchio saggio babbione, nessuno possa oggi pensare ad una scrambler come una moto da usare da scrambler.
E' semplicemente una moto stradale come altre, con una linea un po' diversa.
JLynne : 24/5/2016 15:38
quoto boltz
per me scrambler non rischia di creare malintesi d'uso ne più ne meno di un gs ktm africa etc per un utilizzo enduristico.

Solo uno stile diverso naked come cafe racer
Moto per il giretto giornaliero senza pretese di sconfinare o pensare di sconfinare in utilizzi più impegnativi
Gunny : 24/5/2016 15:57
JLynne,
Citazione:

per me scrambler non rischia di creare malintesi d'uso ne più ne meno di un gs ktm africa etc per un utilizzo enduristico.


Se solo sapessi dove sono passato con il KTM... e con il passeggero a bordo :-D :-D :-D
G-Spot : 24/5/2016 16:28
JLynne,
Citazione:

diverso naked

diversamente naked ? te lo approvo !
JLynne : 24/5/2016 19:13
Gunny,
Citazione:

Se solo sapessi dove sono passato con il KTM... e con il passeggero a bordo

non lo metto in dubbio, siamo della generazione del monnezza, sapessi io con il kawa o la vecchia ZR7 :-P
ma guardando le mandrie di gs che scorazzano in lungo e in largo dubito che solo provino a mettere le gomme su una mulattiera in salita
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida