NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Satoru : 17/7/2016 22:15
Credevo fosse amore invece era un calesse?

Venerdì Natale mi ha portato Origami (grazie Natale!) ed oggi sono riuscito, con lite matrimoniale d'ordinanza, ad andare a provarla.

Rispetto all'originale ha il manubrio rialzato del bandit (1200 credo, su mia richiesta), le pedane arretrate, il mono monante e i rapporti accorciati.

Il percorso verso/da Varallo Sesia include un po' di collina e un poco di autostrada.
E l'autostrada è la nota più dolente: coi rapporti corti e il manubrio alto non è il suo territorio. Vibra moltissimo (140 a 8000 giri) e l'unica posizione senza turbolenze è la spalmata sul serbatoio.
Sono cose reversibili, ma non so se poi non abbiano impatti sulle note positive.
Il motore scalda a livello degno dei peggiori catalizzati moderni: impossibile andare a lungo con le gambe a contatto della carena.

Le note positive sono:
a) una elasticità che con il TRX manco mi sogno tanto che in sesta a 60 mi veniva da cercare la settima (e ogni tanto anche in sesta a 140...) mentre col trx appena sotto mi viene da scendere dalla terza alla seconda
b) scende in piega col pensiero anziché con il corpo
c) stretta fra le gambe: non come il TRX, ma comunque notevole considerando che è un 4 in linea. Il B4 era più largo (oltre che più scomodo per le mie dimensioni)

Le cose che vanno a gusto.
Fa un casino notevole anche con lo scarico originale (ed anche in questo ricorda un poco il B4): prima seconda terza... penso di essere da ritiro patente e invece sto a 60!
Intendiamoci, basta non cambiare troppo presto e la terza basta e avanza per il ritiro patente.
Ma abituato al TRX che in allestimento di serie è piuttosto quieto mi viene da cambiare a orecchio senza guardare la strumentazione e questo è quello che mi succede.

Vediamo come vado dopo che mi sono rodato un poco...
G-Spot : 18/7/2016 12:52
di sicuro adesso hai un impatto piu' "tedesco" ;-) :-D
leox11 : 19/7/2016 22:08
Satoru,
Citazione:

b) scende in piega col pensiero anziché con il corpo

Questo è fattibile con tutte le moto "non Gnuranti"!!! :-P :-P :-P

Ma perché hai fatto cambiare il manubrio? questo va sicuramente a modificare il triangolo con le pedane arretrate e la sella è l'unica che è rimasta come Honda l'ha fatta: secondo me meglio se il manubrio torna originale, le pedane anche no ;-)
Satoru : 20/7/2016 13:18
leox11,
Citazione:

Ma perché hai fatto cambiare il manubrio?

Perché col TRX ed i seminamubri in città mi suicido.
Il cambio lungo con bicilindrico in città non aiuta nemmeno lui, ma la cosa che soffro di più è lo sterzo.

Settimana prossima vado a provare la Tracer700
paci : 20/7/2016 16:12
Satoru,
Citazione:

Settimana prossima vado a provare la Tracer700

provata la 900...scimmia attivata :-P
Satoru : 20/7/2016 19:36
paci,
Citazione:

provata la 900...scimmia attivata

Troppa roba e troppi soldi.
Satoru : 20/7/2016 23:32
Satoru,
Citazione:

Troppa roba e troppi soldi.

Certo che se mi facessero una offerta che non posso rifiutare prendendomi dentro il CBR un pensierino...
Satoru : 25/7/2016 17:33
Oggi ho provato la Tracer700 e... mi ha favorito la peristalsi.
I primi minuti di adattamento scendendo dal CBR sono stati drammatici: non trovavo le pedane nella posizione solita: sono molto avanti rispetto al TRX e praticamente nella moto di fronte rispetto al CBR.

Il motore non mi ha eccitato: quello del TRX (scarichi di serie, filtro K&N) dà nettamente più soddisfazione quando si apre il gas, sia come erogazione che come rumore benché a libretto la differenza di cavalli sia minima ed il TRX in 65.000 chilometri ne abbia sicuramente lasciati giù un po'.
Fa rumore di falciatrice e, contrariamente alle mie abitudini, credo che sia d'obbligo uno scarico tamarro nel tentativo di darle un suono appena decente.
Vibrazioni, non pulsazioni. Non me lo avessero detto non avrei indovinato, se non forse prestando particolare attenzione, che hanno la stessa fasatura.

Manubrio troppo alto per i miei gusti: sembra quasi di stare su una moto da cross.
Se non fosse che andare in piedi è estremamente scomodo per la forma del serbatoio che si allarga sulla verticale delle pedane: sia il TRX che il CBR in questo sono più comode, con un vantaggio per il CBR in ragione del manubrio coi risers che resta più alto.

Il contamarce che c'è di serie è oggettivamente necessario: ogni tanto mi perdevo il rapporto in cui ero.

Ero psicologicamente pronto ad un tradimento ancora in luna di miele e invece... non era quella giusta.

Nel frattempo la gomma anteriore nuova del CBR perde aria: mavaffancuore!
Il portapacchi con le maniglie appesantisce tantissimo la linea.
Satoru : 9/10/2016 15:21
Origami è un poco zoccola.
Dopo la gomma davanti (riempita col fast) anche la gomma dietro è andata a peripatetiche un paio di settimane fa.
Di botto nel bel mezzo di un pif-paf a Franciacorta: un bel buco di circa 4mm.
Gomma vuota, mutanda piena.

Già che c'ero per non farmi mancare nulla anche i cuscinetti della ruota sono andati dalla stessa professionista.
Olé!

Di positivo c'è che con la tuta di pelle le gambe non finiscono ustionate dal telaio.
Satoru : 19/6/2017 15:49
Ho provato a rimettere i semimanubri a Origami.
La triangolazione sella-pedane-manubrio per le mie dimensioni porta un fracco di carico sui polsi, molto di piu' che conil TRX.

Come manovrabilita' invece resta molto simile a quella che ho col manubrio intero, segno che piu' che il manubrio la differenza col TRX in montagna (meglio il CBR per me) la fa il resto della moto.
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