NonSoloMoto : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
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G-Spot : 5/9/2018 8:04
(il nuovo anno non inzia a buon mercato :-D )
Spesso ci si ritrova di fonte a situazioni che consentono molte interpretazioni diverse e, come tradizione recita, i lati che non appaiono subito possono portare a sviluppi diversi da quello inizialmente supposto.
Il caso in esame sono le trasmissioni televisive su tuning/restauro di uato e moto che compaiono su canali piu' o meno tematici.
Nel mio Agosto purtroppo legnatico, mi sono ritrovato ad affrontare (anche grazie ai "meravigliosi" palinsesti estivi) tali concentrati di testosterone/adrenalina creativa.
Del resto si sa' che la normativa italiana di modifiche legali ne permette ben poche e considerando che i ltutto viene visto sotto la prospettiva del "l'ingegnere sa' quello che fa' mentre tu/il tuo meccanico no" puo' essere anche tollerato.
Certo, e' stat messa la sicureza sociale davanti a tutto perche in strada non si circola da soli.
Per contro se ti fidi di un meccanico per la revisione e la manutenzione perche' diventa inaffidabile per una modifica magari migliorativa ?
Il tuning e' un aspetto che slata fuori spesso per le moto e per le auto, solo che, come al solito, si va' a pensare subito ad estremi, funzionati perfettamente come "caso peggiore", ma che possono anche fare ignorare la marea di possiblita' che esisotno nel mezzo.
Le trasmissioni importate soprattutto USA, ci fanno veder una liberta', a volte distorta, della possiblita' di circolare con mezzi molto personalizzati.
Se da un lato (soprattutto inglese) si si propongono restauri di vecchi mezzi con aggiornamenti anche si sicurezza, dall'altro si vedono mezzi di dubbia funzionalita o ad uso strettamente specialistico.
Si', sono cose divertenti, fanno scatenare fantasie/desideri ed illustrano possiblita' ma possono essere visti anche come "ponte culturale" o un vero stress.
Nella versione pesante (USA) della cosa, e' un martellamento continuo, come se facesse scorrere un prenzo di nozze davanti ad un affamato. Poi, il tutto viene risolto con "si', sono americanate", ma alcune cose bruciano.
Nella versione leggera (UK) , ci si incavola di piu', per due motivi : gli inglesi non fanno putt...ehm... cavolate come gli americani (tendezialemnte si illkustrano ripristini funzionali o miglioramenti) e poi il lavoro viene "approvato" con un facile (almeno lo venono cosi') giro in motorizzazione.
" Si', ma porcapupazza, solo in Italia tutto incasinato ? "
Mah ... Aldila' di tutta la sicurezza che il sistema italiano suppone di ottenere, restano forti dubbi sulla consistenza di tale sicurezza, per finire poi a "rubare" come Fantozzi davanti alle polpette e non farsi beccare.
Tornando al "tema", questo inacidimento gennerato dal "guarda cosa si potrebbe fare ma tanto tu non puoi" e' utile ? e' costruttivo ?
No, non sono contro queste trasmissioni, le prendo in modo moolto tranquillo ma a volte mi faccio delle domande : perche' importare "fantanscienza" quanto si potrebbe illustrare del nostro ?
Del tuning, come ho ribadito piu' volte, si potrebbe discutere molto, anvche coem volano per avere un po' di liberta' legalizzata in giro per le strade, senza arrivare ad inutili estremi americani.
Gia', l'America ... per la cronanca un buona parte dei veicoli modificati al tempo da "pimp my wheels" ha avuto problemi.
Ah, ne avrei anche per i complottisti : essendo le regole diverse e mostrando la liberta' degli USA perche non siamo cosi' "liberi"? ... e si dividono le masse.

Bah ...
Gunny : 5/9/2018 9:51
G-Spot,
Citazione:

Ah, ne avrei anche per i complottisti : essendo le regole diverse e mostrando la liberta' degli USA perche non siamo cosi' "liberi"? ... e si dividono le masse.


Colpa delle scie chimiche :-P
Scherzi a parte, sicuramente la normativa USA é diversa da quella Europea, quindi é possibile che ci siano grosse differenze in merito alle modifiche applicabili. Inoltre forse all'estero la manodopera costa di meno, visto i costi ridicoli (a detta del programma tv del momento) che vengono quantificati, e la possibilità di rigenerazione ed enorme reperibilità di ricambi a basso costo, che ti portano a modificare un mezzo che da noi sarebbe destinato alla rottamazione.
L'alternativa, se possibile, prendi un veicolo modificato ed "omologato" all'estero e te lo porti in Italia ;-) :-D

[ Modificato da Gunny 05.09.2018 - 11:30 ]
G-Spot : 5/9/2018 10:58
Gunny,
volevo far risaltare come sono ormai minimo 10 anni che smartellano con il tuning in un paese dove non si puo'.
si puo' veder coem la americanata e riderci sopra o chiededrsi perche' non posso circolare pacificamente con una auto del '70 (non storica) ma aggiornata per quanto possibile come una moderna.

mi rendo conto che e' un argomento che tiro fuori ciclicamente, soprattutto per uqnato riguarda "l'aggiornamento", ma trovo assurdo non si possa fare qualcosa di piu' pur nel rispetto di sane normative
invece si continua a spingere in direzioni sbaglliate (USA) con uan illusoria liberta' ...
wkowalski : 5/9/2018 17:01
G-Spot,
Citazione:

Le trasmissioni importate soprattutto USA, ci fanno veder una liberta', a volte distorta, della possiblita' di circolare con mezzi molto personalizzati.


occhio a generalizzare... su queste cose ogni stato americano ha le sue leggi: in Arizona fai più o meno quello che vuoi, in California come ti muovi ti aprono il c. peggio che da noi, considera che oltre a abs airbag e catalizzatore lì è pure obbligatorio l'EVAP per recuperare i vapori di benzina che escono dallo sfiato del serbatoio... a Los Angeles ormai hanno tutti la Prius :-)

ciao

WK
G-Spot : 6/9/2018 8:55
wkowalski,
hai perfettamente ragione ma, purtroppo, spesso propinano spacconerie dai posti piu' "libertari".

Le normative californiana sono notoraimente restrittive a livello ecologico, ma non so quanto per il tuning.
JLynne : 6/9/2018 9:49
in germania fanno le stesse cose ma come per i film e telefilm in usa producono materiale video migliore e con quella connotazione di "grandezza e spacconeria" che fa spettacolo.
.
Nelle valli dell'altoadige ci sono molti tamoki (tamarri tedeschi) con il golf GTI con scarichi aperti, minigonne, multi fari stile LanciaStratos dei rally anni 80.. e le forze dell'ordine che li fermano sono costretti a lasciarli andare perché è tutto regolate a libretto (omologato in Germania)

Te la devi prendere con la legislazione italiana.
Poi però prova a superare i limiti di velocità in usa e germania per vedere che succede...
Gunny : 6/9/2018 11:22
JLynne,
Citazione:

...tamoki (tamarri tedeschi)...


Questa mi mancava... non si finisce mai d'imparare :-D
VX_800 : 19/9/2018 8:46
Secondo me alcune, forse molte (quasi tutte) le preparazioni che si vedono in questo tipo di programma rasentano lo stato di capolavoro artistico.
Io li guardo (ammiro) in questa ottica e li trovo... non so come dire... emozionanti, ecco.
In fondo l'emozione è ciò che l'arte dovrebbe veicolare, credo...
Al di la delle normative ed escluso Ed China di affari a quattro ruote, a me piace questo sfoggio di creatività, l'estremizzazione dello stile, lo 'sbuzzo meccanico' e la reinterpretazione di un modello in questa o in quell'altra ottica, salvo poi che non farei nessuna (quasi nessuna) di quelle modifiche sui miei mezzi perchè dopo averli ammirati (o dopo averli fatti ammirare), li devo anche usare.
Siamo onesti: non sono mica tutte modifiche migliorative... e non tutti i mezzi così preparati vengono poi usati tutti i giorni per andare al lavoro...
Io li guardo un po' come guarderei una scultura o un quadro, senza immedesimarmi, e mi piace.
Bello poi il paragone col pranzo di nozze :rotfl: : a volte fa venire l'acquolina in bocca...
G-Spot : 19/9/2018 9:46
VX_800,
il tuo discorso non fa' un piega.
IMHO creare delle special "da mostra", e' un indubbio esercizio di stile e capacita', ma mi lascia l'amaro in bocca perche' e' "guardare e non poter usare".
Certo si posono vedere tutte queste mostre/show popolari anche in italia in modo costruttivo, ma e' anche vero che, secondariamente, pur non pretendendo che certe cose possano (giustamente) circolare si voglia personalzizare.
Lo so', e' una battaglia, per certi versi, persa.

Del resto,forse, ci siamo abiutati ad collezionare cose "inutili" ma che sfruttaimo per momenti di estetica sublimazione/ispirazione, nulla di male, anzi, ma e'come un assistere all vita invece di parteciparvi.
Ma lo scopo delle cose puo' cambiare con il tempo e con il modo in cui si guardano (ed e' gisuto cosi').

Sara' che metto in discussione l'esterofilia retro'/restromamaricana di questo periodo, che ritrovo come contaminazione molto discutibile.

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