Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

netalex : 25/7/2005 11:54
dalla "rete civica milanese":
Citazione:


Messaggio


Domenica 10 Aprile 2005 9:31

Da: Carlo PortaMaffe
Pierluigi Fiorentini

Oggetto: Fwd: Re: Fwd: la scodella in testa
A: Moto Club

Cc: Pierluigi Fiorentini




Vi giro questo commento apparso in "piccoli quesiti".


Potrei esprimere un opinione dato che la nmia esperienza è di uno che può contare più di venti cadute con la moto chen tre ricoveri in ospedale, due volte con ossa rotte, e un totale di 13 + 4 punti di sutura, e quasi tutte per colpa di altr. Oppure per cadute a causa di pavimentazione stradale inadeguata. E devo dire con questo che è raro picchiare la testa. Solitamente ci si rompe gambe, braccia e la classica clavicola. Però nell'ultima caduta che ho fatto sono andato a sbattere la testa contro un auto in sosta, e siccome avevo il caschetto piccolo a scodella non mi sono fatto assolutamente nulla. Io credo, e ne sono convinto, che con il motorimo, se usato con intelligenza o salvo la fatalità dove una macchina a cento all'ora non ti da la precedenza e allora nulla può salvarti, che anche un piccolo casco bene allacciato ti protegge moltissimo. Un casco di quelli da moto grossa invece, anche se omologati, io li trovo pericolosi perché troppo pesanti, e in caso di volo il tuo corpo parte come una freccia da tiro a segno. Omologazione oppure no io mi baserei sulla sicurezza. Poi chi fa le leggi che si impicchi lui, non mi interessa, a me interessa la mi asicurezza.
La cosa che mi sconcerta è che chiedono le omologazioni, e poi scopri che a Milano esiste una via Palestro, tanto per fare un esempio , che per le due ruote è una trappola mortale, per via della sua pavimentazione sdrucciolevole specie quando piove, senza contare i potenziali assassini che prendono l'abitudine di parcheggiare in doppia fila aumentando ancora più il rischio.
Sequestrano il motorino? mah. Certamente se un minorenne non si attiene al codice della strada lo sequestrano sicuramente.
ciao Pierluigi





...ma è bevuto questo?
Oppure in fondo in fondo..?
DUKE : 25/7/2005 12:11
Io sono un convinto sosteniture del casco integrale e ritengo che i jet ti proteggono troppo poco.

Io ho già avuto modo di ringraziare il mio casco integrale in ben 2 occasioni in anni passati.
Una volta ho sbattuto il faccione per terra dopo aver rotolato sul cofano di un'auto.
Se non avessi avuto una mentoniera mi sarei sicuramente giocato naso e denti.

Un'altra volta ho sbattuto violentemente sull'asfalto il lato destro della testa (ricordo ancora il botto) e se avessi avuto un jet mi si sarebbe sicuramente sfilato visto che era una caduta in velocità (50-60km/h) con botta e strisciata a terra
Gunny : 25/7/2005 12:45
Beh, da uno che è caduto dalla moto più di 20 volte, che cosa ti potevi aspettare :-D :-P :-P
Zavolight : 25/7/2005 12:57
Citazione:


Gunny ha scritto:
Beh, da uno che è caduto dalla moto più di 20 volte, che cosa ti potevi aspettare :-D :-P :-P

quoto lui!!
questo si è shakerato il cervello per ben benino...
d'altra parte...

ammetto la mia colpa, il weekend scorso ero al mare, un caldo boia, con l'arai non resistevo nemmeno a infilarlo...dietro avevo mia sorella...la 2° volta che portavo zavorra e sempre lei che è piccina e leggere...
abbiamo messo i caschi che mio padre e mia madre usano con la vespa, li abbiamo regalati noi 3 anni fa al loro anniversario...

loro non sono abituati al casco, perciò abbiam scelto 2 scodelle...


AAAAAAAAAARRRGGGHHHHH !!!!!

sei talmente scoperto che mi sembrava di avere acqua nelle orecchie!! io sono abituata all'integrale, al massimo al modulare!
con quel coso ero terrorizzata, mi sembrava che mi volasse via, avevo paura che mi andasse dietro la testa e mi soffocasse con il cinturino, che avevo stretto stretto perchè è l'unica cosa che lo tiene fermo...e non protegge un kakkio!
se per caso cadi: urto laterale, frontale, nucale...sei tutto scoperto!!

ma sono omologate le scodelle?

al confronto un jet ben fatto è un'assicurazione sulla vita!

io rimango dell'idea che integrale per i giri fuori, modulare per andare in città...e chiuso quando si accelera un filo...
utente inattivo : 25/7/2005 13:04
Io da esperienza recente (solo una settimana) posso solo dire che erigerei un monumento alla Nolan... avevo la mentoniera sollevata, quindi casco integrale, ma aperto tipo Jet.
Sono atterrato di faccia, ricordo l'asfalto scorrere a 2 cm dal mio naso, non mi sono fatto nulla al viso o alla testa, nonostante fosse aperto.
Quindi casco integrale senpre e comunque.

PS Il casco va cambiato sempre dopo ogni caduta!!! Credo proprio che lo ricomprerò uguale.
netalex : 25/7/2005 13:54
eh no eh scusa! Non hai capito la logica del tipo? se avevi la scodella non cadevi neanche!! Perché è piu leggera!! Ma un po' per di là va....
cips : 25/7/2005 14:31
Io con la scodella ho rischiato una frattura alla mandibola, me la sono cavata con un incisivo spezzato e 2 mesi di terapie ai muscoli del viso da uno specialista maxillofacciale. Il casco integrale andrebbe indossato anche sul 50ino, quando si cade si cade, se avessi avuto l'integrale non mi sarei fatta niente.
kappa76 : 25/7/2005 15:17
Infatti tutti i migliori piloti del mondo corrono con le scodelle in testa :-P :-P

compreso quelli che fanno le gare in scooter che sono motorini, come dice lui..

mah ???? che gente...
Zavolight : 25/7/2005 15:23
Citazione:


kappa76 ha scritto:
Infatti tutti i migliori piloti del mondo corrono con le scodelle in testa :-P :-P

compreso quelli che fanno le gare in scooter che sono motorini, come dice lui..

mah ???? che gente...

amicico!!!! :love: :bye:
Zel : 25/7/2005 15:41
la cosa veramente tragica non è questo povero idiota. sono centinaia, migliaia di donne e uomini istruiti, intelligenti, a volte esperti, che ti stanno a raccontare che "tanto le protezioni..." e "se è il tuo momento..." e via delirando, di scodelle in infradito, di canottiere in bermuda... e mica vanno piano, tra l'altro!
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida