Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

ilgabri : 24/8/2005 16:52
Giusto per curiosità, mi piacerebbe sapere quanti di voi sanno che da ieri (23 agosto), secondo le nuove modifiche al codice della strada, chi circola in moto o motorino senza casco o con casco male allacciato o trasporta un numero di persone superiore a quello indicato sulla carta di circolazione si becca il sequestro della moto e la successiva confisca??? :-? :-o

(N.B.: confisca = la moto non la vedi più e viene venduta all'asta per 4 soldi)

Non ci credete? eppure è così: si tratta della legge 17 Agosto 2005, n.168, pubblicata sulla G.U. del 22.08.2005 ed entrata in vigore il 23.08.2005, legge della quale sembra che nessuno ancora sappia nulla, compresi i giornali e telegiornali, approvata in sordina durante il periodo estivo ed in vigore a tutti gli effetti... oltretutto i cambiamenti che introduce non si limitano a quelli che ho citato, ma riguardano anche altri articoli... ciliegina sulla torta, il testo è redatto malissimo (sicuramente da qualcuno che la strada la vede solamente attraverso i finestrini di un'auto blindata, come al solito) e dà adito a svariate interpretazioni, una peggio dell'altra... :-x

andiamo sempre meglio...

:-(
Toro : 24/8/2005 17:00
Come mai così crudo?
A chi va in giro senza casco o lo tiene allacciato al collo come un povero idiota oltre alla confisca della moto io darei anche 10 frustate.

Forse è un po esagerato confiscare lo sputer ad un signore di 50 anni (che casomai il passaggio è la prima volta che lo offre... e lo ha fatto per cortesia o necessità)... ma se consideriamo che di solito in due sul motorino ci vanni i ragazzini di 14 anni che di cervello ne hanno quanto me quando sono ubriaco... bhè... ci sta tutto... e così la possima volta si fanno più furbi e sopratutto rischiano solo per loro (da leggere che odio, mi fa paura sapere che la salute di un ragazzino passeggero è in mano all'amico che casomai è un puro idiota).



[ Modificato da Toro il 24/8/2005 18:01 ]
ilgabri : 24/8/2005 17:05
Citazione:


Toro ha scritto:
Come mai così crudo?
A chi va in giro senza casco o lo tiene allacciato al collo come un povero idiota oltre alla confisca della moto io darei anche 10 frustate.



io penso a uno con l'HD V-Rod da 25000eurI munito di scodella non omologata (o con casco allacciato male, fa lo stesso, tanto l'art.171 ci sta comunque) che si vede portar via un capitale per un'infrazione come quella, quando chi non mette la cintura continua tranquillamente a girare con la propria auto...

oppure meglio ancora, penso ad uno che, casco allacciato eccetera, impenna o guida con una mano sola, magari per fare riposare il braccio --->art.170--->confisca moto.

mi sembra un pochino anticostituzionale...

[ Modificato da ilGabri il 24/8/2005 18:34 ]
NatZan : 24/8/2005 17:37
so avevo scritto anche io.......
Zavolight : 24/8/2005 17:56
ciao sono sbk sotto mentite spoglie... rotte della zavo... scusa ma concordo che pochi possono saperlo ma se leggi gazzetta lo apprendi ed inoltre va benissimo come legge e finalmente bisogna dire.

concordo che la gazzetta non si legge ma e' l'unico modo per sapere di nuove leggi.. la colpa se esiste e' di sesti e della FMI che prendono soldi da noi e fanno solo interessi lloro,.. basta vedere inUK invece come sono organizzati..

siamo italiani ed il meglio di noi sta in avvocatura, politica e militari... che dire di piu'..? A parte pochi e meravigliosi esempi che pero' purtroppo godono del mal costume della media e quindi sono poco riconosciuti e valorizzati.

Un abbraccio... ciaouzzzz
Toro : 24/8/2005 18:18
Citazione:


ilGabri ha scritto:
mi sembra un pochino anticostituzionale...



Su questo non c'è dubbio.
dero : 25/8/2005 11:40
Guidare con una mano sola comporta la confisca del mezzo? siamo matti? :-o
IlDuca : 25/8/2005 11:48
no...forse non ho capito bene.....davvero??????????
Bender : 25/8/2005 12:05
Quella del casco posso capire,la sicurezza prima di tutto....ma la confisca perche' si giuda con una mano mi sembra una grane caxxata...e' come se guidassi l'auto con una mano..(non posso pensare di guidare la macchina senza fumare).
boltz : 25/8/2005 12:07
Ciao: se qualcuno vuole approfondire, questo e' un link alla Gazzetta Ufficiale con la legge completa.

Come spesso accade, e' una conversione in legge di un decreto che modifica parti di leggi precedenti: in questo caso il codice della strada del 92 (se non capisco male). La parte che interessa e' nell'allegato 2, ma essendo modifiche su un altro testo e' molto complicato capirci qualcosa.
Per esempio, questo _potrebbe_ essere il testo relativo alla modifica
...
4) al comma 8, l'ultimo periodo e' sostituito dal seguente: "E'
disposta, inoltre, la confisca del veicolo""
...

Per complicare ancora la lettura, nel decreto c'e' altra robaccia (pubblica amm, organico diplomatici, veicoli fuori uso...) Che casino! Mi chiedo come si possa capire qualcosa: bisognerebbe dedicarci un sacco di tempo...

Certo che la modifica non e' da poco, e dovrebbe avere una gran pubblicita', anche lasciando perdere il problema se e' eccessiva o meno.

Sara' che a nessuno frega veramente di questi rompi...oni su due ruote :-x
Pagina 1 di 4: 1 2  ... 4  »

Risposta rapida