Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Barone : 20/6/2007 15:26
In Friuli Venezia Giulia negli ultimi giorni c'è purtroppo stata un'impennata del numero degli incidenti motociclistici, quasi sempre mortali.
Con questo intervento non voglio fare retorica, né dare giudizi, né portare mostri in prima pagina, né tantomeno stuzzicare l'altrui senso di paura o dolore, se toccato in prima persona da eventi simili, ma semplicemente condividere con voi quanto riportato in alcuni pezzi giornalistici apparsi su un quotidiano locale.
Anche perché il contenuto di tali articoli mi sembra interessante, ed a sua volta é molto neutro e pacato.
Il file pdf allegato, di 4 pagine, contiene secondo me spunti interessanti.

In particolare mi hanno fatto riflettere i punti in cui si dice che circa il 70% degli incidenti motociclistici è evitabile, in quanto i centauri stessi ne sono la causa; che spesso i motociclisti "corrono" incuranti del non conoscere la conformazione della strada o la cattiva manutenzione della stessa; o ancora che le moto di serie attualmente in circolazione, spesso in mano a ragazzi senza o con poca esperienza, hanno prestazioni analoghe a quelle che correvano nei gran premi di pochi anni fa.
nikon : 20/6/2007 15:28
tutti hanno fretta e quando c'è una coda impazziscono di piu'''

agli stop non si fermano,rallentano..non capisci mai se si fermano o no'

gira troppa droga

spesso ho le auto attaccate al culo anche a 140km-h


dimenticavo sono l'unico a mettere le frecce nelle rotonde,all'estero se non la metti gli altri ti insultano


[ Modificato da nikon il 20/6/2007 17:20 ]
pinobandito : 20/6/2007 16:03
nessuno mette le frecce
se ti commettono un infrazione e tu gliela fai notare
di mandano a cagare o ti accoltellano
jessejames : 20/6/2007 16:32
E' tutto vero, non posso giudicare le percentuali, ma le cause mi sembrano tutte corrette. Nell'articolo però manca una ferma presa di posizione sulle responsabilità della pubblica amministrazione e degli altri utenti della strada.

E' vero che le moto di oggi possono essere paragonate alle GP di qualche anno fà, ma questo vale anche per le Auto, i SUV ed I TIR, usati sempre più spesso da incapaci o delinquenti.

Quanto alla pubblica amministrazione ....cosa lo stato ha fatto di veramente importante per la sicurezza dei motociclisti ??? poco o nulla.
La ricerca è stata effettuata in Friuli Venezia Giulia, regione a statuto speciale come il Trentino ...beh sono stato in Trentino l'anno scorso e la qualità delle strade, segnaletica inclusa è veramente superiore a quanto si trova nella mia regione.
Non si può semplificare dicendo che i motociclisti non conoscono la qualità delle strade che percorrono è vero l'esatto contrario è la qualità delle strade che dovrebbe essere uguale per tutte le zone d'Italia.
La prudenza non è mai troppa, ma se dietro una curva c'è una buca o del brecciolino la colpa non può essere imputata al motociclista, ma all'ente gestore della strada.
Avete mai visto magistarti intervenire sulle responsabilità delle varie amministrazioni ...assolutamente no ...è preferibile dire che il motoveicolo andava troppo forte per lo stato della strada ??? ...ma in ogni settore della vita civile esistono standard di qualità minimi che devono essere rispettati altrimenti qualcuno deve pagare ...in questo caso pagano purtroppo i motociclisti e lo stato se ne lava le mani :-x
theowl : 20/6/2007 16:50
Prima regola: usare il cervello.
Sfortunatamente, al di la di ogni considerazione, le chiappe che finiscono sull'asfalto sono le nostre.

In svizzera la polizia organizza incontri con i motociclisti a ogni primavera per fargli un bel ripasso di come ci si comporta.
A tali incontri vengono invitati ed accettati tutti i motociclisti, anche quelli italiani.
Forse in italia non siamo ancora abbastanza maturi per queste iniziative, d'altronde così facendo si distoglierebbero due
preziose risorse da dietro un autovelox.
suzusan : 20/6/2007 16:52
e calcolando che vogliono mettere il foglio rosa a 16 anni=altri potenziali pericoli sulle strade...(dalle mie parti la storia dell'accompagnatore durerà poco..diranno se li fermano:"ops me lo son perso in marcia".
tutto per fare cassa..fregandosene altamente delle vere priorità. :-x
Zel : 20/6/2007 19:16
bravo barone
condilini : 20/6/2007 20:45
che dire....
geoveloce : 20/6/2007 20:58
Citazione:


-Barone- ha scritto:
...........In particolare mi hanno fatto riflettere i punti in cui si dice che circa il 70% degli incidenti motociclistici è evitabile, in quanto i centauri stessi ne sono la causa; che spesso i motociclisti "corrono" incuranti del non conoscere la conformazione della strada o la cattiva manutenzione della stessa; o ancora che le moto di serie attualmente in circolazione, spesso in mano a ragazzi senza o con poca esperienza, hanno prestazioni analoghe a quelle che correvano nei gran premi di pochi anni fa.


Verissimo.
Notturnia : 20/6/2007 21:39
non discuto sulle percentuali..
ma stando a quello che facevano presente in veneto.. l'80% degli incidenti è causato da errori di valutazione.. che spaziano dall'eccesso di velocità.. alla guida in stato di ebrezza.. etc.. certo è vago.. ma il concetto era che il grosso degli incidenti si evitano semplicemente NON distraendosi e prestando attenzione a quello che si fa..
il correre oltre i limiti era declassato come importanza al terzo posto.. distrazione-alcool-velocità.. e anche in quel caso.. era una concausa e non la causa..
il fatto è che si sopravvalutano le proprie capacità e quelle del mezzo.. (auto sputer camion moto bicicletta etc)
e quando... ai propri errori.. si sommano eventu esterni (errori di altri o la strada che non è come la volevamo..) avviene l'incidente..

moto/auto troppo potenti ?.. se non le vogliono sulle strade basta che ne vietino la vendita.. ci sono automobili da 1.000 cv e moto da 220 cv.. lo stato le permette.. quindi non puo' lamentarsi di questo.. ci sono strade dove si puo' andare a 200 km/h in sicurezza.. oltre i limiti.. e altre dove andare a 50 km/h è da suicidio.. eppure è entro i limiti..

in canada tutti rispettano i limiti.. che sono stati messi a modo la dove servono.. e la gente li rispetta perchè quando vede il segnale di curva pericolosa con limite di 90 km/h vuol dire che a 110 km/h forse non la fai.. qua dove si vede un "curva pericolosa" spesso si pensa che sia pericolosa a due volte e mezza il limite ... se la segnaletica fosse messa a modo la gente avrebbe il buon gusto di rispettarla.. se viene messa solo perchè così si vendono i cartelli.. la gente smette di darci peso.. smette di pensare che le leggi della strada siano fatte per la propria incolumità e crede che servano solo a fare soldi..

il 70% degli incidenti è evitabile ?.. probabile.. sono stato messo sotto da uno che non ha guardato lo specchietto prima di sorpassare.. i orispettavo i limiti e il codice della strada.. sono quasi morto per la sua distrazione.. quello era evitabile.. quante volte capita di abortire un sorpasso perchè la corsia a sx è occupata ?.. basta guardare lo specchietto..

a volte basta guardare il contakilometri.. o semplicemente davanti a noi.. un ragazzo 2 settimane fa è morto perchè non si è accorto che la macchina davanti aveva messo la freccia per svoltare.. e l'ha tamponata in moto..

oggi all'uscita del casello quello davanti a me non ha capito che il camion 30 metri davanti a noi era fermo.. e lo ha preso in pieno a 50 km/h sfasciando la bmw.. se aveva una panda lo tamponava lo stesso..

capita..

il cervello.. accesso e sintonizzato su quello che si sta facendo.. è lui che evita il 70% degli incidenti.. ma serve anche il cervello di chi amministra le strade..
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