Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Klaudio : 30/7/2007 9:35
Sabato, in Francia dopo Chamonix, vedo un bel cartello "Attenzione Radar" dopo poche centinaia di metri da uno scatolone posto davanti a me mi è sembrato di vedere un Flash (limite 70 andavo circa a 80).

Possibile che in Francia siano tanto idioti, o tanto buoni con i motociclisti, da fare le foto solo frontalmente?

Qualcuno sa come funziona la cosa?
geoveloce : 30/7/2007 9:44
Klaudio,
Citazione:

Possibile che in Francia siano tanto idioti, o tanto buoni con i motociclisti, da fare le foto solo frontalmente?



Magari l'ha fatta davanti, dietro, di lato, sopra, sotto...... :-D
Lorenzo_83 : 30/7/2007 9:50
No, no, è proprio cosi'... Anche in svizzera e' piu' o meno la stessa cosa. Difatti le targhe francesi sono grandi anche davanti. Io ho preso innumerevoli flash proprio perchè so che non arriva nulla visto che non hanno la targa.. Credo che facciano cosi' per poter vedere la faccia di chi e' alla guida e poter contestare l'infrazione alla persona giusta.

All'estero comunque devi fidarti dei cartelli 'radar' perchè poi ci sono sempre.

Per il discorso di essere buoni... molte strade di montagna frequentate da motard hanno le barriere 'motard-friendly', ovvero un bel pannello che rende innocua una scivolata. Pero' hanno anche il limite su tutte le moto in vendita a max 100 cv. E se ti beccano che l'hai levato ti arrestano e ti levano la patente a vita, senza troppe storie.

Una cosa sola: occhio che fuori hanno dei sistemi seri di contestazione: a volte si mette una pattuglia dopo qualche km da un velox fisso, collegandosi in modo da avere in tempo reale la foto dell'infrazione. In questo modo se t beccano poi fermano proprio te, e li' sono dolori, perchè non ti lasciano ripartire se non paghi. E se non hai contante ti portano fino alla stazione piu' vicina. Quindi valuta di rallentare se ci sono i radar, perchè magari davanti non ti si vede la targa, ma a riconoscere la moto e magari il casco ci mettono eventualmente poco.
signo77 : 30/7/2007 10:00
Lorenzo_83,
Citazione:

Pero' hanno anche il limite su tutte le moto in vendita a max 100 cv. E se ti beccano che l'hai levato ti arrestano e ti levano la patente a vita, senza troppe storie.


minghia ci vorrebbe una cosa simile anche in italia!
che qualcuno mi spieghi a cosa servono piu' di 100 cv per strada...
Klaudio : 30/7/2007 10:11
signo77,
Citazione:

che qualcuno mi spieghi a cosa servono piu' di 100 cv per strada.


A battere le Indian in salita!!
Lorenzo_83 : 30/7/2007 10:22
signo77,
Citazione:



minghia ci vorrebbe una cosa simile anche in italia!
che qualcuno mi spieghi a cosa servono piu' di 100 cv per strada...


Mah, basterebbe tenere le strade seriamente, mettere dei limiti sensati e sanzionare duramente chi fa il deficiente in situazioni non consone. In due parole, buonsenso ed efficienza da parte di gestori e poliziotti.

In francia ci sono state non poche rivolte per sta legge, e il risultato è anche una certa tendenza a comprare moto vendute prima del limite (messo mi pare qualche anno fa) che hanno pero' prestazioni di tutto rispetto, tipo un gsx-r 1000 2002.

In svizzera invece ti puoi comprare o omologare la moto che ti pare (vedo girare robe che per passare in motorizzazione da noi servirebbe l'avallo del presidente della repubblica). E infatti qua attorno ho visto già un mucchio di gsx-r 1000 k7 che apparentemente non avrebbe senso comprare (si', quella da 180 e fischia cv) ma la gente che c'era sopra aveva sempre la testa sulle spalle, cosi' come r1 o mv o ducati 1098 e via discorrendo. Allo stesso modo da queste parti per quanto riguarda le auto prediligono robe a benzina sempre in versione sportiva (di focus st da 220 cv in italia non ne ho mai viste, qua sotto ce ne sono parcheggiate almeno 4). Pero' non guidano come scriteriati, perchè qua puoi fare quello che ti pare, ma se sgarri paghi molto caro.

E' sempre cosi', solo unicamente questione di civiltà.
signo77 : 30/7/2007 10:26
e' chiaro che senza un'adeguata politica di prevenzione e repressione non si va da nessuna parte. ma da qualche parte bisognera' pur iniziare, no? ;-)

poi bisognerebbe mettere autovelox in punti sensati, con limiti sensati e chi piu' ne ha piu' ne metta...
teerts : 30/7/2007 13:04
Klaudio,
Citazione:

che qualcuno mi spieghi a cosa servono piu' di 100 cv per strada...


Eh no... Sono essenzialmente fatti miei se mi va di girare con 180 cv tra le gambe, oppure con 350 sotto il cofano!!!
Iniziamo a rendere SERI gli esami per le patenti varie e sanzionare i VERI comportamenti pericolosi.
Il proibizionismo è SEMPRE dannoso in qualunque settore.
teerts : 30/7/2007 13:14
signo77,
Citazione:

minghia ci vorrebbe una cosa simile anche in italia!

Scusa se continuo a prendere spunti dal tuo post :-D
Prova a vedere COSA si deve fare in Giappone, per avere una patente che ti autorizzi a guidare una moto di una certa cilindrata...
Lorenzo_83 : 30/7/2007 13:30
Mi pare che l'argomento sia stato affrontato già molte volte... e condivido il pensiero di Teerts. Perchè deve essere vietato dalla legge comprarsi la MV F4 312? O la kawa zzr1400?
Foss'anche che la uso per fare un gironzolo la domenica e per il resto la tengo nel box per ammirarla ogni tanto... No, questo è proibizionismo che alimenta l'illegalità e per di piu' libera le istituzioni dal dovere di verificare che le leggi siano rispettate. Tu mi sanzioni se io mi ingarello per strada con quella moto o tengo comportamenti che minano la sicurezza mia (perchè dopotutto se mi faccio male costo allo stato) e degli altri.

Sono fatti miei quello che posso o non posso possedere. Finchè non diventano pericolosi per la società. Un'arma è costruita e concepita solo per sparare e uccidere il prossimo, e comunque possederla non è vietato (tranne che per quelle da guerra), ma bisogna dimostrare di avere determinati requisiti psicofisici. Se dobbiamo proibire le moto, allora con le armi dovrebbe essere lo stesso...

E poi perchè 100 cv e non 110? o 90? E' una soglia idiota comunque (casomai bisognerebbe parlare di rapporto peso potenza).
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida