Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

utente inattivo : 7/10/2007 1:21
Nonostante le mie vive proteste (verbali e cartacee) nel mio comune il servizio che gestisce il verde pubblico ha questa estate intrapreso un nuovo metodo per innaffiare il manto erboso delle aiuole spartitraffico: irrigatori automatici che si azionano verso le 8,00 del mattino e agiscono per almeno un'ora.
L'effetto è quallo che, proveniendo da fondo asciutto, ci si trova in aree con asfalto molto bagnato.

A prescindere dalla pericolosità del passaggio improvviso da asfalto asciutto a bagnato per le possibili scivolate, c'è da dire che esiste anche il problema che si rischia di essere innaffiati dagli schizzi sollevato dalle vetture in transito :-(

Le mie proteste, comunque, non hanno sortito alcun effetto :-(
Babi : 7/10/2007 9:12
noiosissimo....lo scorso anno anche lungo la strada che faccio x andare al lavoro si erano inventati un metodo simile per innaffiare le aiuole di una rotonda....avevano regolato malissimo gli spruzzini e il risultato era: aiuole asciutte e passanti fradici.
ora però l'hanno sistemata e i getti non allagano piu la strada...

potresti provare a verificare che i getti siano posizionati in modo intelligente, ed in caso contrario chiedere a chi di competenza di sistemarli, forse avresti piu successo.
non credo che possano rinunciare a irrigare: morirebbero le piante, ma puoi chiedergli di farlo in modo intelligente :-)
simbiosi : 7/10/2007 9:39
Anche qui a parma c'è questo problema. Però quì il casino è che pur essendo regolati bene, li tengono accesi troppo e quindi l'aiuola si infracidisce e la strada si bagna. Spero che almeno d'inverno li tengano spenti perchè altrimenti c'è da montare i pattini da ghiacco al bandit...l'alternativa sarebbe una grata (sottile per carità) di scarico sul contorno dell'aiuola o un cordolino un pò più alto (sul lato interno).

[ Modificato da simbiosi 07.10.2007 - 11:05 ]
Testadura : 7/10/2007 17:06
A una rotonda vicino a me si erano messi a fare dei lavori di manutenzione ai tubi dell'acqua con il risultato di inondare letteralmente la rotonda. Peccato che fosse inverno e appena calato il sole si era formato istantaneamente una lastra uniforme di ghiaccio su tutta la rotonda.
Quindi tu arrivavi tranquillo perchè era tutto asciutto e poi raddrizzavi la rotonda appena perdevi l'aderenza.
Quando la montagna di auto rotte e ammassate in mezzo alla rotonda ha cominciato a salire e tutti quindi rallentavano arrivando il problema si risolse fisiologicamente
Non so come non sia morto nessuno quella volta
SNAIL62 : 7/10/2007 20:10
Quando c'è vento capita anche nelle recenti rotonde che hanno messo sulla V. Emilia, che il vento faccia schizzare l' acqua dell' irrigazione o addirittura della fontana sul manto stradale proprio in traiettoria cioè quando si è in piega.

Le rotonde le faccio piano quando è asciutto perchè l' asfalto spesso è scivoloso, figuriamoci se noto dell' acqua ;-)

Risposta rapida