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rivrider : 16/5/2008 13:39
Nella zona in cui abito hanno appena riasfaltato alcuni tratti di strada a tornanti, hanno utilizzato un asfalto molto compatto e liscio al posto di quello vecchio ruvido. Non mi piace per nulla, la sensazione è di scarsa tenuta, non so però se si tratta solo di una mia impressione o effettivamente è così...non voglio provare ad arrivare al limite.
Ho parlato col tecnico che si occupa del cantiere (io non sono un tecnico) dicendogli che l'asfalto ruvido garantisce più grip perchè aumenta la superficie di contatto e quindi l'attrito, lui sostiene che è quello liscio ad aumentare la superficie. Io credo che sia la gomma che, adattandosi alla superficie ruvida, aumenti la superficie di attrito.
Voi che ne pensate?
paci : 16/5/2008 13:51
io personalmente ho la "sensazione" che l'asfalto ruvido abbia più grip ma, se non ricordo male, credo di aver sentito che l'asfalto più compatto ha più grip e se ci pensi dovrebbe essere proprio così perchè quello ruvido non ha un contatto su tutta la gomma. ovviamente parliamo di asfalto nuovo e non liscio perchè vecchio
utente inattivo : 16/5/2008 13:54
Boh, non sono un tecnico ma un pò ruvido credo che tenga meglio.......vedessi in Sardegna com'era.......ho provato a strofinarci un dito e sembrava carta vetrata spessa..........ma, ma moooo è :hey:
rivrider : 16/5/2008 14:09
paci,
Citazione:

se ci pensi dovrebbe essere proprio così perchè quello ruvido non ha un contatto su tutta la gomma


E' lo stesso ragionamento che fa questa persona, ma immagina il profilo dei due tipi di asfalto, quello ruvido, più frastagliato offre una superficie maggiore rispetto a quello liscio che ha un profilo più rettilineo. La gomma poi adattandosi alla superficie vi affonda offrendo più grip. Naturalmente non sto considerando altre cose che entrano in gioco, ma mi sembra che un asfalto ruvido dia più tenuta di uno liscio. Nic71 riferisce del maggiore consumo degli asfalti ruvidi...proprio per il maggiore attrito, secondo me.
papitosky : 16/5/2008 14:48
bisogna distinguere tra asfalto nuovo a grana fine (liscio) ed asfalto consumato; la scelta della granulometria è funzione di valutazioni tra cui l'indice di piovosità, il rischio neve o ghiaccio etc; penso che in una regione calda e secca come la sardegna sia una scelta intelligente anche perchè quello ruvido, maggiormente drenante alle precipitazioni e migliore con il ghiaccio, si consuma e lucida più velocemente
Sir_J : 16/5/2008 14:54
a palermo siamo fighetti e lo teniamo lucido a specchio così possiamo pettinarci durante la guida. Non per niente gunny non vive a palermo :lol:
utente inattivo : 16/5/2008 14:59
Sir_J,
Citazione:

a palermo siamo fighetti e lo teniamo lucido a specchio così possiamo pettinarci durante la guida. Non per niente gunny non vive a palermo


Eppure sulle Madonie ho incontrato un'asfalto molto ruvido e tenuto benissimo, nero come il carbone !
nathannever : 16/5/2008 15:15
rivrider,
Citazione:

La gomma poi adattandosi alla superficie vi affonda offrendo più grip

a livello prettamente fisico hai ragione tu
poi magari ci sono altre variabili in gioco, come il discorso longevità e manutenzione (nonchè costo)
l'asfalto delle piste (almeno quelle poche che ho visto io) è piuttosto granuloso
papitosky : 16/5/2008 15:24
nathannever,
Citazione:

l'asfalto delle piste (almeno quelle poche che ho visto io) è piuttosto granuloso

deve garantire il drenaggio
skiboy : 16/5/2008 15:52
e' molto meglio l'asfalto a grana grossa, l'impressione di tenuta (ma non e' solo impressione) e' maggiore, lo sporco e residui non galleggiano
ma penetrano nelle scanalature e, cosa molto importante, quando piove non si formano pozze molto grosse e non si sollevano colonne
d'acqua.
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