Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

G-Spot : 21/5/2008 7:50
( non so dove metterlo )

non tanto perche' facciate qualcosa, ma perche' non facciate errori in caso di certi eventi

Questo FilmatO e' interessante anche in alcuni commenti scritti

ripeto : se non avete pratica o non avete specifiche conoscenze evitate di fare gli "eroi" (avete per le mani una vita)
boltz : 21/5/2008 8:10
spostato in sicurezza.

G-Spot,
Citazione:

ripeto : se non avete pratica o non avete specifiche conoscenze evitate di fare gli "eroi" (avete per le mani una vita)

quoto e straquoto.

Nel 99% del casi, la cosa migliore che si puo' fare e' chiamare soccorsi qualificati e restare vicino all'infortunato: niente di piu', e non e' affatto poco!
warp : 21/5/2008 8:34
bel video, dovrebbero fare dei corsi obbligatori per chi prende la patente per cosa non fare.
purtoppo c'è sempre chi crede di avere una laurea in medicina eed esperienza in p.soccorso perchè non si è perso una puntata di dott. house e E.R. :-(
rivrider : 21/5/2008 8:59
Per esperienza come infortunato a seguito di una caduta in muontainbike posso dire che è importantissimo evitare di manipolare il ferito alla colonna vertebrale. Non solo evitando di muoverlo ma cercando di rassicurarlo, in modo che nell'agitarsi non sia esso stesso a peggiorare la situazione. Vedere le proprie gambe non muoversi nonostante i comandi del cervello è una cosa molto angosciante, la prima cosa da fare è avvertire i soccorsi e tenere ferma la persona cercando di rassicurarla...certo non è facile stare calmi in queste situazioni.
Colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che, sia per lavoro sia per solidarietà, garantiscono i soccorsi.

[ Modificato da rivrider 21.05.2008 - 09:59 ]
papitosky : 21/5/2008 9:12
pur nella qualità amatoriale del filmato, trasmette molto bene il messaggio che i soccorsi vanno prestati da personale qualificato
vitometal : 22/5/2008 18:59
Video davvero molto interessante.

Ho fatto il corso di primo soccorso la settimana scorsa.
Sono andato a riprendere gli appunti e vi scrivo la definizione di "primo soccorso": è l'aiuto che chiunque può prestare ad una o più persone, vittime di incidenti o malori, nell'attesa che intervenga un soccorso sanitario qualificato.

Nel caso specifico del video (molto ben fatto) si tratta di un soccorso sanitario qualificato e si capisce anche il motivo (collare, tavola spinale, fermacapo ecc.)
Le cose da fare sarebbero mantenere la calma, assicurarsi della propria incolumità, accertare lo stato di coscienza della persona e dopo chiamare il 118. Solo dopo si procede con le manovre di primo soccorso previste dai protocolli, mai inprovvisare, meglio (come già detto) non far niente e dare aiuto morale. Ce lo hanno ripetuto miliardi di volte.
Cercare di non spostare mai l'infortunato, a meno che la sua posizione non lo metta ancora più a rischio.
Tod : 23/5/2008 8:21
se non erro, l'infortunato andrebbe spostato solo in caso di incendio o di possibilità di crollo o esplosione. In tutti gli altri casi si può essere citati in giudizio nel caso il proprio intervento abbia arrecato ulteriori danni.

Risposta rapida