Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

jessejames : 10/6/2008 9:21
Molti ne hanno già parlato, ma è bene ripeterlo spesso ....le curve NON si tagliano.

Ho deciso di aprire un post con questo titolo xè vedo sempre più spesso moto che nell'affrontare una curva invadono la corsia opposta e non parlo solo delle curve a vista, ma anche di quelle cieche.

Senza fare il bacchettone è sempre meglio ricordarci che la sicurezza parte dal nostro comportamento e purtroppo sempre più spesso sono testimone di comportamenti assassini.

Uso la moto per svago e quindi scelgo percorsi tortuosi e normalmente pieni di motociclisti, ma soprattutto la domenica il mio giretto inizia alle 13 per finire alle 14, quando cioè c'è meno traffico sulle strade, in altri orari a volte ho paura.

Sempre più spesso vedo moto con targhe di altre province che affrontano strade probabilmente per la prima volta come se fossero in pista per poi ritrovarsi ad affrontare una curva a velocità troppo elevata e finire sull'altra carreggiata e non parlo solo di carenate, la settimana scorca un delinquente con un HD ha pensato bene di affrontare una serie di curve con il righello, anzichè con il compasso ....non mi ha centrato per 1 cm ed è una misura per difetto.

Si può tenere anche un buon passo su strada (se si è capaci), ma sempre e ripeto sempre dalla propria parte.

Un grande "V" a tutti.

[ Modificato da jessejames 10.06.2008 - 10:22 ]
chiotto : 10/6/2008 9:28
perfettamente d'accordo sulle curve cieche, di meno su quelle a vista
robertson : 10/6/2008 9:28
Quoto in toto
jessejames : 10/6/2008 9:45
chiotto,
Citazione:

perfettamente d'accordo sulle curve cieche, di meno su quelle a vista


E' una questione di impostazione mentale e quindi di guida, se non tagli le curve a vista non taglierai mai quelle cieche.
Kiki : 10/6/2008 9:50
bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x
Gunny : 10/6/2008 9:54
jessejames,
Citazione:

E' una questione di impostazione mentale e quindi di guida, se non tagli le curve a vista non taglierai mai quelle cieche


Esatto :hey: e tralasciando il fattore prettamente legale della cosa, molte volte alcune curve che sembrano a vista poi non lo sono del tutto, se ti sbuca fuori uno "a cannone" dalla curva successiva sei fottuto...

...ma poi, se uno va in cerca di strade con le curve perchè le deve trasformare in rettilinei? :-D :-P :-P
Babi : 10/6/2008 9:54
Kiki,
Citazione:

bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x


vero...tornando dal raduno ho fatto un pelo ad un cayenne che è spuntato da dietro una curva cieca a cavallo della mezzeria.... :incredibbile:
Satoru : 10/6/2008 10:02
Kiki,
Citazione:

bisognerebbe riusciere ad inculcarlo anche nel cervellino di qualche automobilista.. :-x


Sottoscrivo, vale per tutti.
La curva va presa nel modo in cui il tuo mezzo, la tua preparazione e il tuo stato fisico lo permettono: se sei cosi' veloce che non riesci a tenere la tua carreggiata/corsia stai andando semplicemente troppo.

In moto sono meno di mezzasega quindi vado piano.
Per quanto riguarda la macchina : se ti caghi a passare veloce con lo specchietto destro a 2 centrimetri dalla parete fai un'altra strada o vai piu' lento.
A me in macchina non fa problema quindi viaggio rasente alla parete di roccia a velocita' da codice senza turbarmi e senza essermi mai portato via pezzi di fiancata, mentre ho rischiato diverse volte con gente che andava a canna nel bel mezzo della strada come se gli avessero chiuso il traffico per fargli fare il tempo nel rally.
leox11 : 10/6/2008 10:03
Gunny,
Citazione:

ma poi, se uno va in cerca di strade con le curve perchè le deve trasformare in rettilinei?

:-D :-D :-D

Però certe volte è bello tagliarla la curva, dipende sempre da che curva è....
Eagleman : 10/6/2008 10:05
A parer mio è anche importante ricordarsi che nelle curve a sinistra, sopratutto se coperte, bisogna non arrivare con le ruote a meno di un metro dalla riga di centro carreggiata.

Spiego, se le ruote sono sulla linea centrale la moto e il motociclista sono nella corsia opposta, esposte a macchine e sopratutto camion o furgoni che sopraggiungono.
Lo stesso vale se si è entro il mezzo metro, basta che in verticale la testa ed il corpo del motociclista sporgano oltre la mezzeria ed è una situazione di pericolo.

In Corsica, dove ho spesso guidato, ci sono molte curve coperte a destra e spesso vedo motociclisti mettersi in quella situazione di pericolo. E purtroppo ne ho anche visto uno che non salirà più in moto (fortuna sua è vivo) perchè si è trovato un Ducato in faccia e per evitarlo si è schiantato.
Pagina 1 di 6: 1 2  ... 6  »

Risposta rapida