Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

MinaVagante : 18/1/2009 16:15
su un altro forum, è apparso un tipo che dice di lavorare in un centro revisioni per veicoli, e secondo lui gli pneumatici hanno una scadenza, oltre la quale non possono circolare

a me sembra una boiata pazzesca, ma prima di rispondergli con il tatto che mi contraddistingue in certi frangenti, vorrei esserne sicuro :bellalì: :bellalì:
Stufo76 : 18/1/2009 17:17
MinaVagante,
Citazione:

una boiata pazzesca

q8 al 100%
leox11 : 18/1/2009 17:42
MinaVagante,
Citazione:

con il tatto che mi contraddistingue

Proverei a dirgli che è indicato solo il periodo (settimana e anno) di produzione, dato che non sono fatte di latte non "scadono", ma ovviamente con il tempo perdono le loro caratteristiche iniziali. Natale mi aveva spiegato che se rimangono ben conservate al coperto in luogo adatto rimangono come nuove anche per 5 anni, se però vengono lasciate fuori alle intemperie vanno bene come parabordi per i pescherecci....
skiboy : 18/1/2009 17:44
in realta' se ne era parlato gia' dal 2003, sembrava, a causa di diverse rotture di pneumatici "anziani", che ci fosse l'intenzione di fissare la vita massima
di un pneumatico a 6 anni dalla data di costruzione.......poi non ho sentito ne' letto altro......

personalmente credo sia una muccata unica, conta molto di piu' come sono stoccati/conservati che quando sono stati costruiti.
Sir_J : 18/1/2009 17:45
http://www.pneusmarket.it/viaggiare-sicuri/
(sezione "invecchiamento dei pneumatici")
Wlascozia : 18/1/2009 17:51
Avevo postato un paio di mesi fa un fatto accadutomi con un gommista che per farmi spendere meno sulle gomme per una macchina che avrei dovuto vendere da lì a poco mi aveva proposto delle Michelin nuove ma di due anni. Io accettai ma poi mi sono ritrovato con dei "mocassini fondo cuoio incerato". La macchina era ingestibile e siccome era venerdì sera ho dovuto aspettare fino al lunedì successivo. Nei due giorni in mezzo mi sono informato e tra sigle e siglette e venuto fuori che le gomme non avevano due anni ma erano ....DOT 12/01, ossia la 12esima settimana del 2001 :-o. Volevo fargli il culo fino in fondo ed in parte è successo perchè gli ho fatto mettere su gomme "nuove" Michelin senza sborsare niente, pena una denuncia per frode in quanto gomme di più di tre anni non si possono vendere.
Se poi hanno effettivamente una scadenza non lo so
NatZan : 18/1/2009 18:21
in realtà il produttore non può immettere sul mercato gomme oltre il 36 mesi dalla produzione.... il gommista se ne ha in casa non ha nessun vincolo nel vendere gomme di una tale data.
sta tutto all'onestà dello stesso nel dichiararlo.
nathannever : 19/1/2009 8:43
Sir_J,
Citazione:

http://www.pneusmarket.it/viaggiare-sicuri/
(sezione "invecchiamento dei pneumatici")


però mi sa che si parla di gomme in uso
se le gomme sono stoccate (come si deve) a magazzino e hanno ancora la cera protettiva, secondo me il discorso cambia...
Panzer : 19/1/2009 9:42
Scusate ma il capo ha chiesto non se i pneumatici si usurano o diventano inutilizzabili dopo tot anni ma se vi è una normativa che non consente l'utilizzo di pneumatici dopo una certa data rispetto a quella di produzione ed io onestamente non saprei rispondere ;-)
Rollyzan : 19/1/2009 10:02
secondo me no, anche perchè in circolazione ci sono ancora gomme che non hanno nemmeno marchiato il dot di produzione sul fianco del pneumatico.

lamps
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida