Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

chiotto : 22/7/2009 12:09
http://www.motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=193922

a me questa cosa del casco elettronico sembra una follia :-o
G-Spot : 22/7/2009 12:19
chiotto,
Citazione:

http://www.motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=193922


tutti non lo leggono ... riporto link da asaps LinkaggiO

Citazione:

La "scatola nera" - «Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può emanare direttive al fine di prevedere, compatibilmente con la normativa comunitaria e nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, l'impiego, da parte dei conducenti e degli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli, del casco protettivo elettronico e l’equipaggiamento in via sperimentale degli autoveicoli per i quali è richiesta, ai sensi del comma 3 dell’articolo 116 del decreto legislativo n. 285 del 1992, la patente di guida di categoria C, D o E, con un dispositivo elettronico protetto, denominato “scatola nera”, per rilevare la tipologia del percorso, la velocità media e puntuale del veicolo, le condizioni tecnico-meccaniche del medesimo e la condotta di guida, nonché, in caso di incidente, a ricostruirne la dinamica».



oltre al fatto che bisogna vedere inche che casi e da chi e' consultabile la "scatole nera" si parla di sperimentazione e c'e' un " puo' " ... ;-)

[ Modificato da G-Spot 22.07.2009 - 13:32 ]
chiotto : 22/7/2009 13:02
per chi non riesce a leggere, ecco cosa dice l'articolo in merito al casco elettronico:

"Debutterà anche il casco elettronico, del quale però si sa poco. Si tratta di un sistema che impedisce l'avviamento del motore nel caso in cui il guidatore non allacci il cinturino, ma ci sono molti dubbi. Intanto non si sa chi produce l'attrezzatura necessaria, e poi, visto che dovrebbe esserci un'associazione fra un casco e un motociclo, come si farà a prestare la moto a un amico?"
dardalo : 22/7/2009 13:22
Mi piace molto la parte relativa al foglio rosa: sperando non sia disattesa nella pratica, provare con un istruttore a guidare anche in condizioni diverse penso sia molto utile.

Sarebbe altresì bello vedere davvero alzato il limite a 150 km/h, ma non credo che i gestori delle tratte si prenderanno la briga e i rischi di farlo. E sempre a proposito di velocità, mi pare si sia voluto "aiutare" chi ha i soldi per pagare le multe, ma scarseggia di punti patente, il che, francamente, non mi piace molto. Mi sembra quasi si voglia un po' autorizzare chi ha "i macchinoni" a poter fare velocità più elevate

Il casco elettronico...vedremo cosa ne verrà fuori: per ora mi sembra talmente generale che non credo si possa dire molto.
Rollyzan : 22/7/2009 14:45
secondo me sono tutte fanfaronate
skido : 22/7/2009 16:18
chiotto,
Citazione:

a me questa cosa del casco elettronico sembra una follia


Non riescono a farlo sulle auto, figuriamoci sulle moto!
5te : 23/7/2009 13:43
Speriamo, già un casco non è leggerissimo di suo, ci manca anche infilarci dentro mille mila congegni elettronici ...

Però sarebbe carino, una volta arrivato a casa da un giro in montagna con la due ruote, vedersi i tracciati tipo telemetria. Anche se credo che sarebbe un incentivo ad andare più forte, soprattutto se poi si comparano questi dati con gli amici per vedere chi ce l'ha più lungo ...
Quindi mi auto mando a quel paese. :-P
G-Spot : 23/7/2009 14:05
5te,
Citazione:

ci manca anche infilarci dentro mille mila congegni elettronici ...


se l'obbiettivo e' la sicurezza (=moto ok + casco ok (allacciato)) sarebbe dispositivo "generico", e basta un gadget delle dimensione ed il peso di un bottone, anche senza fili
CavalcaLaNebbia : 24/7/2009 15:29
Mah. Alcune cosucce sono simpatiche: il limite portato a 150 e il foglio rosa unito all'educazione stradale.

Per il resto ci sono contraddizioni assurde. Sono in completo disaccordo sulla questione della guida sotto alcool/droga (e mettete il limite a zero una volta per tutte, invece di prendere in giro con la storia del bicchierino di vino; oppure mettete dei limiti sensati e fate controlli veri, reali ed efficienti, anzichè beccare solo uno sfigato ogni 100 ubriachi realmente pericolosi...)

Inoltre, mi fanno ridere le cose tipo... << è aumentata la sanzione per chi "effettua sui ciclomotori modifiche idonee ad aumentarne la velocità oltre i limiti previsti" >>. Cioè, se la mia moto fa 280 all'ora, e io pompo il motore e la faccio andare a 290, non è concesso. Invece è concesso che venga venduta una moto che è omologata per 280 all'ora, anche se poi di fatto non ci puoi andare.

Vabbè., questa è la terra dei cachi...
ilgabri : 2/8/2009 22:10
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Mah. Alcune cosucce sono simpatiche: il limite portato a 150



solo dove c'è il tutor. molti giornali (e quasi tutti i telegiornali che ne hanno parlato) non l'hanno evidenziato.

Citazione:


Per il resto ci sono contraddizioni assurde. Sono in completo disaccordo sulla questione della guida sotto alcool/droga (e mettete il limite a zero una volta per tutte, invece di prendere in giro con la storia del bicchierino di vino; oppure mettete dei limiti sensati e fate controlli veri, reali ed efficienti, anzichè beccare solo uno sfigato ogni 100 ubriachi realmente pericolosi...)


vero. ma i controlli costano, le leggi sono gratis e per di più ti fanno pure propaganda, fanno sembrare che al governo freghi qualcosa della sicurezza stradale.

Citazione:


Inoltre, mi fanno ridere le cose tipo... << è aumentata la sanzione per chi "effettua sui ciclomotori modifiche idonee ad aumentarne la velocità oltre i limiti previsti" >>.



ciclomotori, non motocicli... ;-)

Risposta rapida