Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

alessandro : 4/10/2009 13:32
Ho letto ieri su una rivista una classifica dei 120 caschi piu diffusi attualmente in commercio....ve la posto...che ne pensate?come puo un casco 240 euro ricevere 2 stelline ed uno di 70 euro 5 stelline?sono un po perplesso!!!

http://img97.imageshack.us/i/sharp.pdf/
Satoru : 4/10/2009 14:39
Quella classifica ha perplesso, credo, il mondo intero.
Soprattutto quelli con caschi da 500 e passa euro.
alessandro : 4/10/2009 15:00
Boh guarda io ho preso un agv k-3 perche al mio modulare si era staccato un guanciale ed ero rimasto senza casco, l'ho pagato 100 (costava 120/130) euro e non mi aspettavo un granche come casco ma ero rimasto senza e potevo spendere poco. Invece mi sono duvuto ricredere, è un ottimo casco tant'è che dopo due settimane ne ho preso un altro per la mia ragazza. In questa classifica si è beccato 4 stelline, posso confermare. Il problema è che non voglio credere il contrario cioè che un casco di 350 euro sia inferiore ad uno di 100 euro...va bene il marchio, la pubblicità...però 350 euro sono 350 euro!!!
rubsac : 4/10/2009 15:26
io sapevo che il casco che passa l' omologazione deve rispondere , grazie alle norme UE , a degli standard molto elevati , in particolare , ovviamente , sugli scontri e sulle botte .
poi c'è il problema che certe marche si fanno pagare perche hanno piloti nel libro paga, questo comunque non giustifica tutti i caschi da 500 euro a 2 stelle
altro problema, poi, e che la gente e convinta che spendendo 500 euro avra un casco che e migliore di un casco da 200 ( lo so che dovrebbe essere cosi ) e le case ne approfittano .
per ultimo bisogna dire che queste "classifiche" le fanno molto raramente, l' ultima prova di caschi che ho trovato in un giornale riguardava solo la "calzata" e la "rumorosita" dei caschi in prova ( secondo me del tutto inutile una prova cosi e semplicemente a meta ), per evitare che si scoprano proprio queste magagne :-(
G-Spot : 4/10/2009 19:25
il semi-conosciutosito sito sharp ( http://sharp.direct.gov.uk/ ) parte dai test ECE minimi per fare test e considerazioni ulteriori .. ed in piu' mostrano il prezzo medio.
che c'e' di male ? semplciemenete nulla. senonche' si evidenzia come alcuni caschi possano superare i test sharp pur non essendo di marca o prezzo esagerato.
la targhetta di certificazione ece mostra che il prodotto ha "la sufficienza", ma non dice nulla di come e quanto l'ha superata. (che per certi versi non ha senso far notare), sharp da' un voto al "surplus".
ultimo_dei_poeti : 14/10/2009 9:25
Ce l'ho pure io l'AGV K-3! L'ho preso da dopo averne provati, tipo, 50. Comodissimo e la protezione interna sembra OK.

Venivo da DUE AGV t-tech "Valentino Rossi" entrambi rubati :-(

E' anche bello e ha un sistema di chiusura originale, a metà strada fra il gancio "click" (apparentemente pericoloso) e il "doppio anello" (che spaventa qualsiasi ragazza debba metterselo) ;)
ele : 14/10/2009 18:44
il prezzo del casco non è dato solo dalla resistenza in caso d urto...le varianti sono molte... materiali più leggeri (e costosi tipo quelli in fibra), interni estraibili, parasole, pubblicità, grafiche, silenziosità, antiappannamento ecc ecc.
la sicurezza poi non è data solo dal momento dell impatto... un casco con una visuale laterale maggiore o con un sistema anti-appannamento efficace ridurrà la possibilità di arrivare all incidente...
ovvio che la classifica sharp "ròda" a chi ha speso 500 euro per un arai pensando di avere il casco più resistente in caso di incidente (tra l altro gli arai in giappone costano molto meno che in europa)... meglio prenderla con filosofia...
ste_biker : 14/10/2009 20:44
sono venuto anch'io a conoscienza delle prove SHARP e devo dire che , come tutti voi , sono rimasto molto perplesso dai risulati , caschi blasonatissimi e costosi si prendono 3 stelle mentre altri snobbati (anche da me devo essere sincero ) si prendono 5 stelle piene.
per chi e' interessato passo questo link

http://www.webbikeworld.com/motorcycle-helmets/motorcycle-helmets.htm

e' un sito interessantissimo in cui sono stilate prove dettagliatissime su un vasto assortimento di caschi nonche' una classifica dei caschi piu' sicuri (secondo i loro test)
e' in inglese , chi ha dimistichezza con la lingua non avra' problemi altrimenti c'e' Google Traduci :-D
comunque se ho ben capito sia lo SHARP che i test di WBW vengono fatti per testare appunto i prodotti con specifiche piu' severe rispetto ai quelle dei test per ottenere l'omologazione , quindi serve per vedere quali costruttori o quali prodotti vanno oltre e non si "accontentano" di rispettare solo le specifiche dettate dall'omologazione , che a detta degli esperti del settore andrebbero rese piu' severe . :-)
si potrebbe dire che l'omologazione e' il minimo per poter far circolare sul mercato un casco ma la nostra sicurezza merita di piu' 8-)
G-Spot : 14/10/2009 21:42
ste_biker,
Citazione:

l'omologazione e' il minimo


lo e' ... l'omologazione "statale"/uffciale e' solo (dovrebbe essere) solo il punto di partenza.
se la noramtiva e' troppo blanda bisgna spignere perche sia piu' rigorosa o far riferiemnto ad istituti locali o privati che verificano e provano la bonta' del prodotto.
anche se ...
e' importante sia cosa verificano che come lo fanno ... ma sono tecnicismi che mi pare eccessivo dibattere se non si da' valore a quello che sembra "questione di lana caprina", ma che poi fa' la differenza ...
a parte questo ...
negli u.s.a. hanno uno standard "base" statale (DOT) che permette l'uso e la vedntie dei caschi ... in piu' e famoso uno standard SNELL molto piu' restrittivo, gestito da una fondazione privata non-profit ...
snell e' solo un oranismo privato, che lo fa' per "filantropia", nessun vincolo legale/di legge, solo un (importante) trofeo in piu' da mostrare all'acquirente ... facendo un esempio barbaro un po 'come se "altroconsumo" consigliasse determinati caschi ...
in europa puo' darsi che a shark se ne aggiungano altri, e si potra' puntare al fatto che un dispositivo di sicurezza piu' certificazioni ha meglio e' ...
(cosa che si puo' fare anche adesso)
:-)
CrazyBandit85 : 17/10/2009 0:18
Questa classifica la riporta "in sella" di ottobre.. dove noto con piacere che il mio Nolan N 85 in policarbonatoporta 4 stelline... comedel resto vari Nolan e vari X lite.. ahime.. vedo varie marche davvero con il sederino nell'acqua.. davvero un'ottimapensata quello di rendere pubblico il risultato!

Risposta rapida