Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

boltz : 11/4/2011 12:49
Kalla mi segnala una interessante sentenza della cassazione, su guard-rail pericolosi e responsabilita'

Da http://www.altalex.com/index.php?idnot=51959
Citazione:

L’Anas è responsabile in caso di guard rail pericoloso e deve risarcire chi resta ucciso in un incidente stradale. E’ quanto ha stabilito la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con la sentenza 21 gennaio 2011, n. 6537 con la quale è stato accolto il ricorso dei familiari di un automobilista rimasto ucciso in un incidente stradale dopo essere andato a sbattere contro un guard rail, la cui lamiera era penetrata all’interno dell’abitacolo e aveva trapassato l’uomo.



Chissa' che il dramma di questo sfortunato automobilista possa servire a evitarne altri in futuro: non si puo' risarcire una vita.
chiotto : 11/4/2011 13:26
mi pare però che sia stata individuata una responsabilità dell'Anas non perchè il guardrail in quanto tale è stato causa della morte dell'automobilista, ma perchè non era a posto (immagino già danneggiato o non ben sistemato):

"Tornando al caso di specie, i giudici territoriali hanno errato, secondo gli ermellini, ad escludere la responsabilità ex art. 2051 c.c. in capo alla Pubblica Amministrazione, in quanto trattavasi di danno inerente ad una anomalia di un sistema di protezione della strada nei confronti del quale la medesima era in grado di esercitare il proprio potere di sorveglianza e custodia, essendo edotta, fra l’altro, in ordine alle possibili soluzioni per evitare il danno, in quanto a conoscenza della tipologia di protezione installata e delle modalità di installazione della stessa."

purtroppo quando si parla di incidenti che coinvolgono motociclisti il guardrail è pericoloso comunque, indipendentemente dalla corretta installazione e manutenzione

:-(
avolteritorno : 13/7/2011 8:18
Ciao, aggiorno con una nuova sentenza della Cassazione, Terza Sezione Civile, che con la sentenza 28 giugno 2011, n. 14254, afferma la responsabilità dell'ANAS per il danno provocato dal Guard Rail ad un motociclista, nonostante la condotta pericolosa alla guida: sussiste la responsabilità della P.A., per danni derivati da difetto di manutenzione, in quanto la stessa non abbia osservato le specifiche norme e le comuni regole di prudenza e diligenza poste a tutela dell'integrità personale e patrimoniale dei terzi in violazione del principio fondamentale del neminem laedere. . Trovate anche in questo caso un commento su Altalex. Il motociclista correva troppo, ma il Guard rail aveva una conformazione pericolosa. Speriamo che quest'orientamento giurisprudenziale convinca le alte sfere ad investire in sicurezza invece che pagare risarcimenti per aver fatto fuori qualcuno.
chiotto : 13/7/2011 8:29
avolteritorno,
Citazione:

sussiste la responsabilità della P.A., per danni derivati da difetto di manutenzione


mi pare che anche questaa sentenza abbia considerato pericoloso il guard rail non in quanto tale, ma a causa di una cattiva manutenzione
avolteritorno : 13/7/2011 8:37
Non proprio, si tratta di un'anomala configurazione dei paletti, troppo sporgenti, quindi pericolosi. Pare siano stati la causa della mutilazione del motociclista.

Risposta rapida