Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

DrSanguedolce : 8/1/2012 10:35
ciao, girando per la rete ho trovato i seguenti corsi di guida sicura su strada. a me piace viaggiare in coppia ed andare in solitaria o con amici nei colli della mia zona (aosta) e quindi ho escluso i corsi di guida per la pista.

penso che un corso di guida sicura possa insegnare ad esercitarsi nelle manovre di emergenza, nella guida difensiva e nella percezione\anticipazione del pericolo, cosiì come raccomandato dal famigerato "manuale di guida sicura per mtociclisti" scaricabile dal sito visiozero.org.

dunque:

1) un giorno 140 euro in pista adattata a castelletto di baranduzzo con i vigili urbani: 1 istruttore su 4 allievi http://www.motofalchimilano.it/index.php

2) tre giorni 480 euro circa, pensione completa (dormi e mangi la), 1 istruttore su 7 allievi, solo su strada nei colli fiorentini
http://gsss.server-dm.net/corsi-gsss/modalita-di-iscrizione/
(boia faus che costo!)

cosa ne pensate?
potete consigliarmene altri considerando che sono del nord ovest?

lamps
leox11 : 8/1/2012 14:23
DrSanguedolce,
Citazione:

cosa ne pensate?potete consigliarmene altri considerando che sono del nord ovest?

Se ti sposti fino a Castelletto di Branduzzo allora tanto vale andare da Guido ad Ottobiano [non è il nome della trattoria...] (alias Haslam, manda un mp a lui o a Sdoppietta o visita www.guidainpista.it").
Spendi qualcosina in più ma avrai delle foto splendide ( :-P ).
Tanti di noi sono passati sotto le amorevoli cure e i risultati si vedono ;-)
Ciat : 8/1/2012 18:23
Ciao
Io ho fatto 2 anni fa il gsss e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Non insegnano manovre di emergenza ma principalmente l'impostazione si guida, le traiettorie la sicurezza durante la guida ecc...
Inoltre si girano dei gran bei posti.
Eikichi : 9/1/2012 8:52
Ciao,

io ho fatto sia il corso dei motofalchi che quello base di haslam a Ottobiano (guida in pista); non ho fatto il gsss e quindi non mi posso esprimere al riguardo.

Tra i due che ho fatto io mi sentirei comunque di consigliarti quello a Ottobiano, dato che quello che ho imparato in pista in termini di postura sulla moto, modo di affrontare le curve, gestione della moto "al limite" (passami il termine anche se io sono un fermone) lo applico su strada con evidente beneficio in termini di confidenza con il mezzo e quindi di sicurezza, evitando ovviamente gli eccessi tipo cercare di grattare con il ginocchio per terra.

Se proprio non vuoi fare quello di Ottobiano ti posso dire che a me è piaciuto anche quello dei motofoalchi (dove comunque hai un assaggio di pista), ma lo trovo un gradino sotto (e infatti costa meno - un motivo c'è).

In sintesi il mio consiglio sarebbe: fai prima quello di Ottobiano; in seguito quando hai tempo e voglia prova anche quello dei motofalchi.

Spero di esserti stato utile.

Lamps
rederik : 9/1/2012 11:53
Il bello del gsss è che si svolge su strada, quella vera, quindi: condizioni di guida realistiche, fondo stradale normale, riferimenti per la guida "stradali" e non "pistaioli", ecc...
DrSanguedolce : 9/1/2012 20:45
grazie dei consigli ragazzi, vado subito a vedere quello di ottabiano (dove cxxxo è ottabiano????!!!!!!). grazie dei super consigli a tutti.

appena lo faccio posto un report.

lampsssssssss
vindo : 10/1/2012 1:27
approfitto del post...ma un corso di whellie..(monoruota)
in Italia c'è? :-)

Risposta rapida