Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Panzer : 23/7/2012 8:00
Wiki

Ma esiste qualche applicazione per protezioni o abbigliamento moto?
G-Spot : 23/7/2012 9:22
fluido non mi risulta
"gomma" ... http://www.d3o.com/consumer/motorcycle/

ho un unico dubbio sull'eventuale deterioramento per "anzianita'"
Gunny : 23/7/2012 10:07
Panzer,
Citazione:

Ma esiste qualche applicazione per protezioni o abbigliamento moto?



Intendi roba come quella prodotta dalla Rukka per impieghi motociclistici? VEDI

Nel campo militare (ma anche sportivo) ci sono varie soluzioni come lo ZoomBang VEDI, ed altre che funzionano sullo stesso principio, ma generalmente sono protezioni per il torace/schiena da applicare sotto le piastre balistiche, o sotto il giubbino antiproiettile.
Generalmente si tratta di gel che si trasforma con l'impatto.
Panzer : 23/7/2012 15:05
Quelli non fluidi con li avevo già visti ma guardando questo video sembra si possa impregnare le fibre di un tessuto per renderlo molto più resistente agli urti!!!
ilgabri : 23/7/2012 16:50
non conosco applicazioni in tal senso dei fluidi non newtoniani, anche se effettivamente é interessante come idea. però so per certo che si sta sperimentando un altro materiale "particolare" nell'abbigliamento sportivo, nella fattispecie l'aerogel, che ha proprietà estremamente isolanti. il problema é solo il costo, al momento leggermente mostruoso. :-P
rederik : 25/7/2012 8:18
ilgabri,
Citazione:

non conosco applicazioni in tal senso dei fluidi non newtoniani, anche se effettivamente é interessante come idea. però so per certo che si sta sperimentando un altro materiale "particolare" nell'abbigliamento sportivo, nella fattispecie l'aerogel, che ha proprietà estremamente isolanti. il problema é solo il costo, al momento leggermente mostruoso.


Tempo fa presso un fornitore dell'azienda dove lavoravo, ho visto un materiale sviluppato in giappone (purtroppo non ricordo il nome) che aveva capacità di assorbimento incredibili...
Uno strato di 2 cm messo a terra impediva a un uovo lanciato da 2m di altezza di rompersi... :-o
Lo stava sperimentando anche Arai per i suoi caschi top di gamma. Un materiale del genere assicurerebbe con spessori ridotti una protezione ben più alta del polistirolo...
Gunny : 25/7/2012 9:40
Panzer,
Citazione:

Quelli non fluidi con li avevo già visti ma guardando questo video sembra si possa impregnare le fibre di un tessuto per renderlo molto più resistente agli urti!!!


Mah, quel tessuto é inperforabile ma parecchio deformabile, rendendolo totalmente inutile per scopi motociclistici e/o protezioni varie anti urto.
Anche a livello balistico é quasi inutile a causa della sua deformabilità, che genera un blunt trauma o trauma contusivo spesso mortale alla pari della penetrazione di un proiettile, infatti in questi casi si associa al giubbino balistico la protezione con Zoombang (ad esempio) per disperdere su un'area più ampia ed assorbire l'urto, discorso diverso per le piastra balistiche che non si deformano, ma necessitano in ogni caso di un materiale che assorba e disperda l'energia.
Però potrebbe essere utile per indumenti o guanti antitaglio e antiperforazione, in cui non sia necessaria la protezione da urti, e potrebbe andare in sostituzione del: Kevlar, Dyneema, Spectra Ballistic, ecc.
Panzer : 25/7/2012 14:59
Gunny,
Da quello che ho capito io e sono assolutamente ignorante in materia all'aumentare della forza cinetica aumenta il potere di attutire il colpo perchè le particelle si concentrano in quel punto specifico. E' vero che si deforma ma bisogna capire il beneficio che si ha a seconda degli spessori che si usano boh non so cosa ho detto!! Non ci capisco una cippa!! :-D :-D :-D
Satoru : 28/8/2012 11:26
Ho appena comprato un paio di guanti con inserti in d3o.

La cosa e' quasi accidentale nel senso che lo scopo primo era un paio di guanti traforati.
I miei guanti da mezza stagione sono questi spidi carbosix
Per dare un po' di requie con il caldo avevo preso questi altri: Suomy Kangaroo, ma maledetti loro hanno una cucitura che mi preme all'interno del pollice e mi fa addormentare la mano.
I suomi restano nel limbo finche' non cambio le manopole e non riesco a capire se e' la combinazione guanti+manopole in spugna o se sono i guanti a prescindere.

Ed eccoci ai nuovi Acerbis D30.
Hanno un aspetto sicuramente meno "fighissimo" degli altri due.
Sono in pelle, molto traforati e con cuciture piu' morbide dei Suomy.
La parte in D3O non e' esposta direttamente, ma e' protetta da una copertura trasparente: non ha l'aria di resistere all'abrasione.
Sull'impatto? ho provato un po' a usare l'armadio come punchingball e c'e' un discreto effetto di riduzione dell'impatto.
Difficile dire se sia meglio di una protezione rigida tradizionale con materiale espanso interno.
Ma la comodit'a che ai Suomy mancava per ora pare esserci.
Satoru : 21/12/2012 23:33
Ho ordinato un protettore interno CE livello 2 in d3o (Viper Pro) per la giacca spidi.
Dovrebbe arrivarmi per meta' gennaio.
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida