Forum Sicurezza : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Marc : 13/9/2013 14:31
L’altra sera esco dal distributore dopo aver fatto il pieno, dopo 100 metri mi appresto ad immettermi in una rotatoria. Non vedendo arrivare nessuno da sinistra non mi fermo ma rallento soltanto. Quando metà della moto è in rotatoria un’auto sbuca sparata alla mia sinistra. Frenata istintiva, blocco ruota anteriore e chiusura sterzo.
Mi vedo già per terra, poi per non so quale divina intercessione, nonostante la manovra scomposta, riesco a rimanere in sella. Strizza terribile ed altrettanta strizzata di gioielli di famiglia, brutalmente schiacciati contro il serbatoio, il tutto sotto lo sguardo sbigottito dell’auto che mi seguiva.
Lezione appresa: le rotatorie non sono tutte uguali, quelle che hanno la prima intersezione a sinistra di chi si immette (il sottoscritto) con un ampio angolo (diciamo almeno 90°) sono le più sicure. Infatti la visibilità è buona e c’è lo spazio per svicolare in fretta. Quelle con l’angolo inferiore sono molto più insidiose e quindi è meglio fermarsi del tutto.
boltz : 13/9/2013 20:15
non sono sicuro di aver capito quali sono le rotonde buone e quali quelle cattive, ma l'importante e' che sia andata bene!
Sir_J : 13/9/2013 20:59
In effetti non capisco neanche io quanto influisca l'angolo di entrata, pero' l'importante e' che tu non sia caduto. ;-)
Marc : 14/9/2013 18:19
In effetti non mi sono spiegato molto bene, forse a causa della strizza subita.
Non è l'angolo di entrata vostro ma quello del primo alla vostra sinistra che fa la differenza.
Quando entrate in rotatoria guardate se la prima strada che si immette alla vostra sinistra ha un angolo ampio rispetto a voi (rotatoria più sicura) oppure è quasi parallela alla vostra (meno sicura). E’ più che altro una questione di visibilità oltre che di distanza fra voi e chi si immette alla vostra sinistra ed ha diritto di precedenza. In ogni caso mi è andata “di lusso”, come si dice.
Buona serata.

Risposta rapida