Sociale & dintorni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

ko : 8/2/2007 18:30
oggi cè stata l'assemblea dove lavoro,sapevo gia benissimo cosa fare,anzi cosa scegliere,ma quel diavolo di un sindacalista mi ha confuso le idee,adesso non so piu se lasciare il t.f.r in azienda o girarne una parte in un fondo.l'unica cosa sicura è che non lo lascio al'inps :-) :-) :-) :-) voi vi siete gia fatti un'idea,anche perchè il termine previsto per la scelta è la fine di giugno :-) :-)
MinaVagante : 8/2/2007 18:37
il discorso è lungo e complicato
ora non ho tempo di darti un parere articolato, ma visto che l'argomento è di eccezionale importanza, metto il thread in bella evidenza
mi riservo domani di scrivere qualche informazione in merito

(complimenti per il quesito)
ko : 8/2/2007 19:00
ok capo grassie :-) :-) :-)
topomoto63 : 8/2/2007 19:15
si....si.....facci sapere che il dubbio attanaglia
freedom : 8/2/2007 20:32
Beh se vuoi ti posso aiutare io.. allora con la riforma Dini si sono gettate le basi per la previdenza complementare.. Con l' applicazione del nuovo sistema di calcolo pensione che è il contributivo si calcola la pensione su tutta la vita lavorativa del soggetto; in pratica si avranno pensioni del 50-60% dello stipendio attuiale. L' integrativa serve per compensare questo GAP..
Innanzitutto la riforma vale per il tfr maturato dal 1/1/2007 (quello precedente rimane al datore di lavoro) e per le aziende private (per il settore pubblico si sta ancora studiando) con più di 49 dipendenti..Allora per chi ha iniziato a lavorare prima del 93 ha la possibilità di lasciare il suo TFR al datore di lavoro (viene spostato all' inps ma è come se fosse lì).. Oppure si può metterlo o nei fondi di categoria (ognuna ha il suo) o nei fondi aperti (assicurazioni, banche,..). Se entro giugno (la comunicazione va data al datore di lavoro) non si dice nulla si ha il silenzio assenso e il tfr va nei fondi di categoria automaticamente.. LA DIFFERENZA E' QUESTA: scegliendo il fondo volontariamente si ha diritto al conferimento da parte del datore di lavoro dell' 1% della nostra retrib lorda annua (che andrà nel fondo assieme al nostro TFR)..
Per chi ha iniziato a lavorare dopo Aprile del 93 (mi sembra) non è possibile lasciare il proprio tfr in azienda. Le altre ipotesi sono uguali. Per quanto riguardi i fondi aperti bisogna informarsio alle assicurazioni, banche, ecc..
Il governo scoraggia il lasciare il proprio tfr al datore di lavoro con una tassazione elevata, ecc.. e sta spingendo per le pensioni integrative. Io ho guardato oggi all' alleanza assicurazioni ma è un casino..
Klaudio : 8/2/2007 21:01
Citazione:


ko ha scritto:
il termine previsto per la scelta è la fine di giugno :-) :-)


Certo il termine è giugno, ma puoi inizialmente decidere di lasciarlo in Azienda e decidere poi con calma se e su quale fondo metterlo.
Meglio così che decidere di corsa dato che una volta scelti i fondi non puoi piu tornare indietro e puoi cambiare fondo solo dopo due anni.

Meglio non preoccuparsi, aspettare e valutare molte proposte.

Sul lasciarlo all'INPS, a parte gli aspetti fiscali, c'è il fatto che l'INPS non fallirà, i fondi privati...
friz : 8/2/2007 21:08
Altro quesito: l'anticipo del tfr. Da quel che so, dal 30 aprile si potrà richiedere 1 sola volta nella vita lavorativa (per acquisto prima casa/ problemi gravi di salute). Mi chiedo, uno come me che lavora a tempo indeterminato dal 97 e quindi ha già gli 8 anni di anzianità può si richiedere l'anticipo sul tfr MATURATO in azienda. ma fra qualche anno questo TFR resterà immutato dato che quello futuro va interamente nel fondo di categoria. Quindi o uno si accontenta di prelevare il 67%(33%di tasse) dell'80% di ciò che ha accantonato fin'ora(pochisimo), e basta, o deve aspettare altri 8 anni per prelevare quello versato nel fondo di categoria. E mi domando...se uno presenta domanda, ad esempio nel 2016 (8 anni abbondanti dalla riforma) riceverà un anticipo solo del tfr accantonato nel fondo, solo in quello rimasto in azienda, o il 67%(quindi al netto delle tasse)della somma di entrambi? O la domanda va presentata singolarmente per ogni allocazione di TFR? O secondo voi il tfr versato nel fondo si rifarà agli anni totali lavorativi e non solo quelli passati dalla sottoscrizione a tale fondo?
Che caos...mi sa che l'abbiamo presa nel culo un'altra volta :-x !
ko : 8/2/2007 22:16
piu o meno so quali sono le scelte che uno può fare,anche perchè o gia la modulistica,e oltretutto oggi un sindacalista ci ha spiegato un pò genericamente il tutto.
sono indeciso perchè avendo gia sottoscritto un fondo pensionistico privato da un pò di anni,mi sembrava logico lasciare tutto in azienda.
però oggi mi hanno spiegato che se si seglie il fondo convenzionato,si ha la possibilità di aggiungere una percentuale della propria busta paga,che va da un minimo del 1,2% a un massimo del 4%(del lordo),in questo modo l'azienda è obbligata ad aggiungere un'altro 1,2%.può anche sembrare poco,ma va sempre rapportato al lordo della propria busta.
ecco perchè sono indeciso,so benissimo che ho tutto il tempo necessario per scegliere,ma so anche che giugno arriva in un'attimo,e poi se si seglie di lasciare tutto in azienda poi si può cambiare,ma se si sceglie il fondo,non si può piu tornare indietro :-) :-) :-) :-)
ko : 10/2/2007 12:02
be ho letto e riletto il modulo di adesione al fondo pensionistico,quasi quasi :-) :-)
pago74 : 10/2/2007 13:15
C'è un piccolo punto che nessun sindacalista ti dirà mai:
Al momento non c'è nessun fondo che ti garantisca un minimo di rendimento futuro ne tantomeno il recupero dell'inflazione!!!!!e per garantisca intendo "tu oggi mi dai 100 euro io tra 20 anni te ne dò indietro 200"

Tutti dicono che "l'ammontare della pensione varierà in base al profilo scelto dal sottoscrittore e dall'andamento dei mercati"Sticazzi!!!!!Tutti i rischi dei mercati te li cucchi te, mica il gestore,lui guadagna anche se i mercati crollano ma te?
E se c'è una recessione mondiale di una decina d'anni?e se c'è un'altro 11 settembre?
se i mercati mondiali scendono nei prossimi anni(cosa non difficile visto che negli ultimi 4 anni abbiamo viaggiato a +15% all'anno in borsa) quei fondi cosa faranno?......Provate un pò a chiedere a quelli che hanno investito in fondi (non necessariamente azionari, anche obbligazionari) nel 2000!!!i più fortunati sono in pari mentre chi ha investito in "semplici" titoli di stato ha guadagnato almeno un 13%
Occhio che ci fregano!!!!
In azienda o all'inps c'è la sicurezza che si avrà una rivalutazione del 75% dell'indice istat+1,5% che non sarà tanto ma si è sui livelli dei titoli di stato...
Per adesso li lascio in azienda poi se uscirà qualcosa di migliore vedrò.
Pagina 1 di 5: 1 2  ... 5  »

Risposta rapida