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tzirk : 2/3/2005 22:57
Leggo spesso lamentele a riguardo del cavalletto laterale della B4, che lascia, effettivamente, la moto un pò troppo verticale. La "verticalità" poi aumenta se viene sollevata la coda della moto. Come si potrebbe ovviare a tutto ciò? Io credo che basterebbe accorciare il cavalletto di pochi cm.... secondo voi è una cosa che si può fare? Tipo: tagliare la parte terminale (quella orizzontale che poggia a terra), accorciara l'asta e poi risaldare la parte orizzontale magari facendo una saldatura a filo continuo o a tig...
Reggerebbe? Si indebolirebbe? Sarebbe meglio sostituire il cavalletto originale con uno direttamente più corto? che ne dite?
Ciao :-D
DUKE : 3/3/2005 7:12
Considera che se lo accorci potresti compromettere la stabilità della moto poichè lo faresti appoggiare a terra più 'sotto' la moto e quindi potresti avere un ribaltamento dal lato del cavalletto.
La mia è una teoria esagerata, ma fai bene le tue valutazioni prima di segare ;-)
Rollyzan : 3/3/2005 9:34
guarda che se alzi la coda della moto con biellette o con un mono piu lungo la moto si inclinerà di piu e non di meno.... :-)
tzirk : 3/3/2005 12:18
Citazione:


Rollyzan wrote:
guarda che se alzi la coda della moto con biellette o con un mono piu lungo la moto si inclinerà di piu e non di menio.... :-)


Ok :-D

Ma una modifica "taglia e risalda" sarebbe fattibile? O è sconsigliabile?
Rollyzan : 3/3/2005 12:55
Citazione:


tzirk wrote:
Ok :-D

Ma una modifica "taglia e risalda" sarebbe fattibile? O è sconsigliabile?


ma per fare cosa?
tzirk : 3/3/2005 13:42
Citazione:


tzirk wrote:
Ok :-D

Ma una modifica "taglia e risalda" sarebbe fattibile? O è sconsigliabile?


Citazione:


Rollyzan wrote:
ma per fare cosa?


Come per fare cosa? :-o

Ma non hai letto il mio primo msg? Per inclinare di più la moto sul cavalletto laterale....
Geometricamente, accorciando il cavalletto la moto si inclina di più, ma è una cosa fattibile oppure, vista la struttura del cavalletto stesso, è meglio non toccarlo?
;-)

[ Modificato da tzirk on 3/3/2005 14:44 ]
gerweller : 3/3/2005 16:11
Citazione:


Rollyzan wrote:
guarda che se alzi la coda della moto con biellette o con un mono piu lungo la moto si inclinerà di piu e non di meno.... :-)


Permettimi la precisazione Rolly: lasciando intonso l'anteriore l'appoggio sul laterale è in effetti più instabile - troppa pendenza in avanti e il cavalletto rischia di chiudersi -, occorre prendere più preucazioni ma non più di tanto.

@Tzirk:
lascialo stare così com'è che è meglio...
oPKo : 3/3/2005 16:42
e se invece di tagliare/saldare lo piegassi leggermente verso l'alto??

:-?
Giuspe : 3/3/2005 18:48
Appena presa la moto avevo grossi problemi a parcheggiarla!
Non ho il cavalletto centrale e sul laterale era in un equilibrio molto precario!

E' come dice Rolly, se alzi la cosa la moto sta più inclinata sul laterale...

Come stai con la forcella???
Se non è stata "modificata" allora è troppo morbida e a moto ferma è già abbastanza "scesa"!

La soluzione è semplice! Non tagliare!!!
Ma indurisci la forcella, guadagni altezza all'anteriore, migliori la stabilità e risolvi pure il problema del cavalletto! ;-)
Rollyzan : 4/3/2005 9:06
Citazione:


tzirk wrote:
Come per fare cosa? :-o
Ma non hai letto il mio primo msg?


ma tu non le leggi le risposte che ti vengono date? :-? :-x
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