[FT] Ciclistica : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 22/3/2005 21:32
Ciao,
con il mio B12 stamattina, in rettilineo in autostrada mi é capitato di tirare i 200 all'ora, ma l'avantreno ha cominciato ad oscillare violentemente, ho dovuto immediatamente chiudere il gas. E non c'é stato piu' modo di superare i 180.
Mi spiego meglio: la moto ha un anno di vita e 20000km, tutta tagliandata come si deve, tutta originale (a parte un mini cupolino). All'inizio, con i macadam 90, devo dire che l'avantreno era sempre di una solidita' inappuntabile. Quando poi, 5 mesi fa, sono finalmente riuscito a liberarmi dei macadam, e a sosituirli con degli ottimi Metzeler Z6, ho cominciato ad avvertire qualche oscillazione ad alta velocita', ma comunque mai troppo preoccupante. Poi, recentemente (ora i Metzeler hanno 5000km, ma un battistrada ancora molto buono) ho provato a irrigidire il mono ammortizzatore, e portarlo da 4 click a 5 click (considerate anche il mio dolce peso vicino al quintale !). Stamattina era la prima volta che tiravo la moto da quando ho regolato il monoammortizzatore.
Che dite, lo riporto a 4 click? Oppure irrigidisco anche davanti? Oppure non c'entra niente ? Aiutoooo!
fraba : 22/3/2005 23:33
Per irrigidire il mono hai precaricato la molla girando la ghiera o hai girato il pomellino nella forchetta?

se hai girato la ghiera ok
se invece hai girato il pomello allora no, quella è la frenatura idraulica del ritorno e portandola a 4 hai aumentato il freno (che consiglio invece di ridurre).

Per le oscillazioni direi che magari fare una verifica del'equilibratura non è male e già che ci sei verifica anche il gioco dei cuscinetti sterzo.

Ciauz :-)
NatZan : 23/3/2005 8:56
Le Z6 anteriori (soprattutto se non accoppiate alla stessa gomma posteriore) in alcuni casi, non si sà perchè creano oscillazione all'avantreno ad alta velocità....

l'argomento è stra trattato sul forum di TDMitalia....
dero : 23/3/2005 9:07
A me succede da 220 in su! In pratica non ho mai potuto tirarla fino in fondo.
La colpa la do alle gomme (z6 anch`io) ma forse anche al fatto che ho le forcelle sfilate di 4 mm!
Con il bauletto e` impossibile superare i 170! :-)
ledste : 23/3/2005 10:17
Piu' o meno anche a me succede una cosa simile tra i 70 e i 110 km/h...ancora non sono riuscito a capire il problema.
Settimana prossima la porto dal mecca perche' non ne posso piu'....si ma che pakko ste oscillazioni!!!!
sstarita : 23/3/2005 18:30
Ti posso solo dire che ho le Z6 e ho tirato il B12 a fondo scala più volte senza problemi... Ministero dei trasporti a parte :-)
Le oscillazioni oltre i 200km/h la moto me le ha fatte dopo aver fatto modificare le forcelle. Inizialmente mi avevano fatto un settaggio (con molle lineari) che era da applauso in città, buche, pavè e tombini era come se non ci fossero, però ad alta velocità ed in piega oscillava molto. Ho quindi fatto mettere le molle progressive, ho irrigidito il precarico e tutto è andato a posto (a scapito di un pò di comodità in città, ovviamente). E all'epoca avevo ancora su le Macadam di serie...
Altra cosa, a costo di essere mandato a quel paese da tutti visto che lo dico sempre: sul B12 cambiate i cuscinetti di sterzo, con quelli conici la situazione cambia drasticamente!
Ciao
sstarita : 23/3/2005 18:37
Ah, dimenticavo... io ho un B12S, quindi la semicarena sicuramente aiuta ad alta velocità. Però tempo fa uscivo spesso con tre amici col B12 nudo e tutti e tre arrivavano a fondo scala di tachimetro. Dovevano aggrapparsi con le gengive al manubrio e rischiare la cancrena alle braccia, ma la moto non oscillava. Tutti e tre avevano fatto la modifica al cannotto di sterzo e avevano gomme sportive.
utente inattivo : 23/3/2005 19:48
Citazione:


dero wrote:
A me succede da 220 in su! In pratica non ho mai potuto tirarla fino in fondo.
La colpa la do alle gomme (z6 anch`io) ma forse anche al fatto che ho le forcelle sfilate di 4 mm!
Con il bauletto e` impossibile superare i 170! :-)


Che vuoi dire, che con il bauletto ti oscilla all'avantreno e senza il bauletto ti torna tutto a posto ?
Mi interessa, perche' anch'io ho un grosso bauletto GIVI da 46l, potrebbe essere questo il problema ?
SNAIL62 : 23/3/2005 19:50
Ragazzi mi fate preoccupare, voglio montare le z 6 !
Va bè che la velocità massima è poco importante, ma non sentirsi sicuri neanche a 170 con bauletto mi sembra francamente ridicolo :-? Allora per viaggi in sardostrada è meglio il Silver Swing di mio fratello :-?:cesso:
A 220, condizioni del traffico permettendo, con bauletto + pesante di me la moto va benissimo con le straordinarie Macadam :-P.
O una volta montate le z6 sono costretto a cambiare assetti, molle e cuscinetti sterzo per avere una moto decente in sardostrada :-? :-o
Oppure più semplicemente, ci sono gomme più o meno adatte alla sardostrada ?

:bye: da:

Snail62

B 1.2 s Blu
utente inattivo : 23/3/2005 20:38
Citazione:

Ho quindi fatto mettere le molle progressive, ho irrigidito il precarico e tutto è andato a posto (a scapito di un pò di comodità in città, ovviamente). E all'epoca avevo ancora su le Macadam di serie...


Insomma, forse potrei provare a irrigidire il precarico anche sulla forcella ?
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