[FT] Ciclistica : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

utente inattivo : 23/4/2005 18:08
Oggi ho deciso di fare il tagliando alla mia b6. Oltre al solito, anche cambio olio freni e olio forcella. Per questo ho seguito i consigli sul forum di sfilare l'intera forcella, svuotare l'olio e rimontarla (olio SAE15, sfilarla 5mm).
Ecco però il casino. Lo stelo sembra bloccato; o meglio, nel momento in cui avvito la vite di fissaggio inferiore lo stelo rimane nella posizione di totale compressione e, ovviamente, non posso inserire le molle e chiudere il tutto.

Che succede?

Grazie x l'aiuto :-o :-o :-o
Sir_J : 23/4/2005 20:29
a parte che dovresti presentarti su manetta bar, non ho capito la domanda
Cioe', tu monti lo stelo senza chiudere la forcella? :-? :-o
utente inattivo : 23/4/2005 21:23
Ricapitolo: ho sfiltato la forcella, tolto il tappo, distanziale e molle, svuotato l'olio, senza svitare la vite a brugola che c'è sotto; poi ho compresso lo stelo e questo è rimasto bloccato in compressione; ho provato a tirarlo ma niente. Allora ho svitato la vite a brugola ed è uscito il "pompante?" "flauto?". Il problema è che credo si sia bloccato qualcosa. Mi sa che devo smontare tutto (paraoli compresi).
BigBikeDude : 23/4/2005 21:37
E come fai, per togliere il para olio hai bisogno di far
scorrere lo stelo....
NatZan : 24/4/2005 10:34
mi sa che il tuo problema è lo stelo impaccato...

succede quando la monnezza che c'è in una forcella non manutenzionata fà da colla allo stelo......


prova a shakerare il tutto con della benzina.... forse si sblocca....
utente inattivo : 25/4/2005 9:17
Ho smontato il tutto; il problema era lo stelo che rimaneva incastrato nel tampone di fondocorsa (l'ultimo pezzo in plastica con dentro una piccola molla); per toglierlo però ho distrutto il tampone che ora va sostituito. Già che ci sono cambierò anche i paraolio.
Probabilmente bastava tirare con forza (magari in due) lo stelo per evitare di smontare tutto, anche perché da smontato l'unico sistema di estrarre il tampone dallo stelo è praticamente quello di romperlo. Di sporcizia non ne ho trovata (moto di 3 anni).

Grazie comunque a tutti.
:-D :-D

Risposta rapida