[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

MADrigal : 21/2/2005 10:06
Avendo sperimentato personalmente un disguido (acquistando da Bricomoto delle pastiglie poi rivelatesi incompatibili con la mia moto), mi e' venuto questo dubbio.

Dunque... sul sito risultano in catalogo pastiglie anteriori con tre forme differenti, e su tutte queste e' indicato il modello e l'anno di Bandit che le montano. La cosa che mi ha creato confusione (risolta alla grande da Bricomoto, veramente serissimi!) e' che appunto per la mia moto (B4/1995)le vedo sia rettangolari, che a forma di "banana" in due tipi diversi. Totale 3 pastiglie completamente differenti.

Prima di dirmi che me le cambieranno gratuitamente, il venditore mi ha spiegato la ragione: dipende non solo dall'anno, ma anche da altri fattori: l'ideale sarebbe effettivamente smontarle per capire quali sono montate!!

Ecco il mio dubbio: ma e' possibile che moto dello stesso anno e versione, montino pastiglie cosi' differenti una dall'altra? Cioe' come fa un "newbie" come me a fidarsi ad acquistare delle pastiglie, sapendo che poi potrebbero non andare bene? :-o
NatZan : 21/2/2005 10:16
c'è una piccola lezioncina che il newbie detto amichevolmente anche pivello dovrebbe imparare:

le pastiglie, le candele, il filtro olio, il filtro aria, i paraolio e in generale tutto il materiale di consumo è sempre meglio ordinarlo con il campione in mano....

il b4 nei vari anni ha cambiato le pinze...

il fatto che una moto sia del 95 non è detto che sia annomodello 95... magari è un modello 92 restato invenduto...

ad esempio....

i gpz 500 sono di 3 tipi ...

quello dell'87
quello dell 88-93
quello dell 94 a oggi.....

però l'anno modello cambia ogni anno

87 EX500A1
88 EX500A2
89 EX500A3 e cos' via
....
94 EX500D


pinze di questa moto sono cambiate 6 volte...

quindi è fondamentale appurare che modello di moto è (lo si trova sul libretto ad esempio il mio gpz è un '88 ma il modello è un EX500A1)

e avere in mano il campione dell'aggeggio da ordinare....
MADrigal : 21/2/2005 11:38
Beh anche questa e' esperienza! :-) Per esempio, per cambiare una delle pipette della candela (si e' rotta la vite dentro) mi sono fatto dare proprio il pezzo incriminato, ed ora faccio un giretto per trovarla uguale.
Cambiata la pipetta, montate le pastiglie e rimessa in moto, saro' pronto per portarmela via e finalmente godermela! Non vedo l'ora!!!!! :-D
MinaVagante : 25/2/2005 16:50
Citazione:

Ecco il mio dubbio: ma e' possibile che moto dello stesso anno e versione, montino pastiglie cosi' differenti una dall'altra? Cioe' come fa un "newbie" come me a fidarsi ad acquistare delle pastiglie, sapendo che poi potrebbero non andare bene?
.


infatti quando compri un ricambio originale ti chiedono il numero di telaio, per verificare quali siano i ricambi corretti.
Se prendi parti non originali ti conviene andare con i campioni
Ste : 25/2/2005 16:57
Inoltre, i cataloghi dei ricambi spesso e volentieri sono errati.
Il B4 mod gk75A del '94 monta le pastiglie che a catalogo risultano del gk75b del '92, fate voi!!!

Risposta rapida