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overkill22 : 25/2/2005 17:55
per staccare le pinze dal tubetto in gomma, cosa bisogna fare? si perde olio?

:corna:

[ Modificato da overkill22 on 28/2/2005 15:06 ]

[ Modificato da overkill22 on 1/3/2005 18:58 ]

[ Modificato da Rollyzan on 25/3/2005 17:36 ]
rulo : 25/2/2005 18:50
certo che perdi olio! svitando il raccordo separi il tubo dal corpo della pinza..perdi olio e una volta rimontato devi rabboccare e sopratutto fare gli spurghi.
ciao
overkill22 : 27/2/2005 22:54
x spurgarlo cosa bisogna avere e cosa si deve fare? è necessario avere l'attrezzo magico di NatZan o si può fare comunque? quanto posso lasciare la moto con le pinze staccate, ovvero, se le stacco dai tubi....


:corna:
Sir_J : 28/2/2005 7:19
Citazione:


overkill22 wrote:
x spurgarlo cosa bisogna avere e cosa si deve fare? è necessario avere l'attrezzo magico di NatZan o si può fare comunque? quanto posso lasciare la moto con le pinze staccate, ovvero, se le stacco dai tubi....


:corna:


Per lo spurgo ti serve un pezzo di tubo possibilmente trasparente da 6 mm di diametro interno e una chiave da 8 mm (piu' comodo se del tipo chiuso).
La procedura e' semplice:

- Apri il serbatoio dell'olio della pinza da spurgare
- Controlla che ci sia liquido al livello previsto
- Togli il tappino di protezione dalla vite di spurgo (sulla pinza freno, lo vedi subito)
- Inserisci la chiavetta nel dado che vedi (per questo ti dicevo che piu' comoda chiusa, altrimenti servirebbe una terza mano :-P )
- Inserisci il tubicino sulla valvola e fallo arrivare in un contenitore dove finira' l'olio esausto da NON BUTTARE assolutamente, ma da consegnare ad un meccanico per il corretto smaltimento

- Siamo pronti:

1) Dai 4-5 pompate forti alla leva del freno, sull'ultima tieni premuto con molta forza
2) SENZA LASCIARE la leva del freno, allenta la vite di spurgo: vedrai uscire dal tubicino olio sporco misto a bolle d'aria e la leva freno che ti finisce a fondo corsa.
3) SENZA LASCIARE la leva del freno, chiudi la vite di spurgo.
4) Ripeti i punti 1-3 fino a che l'olio esce pulito e senza bolle.
5) Ripristina il livello liquido freni, chiudi la vaschetta, e rimetti tutto a posto.

- OCCHIO sempre al livello del liquido freni. Rabbocca ogni volta che lo vedi basso, altrimenti aspiri aria ed e' un casino farla uscire tutta.

Credimi che farlo e' davvero un giochetto. Appena ci prendi la mano e' questione di 10 minuti.
NatZan : 28/2/2005 8:34
perfetto sirj......

aggiungo che se si è in due si fà meglio...

uno che pompa e rabbocca, l'altro che chiude e apre la vite.........
overkill22 : 28/2/2005 11:45
ma io più che spurgare dovrei proprio staccare le pinze.....

allora nat ti aspetto a casa????
devo colorare le pinze e dato che ci sono pensavo di provare a montare le pedane....che ne dici?

:corna:

[ Modificato da overkill22 on 28/2/2005 15:08 ]
Lorenzo_83 : 24/7/2006 10:53
Ma se uno volesse sostituire i tubi freno deve togliere tutto l'olio dall'impianto, vero? E quale sarebbe la procedura per non far cadere l'olio dappertutto una volta che smonto il raccordo (visto che è corrosivo)? Svuoto la pompa e poi parto dallo smontare il raccordo pompa e poi faccio uscire l'olio dal tubo che va fino alla pinza? E con l'impianto vuoto come si fa a riempirlo?...E soprattutto, visto che non l'ho mai fatto prima (manco su uno scooter), rischio di fare danni?

Grassie :-D
rawson : 24/7/2006 11:30
Viste le tante domande e il loro contenuto, è indubbiamente meglio che non fai da solo, anche se ti venisse spiegato. ;-)
Lorenzo_83 : 24/7/2006 13:40
Citazione:


rawson ha scritto:
Viste le tante domande e il loro contenuto, è indubbiamente meglio che non fai da solo, anche se ti venisse spiegato. ;-)


In effetti stavo cominciando a pensarlo anch'io... però vorrei imparare prima o poi...
tatone : 28/7/2006 11:19
meglio che fai fare il lavoro a qualcuno che se ne intende..................................con i freni non si schera!!!
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