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sdoppietta : 26/3/2005 13:38
Marioilmecca insiste che devo cambiare i tubi delle pompe dei freni con i tubi in treccia..
oltretutto non è la prima volta che me lo dicono..
ora: esattamente cosa cambia?
cioè, lui sostiene che nonostante il disco da cambiare, comunque la moto frenerà meglio una volta apportata questa modifica..

insomma, martedì vado a cambiare i tubi..
Toro : 26/3/2005 13:57
...Si dice che i tubi in treccia sia meglio di quelli in gomma perchè la "treccia", che è metallica, è superiore nella seguente caratteristica:
quando continui a frenare, la treccia metallica si dilata meno di quella in gomma.
Stiamo però parlando di "pompate" in pista o dopo 500 tornanti in discesa...

La treccia è più bella e più performante di quella in gomma nell'impiego sportivo... ma solo in quello.
La realtà è che se calimera frena poco, sono i dischi o le pastiglie che devono essere sostituiti.

Se tu avessi un impianto frenante al top (inteso come nuovo) non ti accorgeresti della differenza tra tubi in gomma o metallici fino a quando non vai in pista ed esegui staccate allucinanti per una serie, elevata, di giri.

Le treccie metalliche sono una moda come i freni radiali: cioè utili solo quando vai in pista ;-)


Comunque calimera necessita di quelle trecce :-D ; in primo luogo perchè l'impianto frenante, e sopratutto i raccordi, vanno sostituiti spesso (la teoria dice 1 anno), poi perchè questo sarebbe il primo passo per tamarrizzare la moto :-P

[ Modificato da Toro on 26/3/2005 15:34 ]
Toro : 26/3/2005 14:37
Credo sia fuorilegge mettere delle tubazioni in treccia se la moto era dotata di quelle in gomma.
sdoppietta : 26/3/2005 15:15
Citazione:


Toro wrote:
Credo sia fuorilegge mettere delle tubazioni in treccia se la moto era dotata di quelle in gomma.


:-D
motivo in più.. :-P
Voodoo78 : 26/3/2005 16:14
ma prezzi e dettagli per tale operazione?
:-D :-D :-D
sdoppietta : 26/3/2005 17:53
Citazione:


Voodoo78 wrote:
ma prezzi e dettagli per tale operazione?
:-D :-D :-D


martedi posto tutto.. :-)
NatZan : 26/3/2005 18:51
i tubi in treccia incrementano le capacità prestazionali indifferentemente se sei al 68 esimo tornate in discesa o sei in pista ... o se stai andando a prendere il caffe a riccione....


i tubi in treccia trasmettono tutta la forza pompante della pompa alla pinza....

con i tubi in gomma parte della forza pompante della pompa va a dilatare i tubi stessi e quindi non viene usata per le pinze....


i tubi in treccia sono legali se sono omologati, se non lo sono non sono legali come non lo sono le frecce non omologate o un portatarga non omologato....


costi di realizzazione: un set di tubi per l'anteriore ( 1 tubo) costa circa 40 euro su ebay.

difficoltà di realizzazione a prova di inesperto meccanico....


a calimera prima di buttarti sui tubi, cambia il disco freno e le pastiglie con delle brembo rosse.... e vai di lusso....
sdoppietta : 26/3/2005 20:48
Citazione:


NatZan wrote:

a calimera prima di buttarti sui tubi, cambia il disco freno e le pastiglie con delle brembo rosse.... e vai di lusso....


sisi! :-)

ma intanto lui ha trovato i tubi e la monodopera è pazientemente donata..approfittare..e appena pagano disco anteriore sicuro! ;-)
Toro : 29/3/2005 17:21
Nat. I tubi in gomma non sono quelli della canna dell'acqua.
Sono tubi appositi, così come sono "speciali" i tubi che portano il gas al fornello.
Se prendiamo due moto equipaggiate con tubazioni differenti, alla prima frenata la differenza non si sente.
MinaVagante : 29/3/2005 17:37
lo appoggio in pieno a Toro
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