[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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red_oak : 9/6/2005 19:49
Ultimamente mi succede qualcosa a cui non so dare una spiegazione. Capita che il pedale del freno posteriore è diventato sempre più molle, cioè la sua corsa sempre più lunga, pur mantenendo un buon effetto frenante. Pompando due o tre volte da fermo, il pedale diventa ‘normale’ per cui avevo pensato che ci fosse aria nel circuito; ho provato a spurgare ma tutto sembra a posto. Se invece mi capita di percorrere un tratto misto stretto, con forti pinzate e corrispondente surriscaldata del disco, il pedale ritorna ‘normale’. E questo è lo strano. Se l’olio avesse assorbito umidità o aria, dovrebbe capitare il contrario, cioè più la pinza si scalda più il pedale diventa lungo. Inoltre le pastiglie sono appena state sostituite, ma mi capitava già anche con quelle vecchie. La pompa dovrebbe essere OK, perché se tengo pigiato da fermo il pedale non scende. Ho solo notato che il disco gira leggermente storto, ma non penso che questo fatto possa avere influenza. Dimenticavo: il Bandit ha 4 anni e 40.000 km.
Morale: la moto frena lo stesso, ma il non sapere perché succede quanto ho descritto sopra mi mette un forte stato di ansia mista a depressione.


Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?


Boh?
MinaVagante : 9/6/2005 20:03
se sei sicurissimo che l'impianto sia stato spurgato bene, potrebbe essere il cilindro mestro della pompa da sostituire (il kit di revisione, comprensivo di cilindro maestro, molla e gommino costa una quarantina di euro)
Sir_J : 9/6/2005 20:25
quoto Mina e inoltre chiedo: ma insieme alle pastiglie, l'olio non e' stato cambiato?
Se e' vecchio perde molte delle sue qualita' e puo' dare i fenomeni descritti.
Il disco che gira storto potrebbe essere fonte di vibrazioni sotto il piede, ma non dovrebbe dare questi sintomi
Aury : 10/6/2005 2:17
Secondo me il disco storto e` il problema....quando non freni esso tende ad allargare le passticche dal disco indi ad allontanarle per cui occorre pompare piu` di una volta affinche`tornino a far presa sul disco!
ginocc : 10/6/2005 7:43
concordo con aury. se il disco non gira dritto ti separa le pastiglie che poi ci mettono di più a ritornare a far presa. Ma il fatto che sia storto significa che o ha preso una botta, o hai montato la ruota male... o magari si è assottigliato e si è deformato per il calore.
Controlla lo spessore, non deve essere meno di 4,5 mm. da manuale suzuki, poi non dovrebbe spostarsi dal suo asse di più di 0,3 mm.
verifica
NatZan : 10/6/2005 7:55
se dopo due o tre pompate da fermo va bene.... probabilmente hai da spurgare l'impianto
NatZan : 10/6/2005 7:55
se dopo due o tre pompate da fermo va bene.... probabilmente hai da spurgare l'impianto
red_oak : 10/6/2005 11:40
Grazie a tutti per le info.

La cosa più logica a questo punto sarebbe la revisione della pompa (anche se dubito che sia da rivedere), per cui il cambio olio + spurgo.

Non sottovaluterei però anche l'ipotesi del disco che allontana le pastiglie, proprio non ci avrei mai pensato, domani mi procuro il comparatore e verifico il disallineamento.


Lampeggioni a tutti


:-) :-) :-)
Sir_J : 10/6/2005 11:52
Se il disco e' cosi' disallineato lo senti subito appena freni. Ti arrivano dei colpi chiarissimi sotto il piede (tipo frenata con abs, per intenderci)
red_oak : 10/6/2005 11:59
Citazione:


Sir_J ha scritto:
Se il disco e' cosi' disallineato lo senti subito appena freni. Ti arrivano dei colpi chiarissimi sotto il piede (tipo frenata con abs, per intenderci)


Assolutamente no, al piede è impercettibile.

Daltronde il disallineamento è scarsamente tangibile ad occhio, me ne accorgo perchè, quando faccio girare la ruota a mano, sento che una parte del disco sfrega sulla pastiglia.

Volevo proprio avere una indicazione più precisa con il comparatore (ma non arriverà a mezzo mm).
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