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MaxElba : 14/1/2006 15:08
Visto che fino a quando non mi arrivano le gomme sono fermo e visto che il disco posteriore della mia adorata è rigatello pensavo: ordino un disco wave e lo cambio! :-? :-? :-?
Qualcuno sa se questi dischi si possono usare regolarmente su strada.


[ Modificato da MaxElba il 14/1/2006 17:20 ]
utente inattivo : 14/1/2006 15:41
Ho sempre pensato che ai fini di circolazione si potessero usare liberamente quei dischi ma sinceramente la certezza non la ho, conviene che risponda uno più informato.

P.s.

Rendono davvero meglio dei dischi "regolari"? hanno vantaggi davvero degni di nota?
scsf : 15/1/2006 3:20
per quanto riguarda la regolarita' dei wave, non mi pronuncio ma penso che dipenda dalla loro regolare omologazione quindi bisogna informarsi marca per marca se sono in regola.
per la resa bsogna dire questo: se ti aspetti una frenata esagerata sul posteriore, ebbene i miracoli non li possono fare, bisogna andare da una istituzione para-religiosa, per quanto riguarda la tenuta della frenata nell'uso intenso ossia i freni non si riscaldano molto allora ok!!
questo sull'anteriore dovrebbe farsi sentire ancora di piu' e magari migliora anche la frenata dato che comunque il profilo a margherita dovrebbe avere maggiori spigoli vivi quindi raschiare di piu' la pasticca, alias frenare meglio.

tutto questo è teorico, poi si scintra con la realta'! dipende dalle pasticche, dal meteriale dei dischi e da tantissimi fattori!!!


ma la cosa più importante è' questa: magari frenano anche uguale ma di sicuro sono strafighi!! :-D :-D :-D
cips : 15/1/2006 9:42
li vogliooooooooooooo
MaxElba : 15/1/2006 9:48
Citazione:


scsf ha scritto:
.......ma la cosa più importante è' questa: magari frenano anche uguale ma di sicuro sono strafighi!! :-D :-D :-D


Più che altro costano uguale, se non meno. :-D : Se è omologato lo monterò! :-D
NatZan : 18/1/2006 19:07
vai di wave tranquillo
Rollyzan : 19/1/2006 9:41
sono omologati norme kba mi sembra o qualcosa simile...
Gunny : 19/1/2006 11:31
Dunque… generalmente sui dischi non è riportata nessuna sigla di omologazione e neppure è indicata sul libretto di circolazione.
Generalmente solamente il diametro del disco (oppure se il disco è omologato se ne riporta la sigla) viene indicato sul Certificato di Frenatura, il quale fa parte dei documenti necessari ad omologare il veicolo completo.
VEDI anche questo post.
tataritsch : 19/1/2006 12:41
io ne avevo sul montati sul vampiro posteriormente...
con misura 220 mm ed era " only for race use ".. durato due stagioni poi si e usurato in modo anomalo alla base non sull parte frenante e non mi fidavo + di usarli non so se da 240 mm sia olmologato devo guardare in garage.... di un amiko che se li e'comprati nuovi davanti e dietro... :-P :-P :-P
utente inattivo : 19/3/2006 18:51
Ciao il problema non è se sono omologati ma il problema è che bisogna vedere se la moto raggiunge l'adeguata forza di bloccaggio, io ti posso dire che attualmente sul mio b4 monto un disco breaking con profilo a margherita pasticche di tipo sinterizzata al carbonio e tubi in treccia per eliminare l'effetto polmone che hanno i tubi di serie, la moto ha passato egregiamente il collaudo con tanti di complimenti, anche sottoponendo il disco a forti pinzate per ore non ho mai visto una perdita di potenza.

Ciao :-)

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