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caSter : 22/7/2006 18:50
l'ho danneggiata....dopo aver cambiato le pastiglie ant, ho cambiato l'olio dei freni, però come un cretino mentre ero con la mano sx che premevo la leva del freno, con la destra, in ginocchio, cercavo di aprire la valvola avvitandola (ovviamente non me ne ero accorto) con la chiave da 10....l'ho stretta così tanto che dal foro nel quale è avvitata la valvola, sono partiti un paio di spruzzi d'olio......poi mi sono accorto della stron@ata ed ho invertito la rotazione finendo il lavoro. oggi mi sono accorto che togliendo e rimettendo il cappuccio che copre la valvola, dal foro esce dell'aria (si vedono le bollicine di olio,tipo effervescenza!).... si puo' rimediare o la mia distrazione mi costerà cara? ho pensato che se si riuscisse a sigillare il foro, il problema potrebbe risolversi ( al prox spurgo utilizzerei la valvola sull'altra pinza)... che devo fare, consigli please!

[ Modificato da caSter il 22/7/2006 20:01 ]
MinaVagante : 22/7/2006 19:02
prova a cambiare solo la valvolina (costa veramente poco) sperando di non aver rovinato il filetto sulla pinza, altrimenti sono cazzi

e fallo subito e non usare la moto cosi
caSter : 23/7/2006 8:54
ok! il tuo "sono cazzi" mi preoccupa alquanto..........spero bene! lampsssss
utente inattivo : 14/5/2013 21:33
Chiedo scusa se riprendo questa discussione un pò datata, ma ho provato a cercare sul forum e non ho trovato nulla che potesse avvicinarsi al mio problema.
E' da parecchio tempo che stò impazzendo per la presenza di bolle d'aria nel circuito freni anteriore della mia banditona: fatto lo spugo più volte, il problema si ripresenta puntuale.
Ho anche sostituito il liquido nell'impianto ( pensando che fosse lui la causa ), rifatto lo spurgo sia manualmente che con il " ciucciabolle " del meccanico, ma dopo qualche km, la frenata ridiventava spugnosa......classico sintomo di presenza di bolle d'aria.
Ho controllato tutto quello che si poteva controllare, in cerca di qualche perdita " occulta " ma niente......nessuna segno di trafilamento del liquido.
Esasperato dalla situazione, ho provato a mettere un filo di grasso attorno al filetto delle valvole di spurgo, dove si avvitano al corpo della pinza ( la foto l'ho " rubata " su internet ;-) )



e dopo aver dato qualche pompata alla leva, con mia grande sorpresa mi accorgo che ci sono dei piccoli rigonfiamenti sul grasso: chiaro segno che la pressione all'interno dei tubi cerca di uscire, risucchiando aria all'interno, ma la cosa strana è che non c'era nemmeno una goccia di liquido sulla pinza.......boh!! :-?
Ho provato a stringere di più le valvole ma sono arrivato al massimo......non vorrei che mi si rompessero i filetti dentro la pinza.
A questo punto, ho pensato di sostituire le due valvole, con queste: >>> Valvole Stahlbus in modo da evitare per il futuro lo sbattimento delle bolle d'aria nell'impianto.
Resta però da capire se, una volta sostituite le vecchie con le nuove, non mi si ripresenti il problema del risucchio dal filetto.....ho pensato che magari, mettendo della Loctite sui filetti, riesco a risolvere la faccenda.
A questo punto, Vi chiedo: qualcuno di Voi sà se il liquido dei freni, riesce a corrodere anche la Loctite?
Secondo Voi, alla luce di quanto sopra esposto, perchè c'è quel maledetto " risucchio " d'aria ?? E soprattutto, pensate che sia fattibile la mia ipotesi?
Devo studiarle tutte per sistemare questa grana..... :-(
Fatemi sapere i Vostri pareri per favore......
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
wkowalski : 15/5/2013 7:05
Jena,
Citazione:

Ho controllato tutto quello che si poteva controllare, in cerca di qualche perdita " occulta " ma niente......nessuna segno di trafilamento del liquido.


la pressione dell'aria fuori è nulla rispetto a quella del liquido dentro, quindi è del tutto impossibile che dell'aria si risucchi dentro in quel punto lì... se ci fosse un buchino, quando premi la pompa uscirebbe uno zampillo di liquido.
Prova innanzitutto a lasciare una nottata la moto con la pompa tenuta in pressione da un grosso elastico tra leva e manubrio, il giorno dopo controlla minuziosamente l'impianto, se la leva non è arrivata a fondo corsa e non hai perdite, devi solo rifare bene lo spurgo.
Lascia perdere il loctite, e soprattutto NON SERRARE TROPPO le valvoline, per chiuderle basta davvero poca forza (tipo 10-20 Nm), sennò fai il danno.

ciao

WK
Pitbull : 15/5/2013 11:31
considerata l'ipotesi di un problema ai cilindri o guarnizioni dentro la pinza...o di controllare la pompa vicino alla leva del freno?
utente inattivo : 15/5/2013 11:59
wkowalski,
Citazione:

Prova innanzitutto a lasciare una nottata la moto con la pompa tenuta in pressione da un grosso elastico tra leva e manubrio, il giorno dopo controlla minuziosamente l'impianto, se la leva non è arrivata a fondo corsa e non hai perdite, devi solo rifare bene lo spurgo.
Lascia perdere il loctite, e soprattutto NON SERRARE TROPPO le valvoline, per chiuderle basta davvero poca forza (tipo 10-20 Nm), sennò fai il danno.


Già fatto più volte.......e perdite non se ne vedono.
Il problema è che le valvoline sono strette di brutto, altrimenti il liquido trafila dal foro di spurgo, e quindi presumo che il danno sia già fatto.
Anche il rifare lo spurgo diventa un problema: chi mi garantisce che una volta aperte le valvoline, queste poi perdano di più??
Ecco perchè chiedevo se c'era un sigillante in grado di resistere al liquido dei freni: le valvoline Stahlbus, hanno il doppio filetto e quindi, una volta bloccato quello sulla pinza, si andrebbe ad operare sull'altro senza problemi.
Qualcuno sà dirmi se le pinze del bandit 650 sono compatibili con la banditona ???? E l'interasse è di 63 mm ?
Grazie di nuovo.
nik1100 : 15/5/2013 14:13
tieni presente che l'olio va anche alle valvole del sistema abs,il problema se non ai perdite puo' essere li,in fatti l'abs quando interviene fa calare la pressione del circuito anche se per pochi m/secondi,quindi se fosse un avaria delle elettrovalvole ai lo stesso effetto, per accertarti che dipenda da li devi trovare il modo di escludere la parte del circuito che va all'abs e vedere cosa succede

[ Modificato da nik1100 15.05.2013 - 14:16 ]
wkowalski : 15/5/2013 14:41
Jena,
Citazione:

Il problema è che le valvoline sono strette di brutto, altrimenti il liquido trafila dal foro di spurgo, e quindi presumo che il danno sia già fatto.
Anche il rifare lo spurgo diventa un problema


da manuale le valvoline vanno strette ad appena 8,5 Nm... se le serri troppo spani il filetto della pinza, ma sulla tua non è successo, altrimenti avresti una perdita.
Il sigillante non serve: non hai perdite. Devi solo spurgare per benino l'impianto per eliminare qualche bollicina ostinata... ma hai l'ABS? In tal caso sappi che lo spurgo non si può fare in casa o da meccanico generico, ma devi andare in suzuki, dove collegheranno il loro computerino e comanderanno elettronicamente alla centralina di aprire le valvole dell'ABS, quindi spurgheranno e l'aria infine uscirà.

ciao

WK
nik1100 : 15/5/2013 14:53
io l'ho fatto nel modo classico anche con abs e non ho nessun problema, e neanche mi risulta che con abs si deve per forza andare in suzuki,l'ho cambiato diverse voltte alle auto con abs e neanche qui problemi di nessun genere,
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