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skido : 9/8/2006 8:11
Ieri mio malgrado ho scoperto che sono assolutamente diverse da quelle del B6.

Antefatto: guardo su vari siti internet il costo di una coppia di pastiglie posteriori e vedo che il prezzo si aggira sui 50/60euro spedite...sticazzi...però mi servivano urgentemente quindi mi sono fatto un giro dal mio vecchio spacciatore (nel senso che è anziano ma che ci andavo ancora ai tempi del motorino elaborato e smarmittato).

Insomma, chiedo per una coppia di pastiglie posteriori per il B65, lui consulta il catalogo SBS e mi tira fuori le pastiglie del B6 dicendomi che sono analoghe.
Chiedo il prezzo e mi dice che costano 20 Euro...figata penso, fortuna che non le ho prese via internet!!!
Dò un'occhiata però alla confezione e leggo una lunga lista di modelli di diverse marche...ma non trovo il B65.
Sono un po' perplesso, ma tra me e me penso che lui sa fare il suo mestiere, che effettivamente sul listino è certificata la piena compatibilità e che il B65 non era in lista solo perchè magari non era aggiornata l'etichetta.

MALE...molto male!!!

Ierisera mi accingo alla sostituzione...scendo la moto in garage(:-D), cavalletto centrale, guantini in lattice, smonto carterino paracatena, allento bullone mozzo posteriore, allento i registri tendicatena, tolgo il mozzo, tolgo la catena, tolgo la ruota, tolgo la pinza, allargo le ganasce della medesima con un cacciavitone, stando bene attento a rovinare il più possibile le pastiglie vecchie ormai inutilizzabili, svito il perno che tiene le pastiglie in sede e oplà le pastiglie mi cadono in mano. Controllo le pastiglie vecchie ormai usurate fino al supporto e ben grattate con il cacciavitone...prendo la confezione nuova faccio per lacerare la plastica e vedo che hanno due buchi corrispondenti a 2 perni di fissaggio!???? :-o :-o :-o

MinghiaNNò...SONO DIVERSE!!!

Lievemente alterato, chiudo la serranda e apro il frigo per consolarmi con una birretta! Meno male che almeno su quelle non mi sbaglio!!! :-D

MORALE:
Le pastiglie sono inequivocabilmente diverse: quelle per il B6 (almeno quello post 2000) hanno due fori nella parte superiore che corrispondono ai due perni di fissaggio. Le pastiglie per il B65 hanno invece un foro solo che corrisponde ad un unico perno di fissaggio!
NatZan : 9/8/2006 8:35
tutta scuola... se non si è perfettamente sicuri... le pastiglie si comprano con il campione in mano... inoltre...

http://www.sbs.dk/

solitamente hanno il catalogo on line con il disegno della pastiglia...

http://www.ebcbrakesdirect.com
www.braking.it
Mendi : 9/8/2006 9:36
Sono super impressionato. L'unica volta che ho cambiato le pastiglie posteriori del b12 non ho dovuto smontare niente (ho seguito le istruzioni del manuale Haynes). Cosa diavolo è cambiato nel nuovo b65? :-?
skido : 9/8/2006 9:39
Citazione:


Mendi ha scritto:
Sono super impressionato. L'unica volta che ho cambiato le pastiglie posteriori del b12 non ho dovuto smontare niente (ho seguito le istruzioni del manuale Haynes). Cosa diavolo è cambiato nel nuovo b65? :-?



Che la pinza freno è coassiale al mozzo della ruota posteriore...se non smonti il mozzo non smonti la pinza....
NatZan : 9/8/2006 9:56
sembra strrano anche a me che bisogna smontare la pinza... di solito so sganciano i due perni o il perno e si sfilano le pastiglie
Mendi : 9/8/2006 10:02
Citazione:


skido ha scritto:
Citazione:


Mendi ha scritto:
Sono super impressionato. L'unica volta che ho cambiato le pastiglie posteriori del b12 non ho dovuto smontare niente (ho seguito le istruzioni del manuale Haynes). Cosa diavolo è cambiato nel nuovo b65? :-?



Che la pinza freno è coassiale al mozzo della ruota posteriore...se non smonti il mozzo non smonti la pinza....


Non ho dovuto smontare nessuna pinza (sempre secondo il manuale Haynes). L'unico accorgimento che ho usato (seguendo i tips del suddetto manuale) è stato di aprire il serbatoietto dell'olio freno posteriore in modo che riuscisse più facile premere indietro i pistoncini così da poter inserire le pastiglie nuove. L'enorme difficoltà (per me) è stata dovuta al fatto che la pinza era sotto e non sopra come mi pare sia adesso e ho lavorato scomodissimo. Però nessun smontaggio pinza. :-)
ganassa : 9/8/2006 10:05
Citazione:

MORALE:


sempre meglio avere una birra in frigo :-D
skido : 9/8/2006 10:18
Si ho smontato il tutto per avere la pinza in mano...effettivamente lasciandola montata avrei avuto accesso alle pastiglie dal basso, con tutte le difficoltà relative ad allargamento pistoncini e quant'altro.
Comunque come dice il saggio Nat...tutto fa scuola...mo ho imparato pure questa! :hey:

Citazione:


ganassa ha scritto:

sempre meglio avere una birra in frigo :-D



Ma troppo giusto!!! Il ganassa è troppo avanti...talmente avanti che ci ha già doppiati tutti!!! :-D :-D :-D
ElNonino : 9/8/2006 11:26
Alex, ma consultare il manuale officina prima di procedere ????

La prossima volta che ci vediamo studierò il freno del B65, sulle mie moto le pinze freno si smontano togliendo due bulloni del 12 e non ci si impiega più di 10 minuti a cambiarle.

:hey:
skido : 9/8/2006 11:32
Citazione:


ElNonino ha scritto:
Alex, ma consultare il manuale officina prima di procedere ????

:hey:




...eh no!!! Altrimenti come faccio a bere la birra per sbollire la rabbia presa con l'incazzatura??? :lol:


Così c'è più gusto....



I manuali di solito li consulto DOPO aver fatto danni....ma solo per darmi del collione! :-D
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