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CavalcaLaNebbia : 18/3/2007 9:32
Zalve!

Ho la settimana scorsa sostituito le pastiglie ai freni del B4.
Le brembo rosse davanti e le blu dietro.
La frenata è notevolmente migliorata, non in potenza ma in modulabilità (le vecchie pastiglie anteriori erano un po' vecchiette, ma non consumate oltre il 60%).

Ora mi stavo domandando come fare a:
1) ispezionare le condizioni dell'olio dell'impanto frenante.
2) eventualmente sostiuirlo/rabboccarlo.

Nel punto due c'è l'operazione di "spurgo" che mi lascia perplesso, non ho ben chiaro come avvenga...

grassie come al solito, Immane Fonte di Sapienza Motociclistica che non siete altro!

;-) :bye:
tzirk : 18/3/2007 13:51
Non perdere tempo ad ispezionare, cambialo direttamente comprando una bottiglia di liquido dot4.

Apri il serbatoio, assorbi tutto il liquido con carta assorbente stando attento a non farlo colare su parti verniciate e usando i guanti.
Riempi il serbatoio con il liquido nuovo, poi pompi con la leva del freno più volte fino a che la leva non sia molto dura e la tieni tirata.
Contemporaneamente ,tenendo la leva del freno tirata, apri la valvola di spurgo posta sulla pinza (se alla valvola colleghi un tubicino che va a finire in un contenitore il lavoro viene più pulito).
Quando avrai aperto la valvola di spurgo sentirai che la leva scende fino a toccare la manopola allora richiudi la valvola e rilasci la leva del freno.
Rabocchi il serbatoio con nuovo liquido, pompi nuovamente con la leva del freno fino a che non diventa dura, apri la valvola, la richiudi quando senti che la leva tocca la manopolia, rilasci il freno, rabocchi, tiri la leva, apri la valvola ecc ecc.....
Fai questa operazione finché il vecchio liquido, che sarà di un colore tipo marroncino, non sia completamente rimpiazzato da quello nuovo.
Stai attento affinché il serbatoio durante tutta l'operazione non si svuoti completamente altrimenti fai entrare aria nel circuito frenante e poi perderai molto più tempo a far uscire tutta l'aria.
Penso di non aver dimenticato nulla....o no? :-?
;-)
suzusan : 18/3/2007 14:06
tzirk ma al posto di assorbire il liquido del serbatoio,si comincia a pompare(tubicini collegati a valvole spurgo)inizia a uscire il liquido vecchio,ed evitando che si svuoti,si versa il liquido nuovo..quando dalle valvole spurgo esce solo liquido nuovo il gioco è fatto.mi pare piu "pulita"come operazione.ho sempre fatto cosi.
tzirk : 18/3/2007 14:11
Ah si, ho dimenticato di dire che sulla pinza posteriore le valvole sono 2 per cui il lavoro ovviamente andrà fatto su tutte e due....anche se è una cosa scontata....
tzirk : 18/3/2007 14:18
Citazione:


suzusan ha scritto:
tzirk ma al posto di assorbire il liquido del serbatoio,si comincia a pompare(tubicini collegati a valvole spurgo)inizia a uscire il liquido vecchio,ed evitando che si svuoti,si versa il liquido nuovo..quando dalle valvole spurgo esce solo liquido nuovo il gioco è fatto.mi pare piu "pulita"come operazione.ho sempre fatto cosi.


Se svuoti il serbatoio con la carta assorbente e ci metti il liquido nuovo, perdi meno tempo perché non devi aspettare che passi attraverso tutto il circuito frenante anche tutto il liquido preesistente nel serbatoio. Personalmente faccio così, poi ognuno ha il suo metodo. ;-)
Sir_J : 18/3/2007 15:02
Anch'io svuoto la vaschetta con la carta. Tra l'altro colgo l'occasione per pulirla bene in modo da levare residui piu' o meno solidi dell'olio vecchio.
CavalcaLaNebbia : 18/3/2007 20:22
grazie ragazzi!
(grazie anche a Voodoo via msn! ;-))

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