[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 22/3/2007 11:59
...premetto che non sono un gran meccanico...ma siccome costa un po'...prima di cambiarlo

...la domanda e'...quando un disco e' effettivamente da cambiare?
...al tatto mostra un avvallamento al centro della corsia dove striscia il ferodo
MinaVagante : 22/3/2007 12:16
quando lo spessore minimo è al di sotto dei limiti di tolleranza previsti dalla casa
bisogna armarsi di micrometro e misurarlo
Sir_J : 22/3/2007 13:29
Per il b12 lo spessore minimo e' fissato in 4 mm. misurati sulla pista, non sul bordino esterno.
Pero' se il disco ha graffi profondi o ha perso di planarita', direi che la sostituzione e' d'obbligo.
La planarita' andrebbe verificata con appposito strumento, ma se il disco e' troppo andato puoi verificarlo facendo una frenata lunga con media forza. Se senti la leva pulsare, allora e' proprio il caso di cambiare cd..... ehm! disco :-D
papel : 22/3/2007 14:14
Cosa hai bevuto prima di scrivere la tua firma? :-o
darkfour : 22/3/2007 23:33
le pastiglie sono lievemente più piccole del diametro teoricamente utilizzabile del disco, così nel tempo il disco si 'scalina': senti proprio toccandi i bordi interno ed esterno la differenza tra la parte su cui si frena e la superficie originale. con un calibro misura lo spessore dell'area soggetta a usura e poi bisogna verificare il limite di tolleranza che da la casa per la moto specifica; se hai la scanalatura centrale e c'è comunque parecchio spessore puoi stare così per un po' ancora; se non hai spessore è meglio cambiare: rischi che la prima volta che sei un po' carico e fai qualche centinaio di chilometri (o comunque 'stressi' i freni) ti si deforma il disco e poi senti tremare tutto quando freni.....
gigio : 3/5/2007 16:56
Il rischio è "solo" quello di sentire "tremare tutto quando freni" o c'è di peggio? (Leggasi bloccaggio)
Toro : 3/5/2007 17:05
avete presente un 33 giri. un vecchio lp per intenderci?
bene. quando è così esteriormente, con solchi un pochino più grossi e larghi locicamente, investite 150 euro invece di compravi una camicia ;-)
darkfour : 3/5/2007 17:16
Citazione:


gigio ha scritto:
Il rischio è "solo" quello di sentire "tremare tutto quando freni" o c'è di peggio? (Leggasi bloccaggio)


no il rischio è che credi di fermarti, le pastiglie non aderiscono bene sul disco deformato, la distanza di frenata si allunga, ti schianti. comunque prima di arrivare a questo livello dovresti avere tante vibrazioni ad ogni frenata che è impossibile non percepire il problema...!! e poi, credo, ma non lo ho mai visto, che il disco si possa spezzare....
gigio : 3/5/2007 17:16
Pensavo alla sicurezza, mica all'estetica!
Toro : 3/5/2007 17:26
Citazione:


gigio ha scritto:
Pensavo alla sicurezza, mica all'estetica!



appunto.


anche la puntina del disco, se il disco è graffiato salta... e a quel punto bisogna comprare un 33 giri nuovo

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