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Satoru : 26/4/2007 14:21
Ieri ho recuperato in giro il micrometro dopo che lo avevo disperso in giro per dei mesi e sono riuscito a misurare lo spessore dei dischi del mio B4.
Sfoggia un 5,5mm dietro ed un 2,55mm davanti.
Cosi' ad occhio direi che quello davanti (che ho misurato nel punto piu' sottile visto che e' un po' a ondine) ha piu' o meno finito la sua vita utile.
Visto che ho in giro un altro B4 con un disco messo un po' meglio ed una gomma piu' nuova (2006 contro una pre-2000 attuale) pensavo di fare un bello scambio del set completo cerchio-disco-gomma: perdo il cerchio bianco, ma risparmio un fracco di $$$.
E' il caso di scambiare anche le pastiglie?
Quanto tempo dovrei metterci a fare il lavoro?
Gia' che ci sono pensavo di fare lo stesso scambio anche con la ruota posteriore (che ha pure la corona nuova oltre alla gomma)?
Quanto ci vuole considerando di scambiare anche catena e pignone?

[ Modificato da Satoru il 26/4/2007 18:31 ]
CavalcaLaNebbia : 26/4/2007 15:26
Le pastiglie si usurano in maniera conforme al disco e creano avvallamenti nei punti in cui il disco ha le "creste"; quindi cambiando disco le vecchie pastiglie non avranno un contatto totale, ma sarà un po' a zone. Per quel che costa ti consiglio di mettere nuove anche le pastiglie, e viaggi in sicurezza... :-)

P.S.
ma ti avanza anche un disco posteriore in OTTIMO stato? ;-)
Satoru : 26/4/2007 15:34
Un disco posteriore di circa 5,5mm con un usura abbastanza regolare mi avanza si'.
Con i dischi nuovi (usati) metto quindi le pastiglie che gia' ci erano accoppiate supponendo che ci sia ancora abbastanza materiale o e' il caso di cambiarle anche se non fossero finite?

[ Modificato da Satoru il 26/4/2007 16:38 ]
Klaudio : 26/4/2007 15:43
Sarebbe un bel mestiere metterle nuove, ma se sei al risparmio e le pastiglie che hai hanno ancora un po di vita da fare (diciamo piu di metà), potresti spianare le vecchie pastiglie usando della carta abrasiva appoggiata su di un piano e lavorando con cura per averle il piu possibile planari.
Poi un po' di rodaggio a bordo e sei a cavallo.
Satoru : 26/4/2007 16:10
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Sarebbe un bel mestiere metterle nuove, ma se sei al risparmio e le pastiglie che hai hanno ancora un po di vita da fare (diciamo piu di metà), potresti spianare le vecchie pastiglie usando della carta abrasiva appoggiata su di un piano e lavorando con cura per averle il piu possibile planari.
Poi un po' di rodaggio a bordo e sei a cavallo.


Provo a spiegarmi per avere la certezza della risposta.
Sulla moto attualmente ho dischi e pastiglie, su quella che cannibalizzo anche.
Leverei cerchio, gomma, disco e pastiglie da quella che uso e sostituirei con gli omologhi della cannibalizzata.
Devo comunque spianare le pastiglie della cannibalizzata o dovrei spianare le pastiglie della mia e usare quelle? O tenermi le pastiglie della cannibalizzata cosi' come sono?
Sono un po' braccino corto e se possibile risparmierei i miei 30 euro di pastiglie nuove per un disco che nuovo comunque non e' in attesa che la regione Lombardia costringa mia moglie a farmi comprare la moto nuova.
:-P :-P :-P :-P :-P :-P
Klaudio : 26/4/2007 16:18
Se monti disco e pastiglie che hanno lavorato assieme lasciale stare così come sono, sono gia adattati reciprocamente.

Se invece monti disco e pastiglie che non hanno mai lavorato assieme è meglio fare come dicevo sopra.
CavalcaLaNebbia : 26/4/2007 16:50
Ah... non avevo capito che avresti usato anche le pastiglie del disco prelevato dall'altra moto. :-)
Claudio comunque ha detto tutto! ;-)

Hai MP per il disco posteriore! ;-)
Satoru : 26/4/2007 17:28
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Se monti disco e pastiglie che hanno lavorato assieme lasciale stare così come sono, sono gia adattati reciprocamente.

Se invece monti disco e pastiglie che non hanno mai lavorato assieme è meglio fare come dicevo sopra.


Risposta chiarissima!

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