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rulomb : 2/5/2007 9:13
Salve ho un quesito da proporre...
La leva del freno ant. per la sua prima metà della corsa, non produce effetto frenante ( pinzando non succede nulla); continuando a tirare la leva, diciamo nella seconda metà dell'escursione, comincia a produrre effetto frenante. Per avere una frenata decisa devo comunque attaccarmi alla leva.
La moto l'ho acquistata usata ed é stata ferma per un anno; (pasticche nuove orig., circuito appena spurgato e riempito con liquido nuovo, disco in buone condizioni)può essere che il cilindretto della pompa(per intenderci quello che viene premuto dall'eccentrico della leva) si sia bloccato/grippato???
Ho visto su un sito un aggeggio che serve appunto per la revisione di questo cilindretto; può essere quello o prima guardo qualcos'altro??
Grazie,
RL
darkfour : 2/5/2007 9:44
in ordine di probabilità:
1) aria nell'impianto: spurgare di nuovo (occhio a spurgare anche la parte pompa....)
2) perdita d'olio da qualche parte
3) tubo freno fuso o comunque bloccato/ristretto: sostituire
4) tubi freno andato con effetto "spugnoso" in frenata: sostituire

Prova a smontare il coperchietto del serbatoio liquido freni e prova a frenare delicatamente: se escono bollicine d'aria è quello....
Klaudio : 2/5/2007 9:50
Confermo quanto sopra, in piu aggiungo controllo pistoncini sulla pinza che scorrano bene, anche se, un grippaggio di questi dovrebbe avere come altro effetto la pastiglia che striscia sul disco o la ruota che resta un po' frenata.

In ogni caso io prima farei un bello (sottolineo "bello") spurgo.
rulomb : 2/5/2007 10:06
Verifico al più presto e Vi farò sapere.
Grazie,
RL.
Toro : 2/5/2007 10:09
secondo me hai un freno anteriore perfetto. deve funzionare proprio così. ;-)
rulomb : 3/5/2007 12:21
All'inizio lo pensavo anch'io, ma tirando una bella frenata la leva mi sbatte sulle dita e per avere una potenza frenante "decisa" devo spostare le dita per far andare più giù la leva: praticamente un gioco di prestigio!!! :-P
nathannever : 3/5/2007 13:45
hai provato a modificare il distanziale della leva? ovvero quella rotella con scritti su dei numeri che sta vicino all'attacco?
girando quella (non ricordo se verso i nr. alti o bassi) puoi allontanare la leva dalla manopola...
;-)
Toro : 3/5/2007 14:05
Citazione:


nathannever ha scritto:
hai provato a modificare il distanziale della leva? ovvero quella rotella con scritti su dei numeri che sta vicino all'attacco?
girando quella (non ricordo se verso i nr. alti o bassi) puoi allontanare la leva dalla manopola...
;-)



esatto
Barone : 3/5/2007 15:19
credo che la regolazione che proponete serva soltanto ad aggiustare la distanza della leva dalla manopola, praticamente la sua posizione nel tratto iniziale della corsa (ed azione), mentre per la parte successiva non serve ad una ciufola.
Toro : 3/5/2007 15:28
ma se nella posizione iniziale è più distante, evita poi di schiacciarsi le dita
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