[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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suzibandit : 30/5/2007 10:56
Ho sintetizzato al massimo sul titolo... ora cerco si spiegarmi meglio.

Intanto:
Moto: b12 del '00 (telaio storto).
Pastiglie con 10.000km (marca e modello ignote).
Uso prettamente cittadino. Mai pinzate a fondo (staccate) mai frenate lunghe.
Livello liquido: sopra il livello del minimo (diciamo che riempie metà delle finestrella).

Arriviamo al dunque: ultimamente ho notato che frenando ripetutamente (premo...lascio...ripremo) la leva del freno anteriore si indurisce progressivamente, diminuendo la corsa della leva). Se rimando un pochino senza frenare la cosa si ripete.
Ho pensato a due cose:
freni quasi finiti con conseguente abbassamento del livello del liquido ( ho dato una occhiata ma non riesco a vedere lo stato di usura delle pastiglie)
aria nell'impianto (ma non so se i sintomi siano questi)
Un'altra domanda: se rabbocco olio sull' impianto (diciamo riempio tutta la finestrella) con le pastiglie consumate a cosa vado incontro?

Mi rimetto alla Vs esperienza.:hey:

Andrea
Klaudio : 30/5/2007 11:13
E' una cosa normalissima dei freni idraulici.

Continuando a pompare provochi tre effetti.

1 I pistoni sulla pinza escono e prima che abbiano il tempo di rientrare arriva la seconda pompata che li riporta fuori.

2 Le bolle di aria nell'impianto si comprimono e prima di riuscire ad espandersi le pompate successive le ricomprimono.

3 I tubi, se in gomma, si dilatano e le successive pompate tenedoli in pressione ne annullano ulteriori dilatazioni

Se l'impianto è ben spurgato questo effetto è minore, ovvero il feel è quello che hai dopo diverse pompate, quindi leva con minor corsa e minor spugnosità.

Se rabbocchi il liquido a pastiglie usurate, non succede niente ne di buono ne di anormale, solo che quando metti le pastiglie nuove e rimandi indietro i pistoncini l'olio è troppo e trabocca.


[ Modificato da Klaudio il 30/5/2007 12:16 ]

[ Modificato da Klaudio il 30/5/2007 12:17 ]
suzibandit : 30/5/2007 11:18
...azz, klaudio... :-o
Quindi è sempre stato così e non me ne sono mai accorto?! Sono proprio una mezzasega doppia :-P .

Grazie della delucidazione. Domanda: può essere che la cosa si sia accentuata con l'usura delle pastiglie?

[ Modificato da suzibandit il 30/5/2007 12:19 ]
Klaudio : 30/5/2007 11:23
Può essere che con le pastiglie alla fine si accentua, forse.

In ogni caso io non metterei altro liquido, a meno che sia sotto il livello minimo, se sei alla fine cambia le pastiglie, fai un bello spurgo e vai così.

Se vuoi fare uno spurgo atipico ma che spesso da buoni effetti, puoi smontare le pinze e spingere indietro tutti i pistoni, poi rimonti e pompi fino a che sono in posizione.

Se c'è aria nel tubo un po' la togli.

Però, siamo nella stagione buona, investi un po' di Euro in pastiglie e vivi felice.
Brigante : 30/5/2007 11:25
dipende dalle pastiglie che usi
alcune pastiglie di colore blu con il ripetere delle pompate provocano un effetto di indurimento che permane anche per lungo tempo.

:-D :-P :-P
suzibandit : 30/5/2007 11:33
Citazione:


Klaudio ha scritto:

Però, siamo nella stagione buona, investi un po' di Euro in pastiglie e vivi felice.


Splendido, come sempre!!
Seguirò sicuramente il tuo consiglio :hey:
pago74 : 30/5/2007 11:35
Citazione:


brigante ha scritto:
dipende dalle pastiglie che usi
alcune pastiglie di colore blu con il ripetere delle pompate provocano un effetto di indurimento che permane anche per lungo tempo.

:-D :-P :-P


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