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Tomtom : 12/10/2007 12:05
Ma che c.... ho appena cambiato le pastiglie e la moto non frena più!
Per aprire i cilindretti ho allentato il dado del tubo dell'olio, ne è uscito un po' e l'ho richiuso... pensavo che spurgando l'aria avrei risolto ma niente. non c'è nessuna azione sulla pinza e sembra che ci sia ancora aria nel circuito. Mi chiedo se secondo voi sia sufficiente svutare mezza vaschetta del liquido dei frani per assicurarsi che non ci siano più bolle? Mi viene da pensare a una foratura nell'impianto ma non vedo perdite e ieri andava tutto liscio. secondo voi devo spurgare ancora? Consigli?
papel : 12/10/2007 12:09
Ma che significa non frena più?
La leva è diventata morbida? Spugnosa?
Con le pasticche nuove devi fare almeno un centinaio di km per "rodarle".
Klaudio : 12/10/2007 12:12
Se hai allentato il tubo per mandare indietro i pistoni di sicuro hai fatto entrare un sacco di aria.

Non è una bella cosa quello che hai fatto, i pistoni rientrano anche senza fare così.

Se c'è aria nei tubi per spurgarla ce ne vuole un bel po' io a questo punto svuoterei tutto e ripartirei a riempire i tubi e la pinza da sopra, fai prima che cercare di muovere bolle d'aria bloccate tra tubo e pinza.
Tomtom : 12/10/2007 12:13
Citazione:

Ma che significa non frena più?
La leva è diventata morbida? Spugnosa?


Esatto.
tataritsch : 12/10/2007 12:20
bagna le rondelle di fissaggio del bullone del tubo freno.... ;-)
Sir_J : 12/10/2007 12:32
Tomtom,
Citazione:

Ma che significa non frena più?
La leva è diventata morbida? Spugnosa?


Esatto.


allora devi proprio spurgare. Ma spurgare non significa aprire il dado e fare uscire un po' di olio
papel : 12/10/2007 12:36
Scusa la domanda banale: come hai fatto lo spurgo?
Tomtom : 12/10/2007 13:42
risolto grazie! c'era ancora aria nella parte alta del tubo e con un po di manovre ripetute e un pieno d'olio è uscita tutta.
BigBikeDude : 12/10/2007 13:50
Sir_J,
Citazione:

allora devi proprio spurgare. Ma spurgare non significa aprire il dado e fare uscire un po' di olio


Cosa occorre per fare lo spurgo dei freni:
L'olio dei freni per fare il rabbocco. (ricorda che l'olio danneggia le vernici)
Un tubetto di gomma trasparente e un contenitore per recuperare l'olio
La chiave per svitare la vite dello spurgo.

Usa il tubetto per raccordare la vite di spurgo con il contenitore per raccogliere l'olio
allenta la vite dello spurgo, apri il contenitore sul manubbrio dell'olio dei freni,
a questo punto inizia lo spurgo.
Allenta la il dado e premi la leva del freno fino a fondo corsa,
prima di rilasciare la leva del freno chiudi la vita dello spurgo
sempre con la vite chiusa rimetti in pressione il circuito azionando più volte la leva del freno,
ripeti più volte la stessa sequenza, quando dal tubetto esce solo l'olio senza bolle d'aria, puoi passare all'altra pinza,
tieni sempre d'occhio il livello dell'olio nella vascetta, rabbocca quando l'olio sta per finire.
teerts : 12/10/2007 14:40
BigBikeDude,
Citazione:

Cosa occorre per fare lo spurgo dei freni:

Un piccolo trucco...
Prendere una siringa e un tubetto trasparente di gomma.
Riempire la siringa d'olio e iniettare nel circuito partendo dalla valvola di spurgo di una delle due pinze (se bidisco). Chiudere la valvola quando si stacca la siringa per riempirla nuovamente. Ripetere fino a che il livello nella vaschetta non sarà sufficiente.
In questo modo le bolle d'aria risalgono da sole fino al serbatoio.
In caso di bolle ostinate, utilizzare un tubetto più lungo e collegare una delle valvole di spurgo direttamente al serbatoio. Si vedranno le bolle salire e fare blip blop nella vaschetta. Quando avranno finito di fare blip blop, il circuito sarà spurgato.

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