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utente inattivo : 12/11/2007 9:05
Ciao a tutti. Ho un b4 da circa 2 mesi e prima viaggiavo in scooter. Quindi per me è una moto “grossa”. Non conoscendo le reazioni di una moto alle sollecitazioni non ho mai dato peso a un piccolo problema in frenata, pensando fosse fisiologico per una moto datata.
Ho fatto prove di frenata. Viaggiando a velocità minime (inferiori a 5 km/h) se pinzo forte l’anteriore la ruota si blocca (e continua a farlo anche dopo tante frenate successive). Il blocco, che ritenevo normale dovrebbe, su asfalto liscio, far scivolare la moto (come fa il mio scooterino). In realtà l’anteriore sobbalza molto, vibra, riducendo la stabilità della moto. Toccando il disco questo appare piuttosto consumato, è più spesso al perimetro e meno al centro. Inoltre è piuttosto rigato di nero.
Mi accorgo che, tra le auto, tengo con la moto una distanza molto maggiore di quella che terrei con lo scooter, perché il sistema frenante mi da molta insicurezza (una volta la moto mi è andata giù proprio a bassissima velocità). Dovrei cambiare disco e pasticche? Non ho idea di quando sia stato cambiato l’ultima volta. Dovrei prevedere di intervenire anche sul posteriore (sembra addirittura messo peggio)?
Per la cronaca aggiungo che la mota monta gomme macadam piuttosto nuove (avranno 2-3000 km) e che non ho idea se qualcuno sia mai intervenuto sulle sospensioni, ma ipotizzo che anche queste siano state trascurate.

Grazie mille.
SNAIL62 : 12/11/2007 9:57
In attesa che ti risponda qualcuno più qualificato del sottoscritto.....

A parte le gomme molto turistiche, quanti anni e quanti km ha la moto ? Non sapendo nè leggere nè scrivere....i maggiori indizi del problema ricadono sulle sospensioni.

L' olio delle forcelle dovresti cambiarlo ogni 10K Km, tu lo hai fatto cambiare prima di acquistare la moto ?
utente inattivo : 12/11/2007 10:01
SNAIL62,
Citazione:

A parte le gomme molto turistiche, quanti anni e quanti km ha la moto ? Non sapendo nè leggere nè scrivere....i maggiori indizi del problema ricadono sulle sospensioni.

La moto ha 13 anni
SNAIL62,
Citazione:

L' olio delle forcelle dovresti cambiarlo ogni 10K Km, tu lo hai fatto cambiare prima di acquistare la moto ?

No, e ho il sospetto che nessuno lo abbia mai fato, almeno il secondo proprietario che l'ha avuta dal settimo al tredicesimo anno.
Adesso la moto ha 47000 km
tzirk : 12/11/2007 10:25
celaf,
Citazione:

se pinzo forte l’anteriore la ruota si blocca (e continua a farlo anche dopo tante frenate successive)


Dipende da cosa intendi per "forte". Comunque in linea teorica la ruota davanti non dovrebbe bloccarsi, a meno che l'asfalto non sia bagnato o sporco. Anche nelle frenate "d'emergenza" il bloccaggio non dovrebbe essere così frequente. In conclusione, io farei guardare le gomme, secondo me indurite, più che le pasticche ed i dischi.

Per quanto riguarda i sobbalzi dell'anteriore è sicuramente da imputarsi alla sospensione, per cui: cambio molle ed olio.
Toro : 12/11/2007 10:36
la moto a velocità ridicole blocca la ruota anteriore e sobbalza?
utente inattivo : 12/11/2007 10:44
Toro,
Citazione:

la moto a velocità ridicole blocca la ruota anteriore e sobbalza?

esatto, anche se viaggio a 3km/h, vibra forte prima di arrestarsi e, in tutti i casi, si blocca, sempre (ovviamente pinzando il freno al massimo, tipo frenata da panico). Su tutti gli asfalti, lisci o ruvidi ma sempre asciutti. E le gomme, marca a parte, sembrano messe bene.
Toro : 12/11/2007 10:49
così a impulso direi le gomme.

se il disco fosse alla merda, il problema lo sentiresti a velocità anche superiori... così come la sospensione.

consiglio
olio nuovo alle sospensioni come primo lavoro da eseguire (la sospensione è la cosa più importante se regolata bene e con olio nuovo) più il cambio della merdacam
sdoppietta : 12/11/2007 11:15
disco ovalizzato?
pablo ne ha uno da vendere con 800 km sopra. ;-)
utente inattivo : 12/11/2007 13:28
Grazie a tutti, vedrò un po' cosa fare. Di sicuro sistemo le sospensioni perché quello va fatto a prescindere. Se poi il problema frenata rimane cambierò il disco che anche quello a vederlo non sembra messo troppo bene.
Sil11 : 12/11/2007 15:26
se la gomma slita a velocità irrisoria èsicuramente la gomma, che , anche se nuova , si è fatta una dose di pietrificazione ora che è arrivato il tempo...
dimenticavo
tu dici nuova perche l'hai montate 1- 2 mesi fa, giusto?
altrimenti guarda la data stampigliata sulla gomma e vedi che costruzione è.

a me è capitata la stessa cosa con delle dunlop arrowmax,dopo solo 1 anno e 14k km, nonostante il battistrada fosse in buone condizioni, la moto in frenata slittava tutta...

per evitare icidenti o scivolate, ho sostituito subito con Z6 metzler e da allora e dopo 16k km la moto frena bene e non slitta...anche se con la stagione fredda un po si indurisce la mescola, in questo caso si deve comunque stare attenti...

altro problema sarebbero le sospensioni, ma non credo che tu le hai manipolate e le hai rese cosi dure ...da rendere la moto legnosa, impedendone gli spostamenti graduali di peso ant post,
indurendo troppo l'anteriore , la forza si scarica tutta sullla gomma , per questo la moto potrebbe slittare, anche se è troppo molle e finisce subito a pacco, quando la forza non viene piu smorzate dalle sospensioni si riversa sulla gomma che ovviamente non tiene , sia per la notevole forza , sia per la rapidità di azioen di questa sulla gomma...

spero di essere stato chiaro...

se il disco o le pascùticche sono finite, la moto non frena , e non blocca

ok
lamps
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