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daunio : 29/2/2008 10:03
premetto c'è un lungo preambolo/spiegazione.... e la domanda la pongo in fondo

circa 15 giorni fa, dopo due mesi passati a patire, per la sensazione di affondamento della leva, mi decido a spurgare l'impianto del freno anteriore.

dall'oblo della pompa vedo il tutto pieno... oltre l'orlo mi sembra..niente bolla

vado tranquillo
faccio come mi dicono alcuni tubicino, bottiglia, chiave, pompate, etc etc (nessuno mi aveva detto pero di aprire il coperchio e prima vedere se uscivano bolle dalla pompa...se lo avessi fatto)
ripeto l'operazione tre volte per lato lasciando un po di tempo...cosi mi avevano detto.

noto che stranamente dall'oblo' mi segnala ancora il tutto pieno... vabbè non ne esce tanto di olio un dito di una bottiglietta in pet da mezzo litro, dopo l'ultima pompata....

la leva va a vuoto!

mi sorge un dubbio... apro la vaschetta dell'olio...vuota...tutta nera, lucida ma vuota...lo strano è che mi continua a segnalare dall'oblo il tutto pieno.... mah

apro flacone dell'olio e verso dentro..

pompo gia pensando al mazzo per spurgare tutto dopo
ancora a vuoto
l'olio non scende
ma che Razzo succede?
con attenzione giro un po il manubrio vedo se è successo qualcosa ai tubi, boh, ricominicio a pompare, poi di colpo.... tutto l'olio esce dalla vaschetta... smadonno perchè avevo appena preso la pezza messa a protezione, per asciugarmi le mani....

mentre mi sto dannando per asciugare tutto, e pensando a quale poltergiest puo' aver fatto questo... poi noto che la guarnizione attorno al bordo del serbatoio si sta scostando...guardo bene... non è una guranizione perimetrale come mi era sembrata all'inizio :-(
è la guarnizone che fa da tappo , ma è fatta a soffietto... era stata tutta risucchiata dal serbatoio e ne aveva preso la forma.

svelato l'arcano.. e datomi del coj-1 per un po riempio la vaschetta finalmente l'oblo segna il giusto (prima evidentemente per via della guarnizone era rimasto dell'olio dentro)
ricomincio con lo spurgo

ora, penso di dover rifare la cosa daccapo, ho sicuramente piu' esperienza, quindi questi errori non li faro piu', altri si pero'....:-P

attualmente la frenata è disomogenea..
comincia normale poi durante la corsa si allenta (effetto frenante) come se tirassi la frizione per intederci, per poi picchiare di colpo decisa quando supera un punto... l'effetto non è bellissimo

prima invece era morbido frenava poco ed arrivava a fondo.

_________________________________________________________________________________

quindi chiedo ora :
se ora sarà giustamente aria e invece prima era mancanza di olio?

e sopratutto dopo 23 mesi e 45mila km i tubi potrebbero essere da cambiare?


grazie

P.S.
ma se mancava olio dove è andato? non ho perdite...

[ Modificato da daunio 29.02.2008 - 11:05 ]
Toro : 29/2/2008 10:05
daunio,
Citazione:

coj-1




:-D
MinaVagante : 29/2/2008 10:06
daunio,
Citazione:

se ora sarà giustamente aria e invece prima era mancanza di olio?


si

daunio,
Citazione:

e sopratutto dopo 23 mesi e 45mila km i tubi potrebbero essere da cambiare?


no
daunio : 29/2/2008 10:06
Toro,
Citazione:

:-D



che ridi?

:-x














:-D
daunio : 29/2/2008 10:10
se mancava olio.... e non avendo perdite...

ed avendo cambiato per tre volte i freni anteriori....

mi viene da pensare... che puo' essere che i mecca mi abbiano fatto tutte le volte un spurghino, senza rabbocco, e senza togliere il tappo?

e sopratutto è normale che la guarnizione di gomma venga riuscchiata aderendo alle pareti interne del serbatoio?

ripeto dall'oblo mi segnalava tutto pieno

devo rifarmi sul mecca?
daunio : 1/3/2008 16:52
aggiornamento:

oggi ho provato a rifare lo spurgo, preparazione canonica, tubicino (me ne devo prendere un altro), chiave cacciavite, contenitore di scarico, olio fresco, carta, stracci.

tolgo i gommini dagli sfiati sulle pinze e applico il tubicino che finisce dentro il contenitore per l'olio vecchio, apro coperchietto serbatoio dell'olio (freno ant) sollevo altro coperchietto di plastica rigida, e rivedo la gaurnizione (a tappo) che è stata ancora risucchiata all'interno della vaschetta (ma è normale???) la tolgo, aggiungo olio..
stavolta vedo se escono bollicino dal serbatoio pompando e tenedo in pressione...NADA
pompo una decina d volte energico sul freno mi allungo e con la chiave apro un po la valvola di sfiato... vedo un bella bolla d'aria che va via...
chiudo valvola e rilascio leva del freno (per tre volte)

passo all'altra pinza stessa porcedura 3 volte per lato
altre bolle non le ho viste
richiudo tutto ricontrollo bene il serraggio delle valvole (so che devo fare attenzione a non forzare troppo ma comunque sono deciso)
rimetto in pressione il circuito..così su due piedi non mi sembra tanto diverso

me ne vado e lascio così...
dopo un'ora torno per prendere e provare la moto
un po di trasudo sulle pinze :-o
:-x
cavolo
prendo la chiave e cerco di stringere... ma cavolo quant'è duro...
poi aumento un po sento un scric un po preoccupante e fa un ottavo di giro

pulisco lavo le pinze
uff però mai una liscia

ora durante l'uso il freno è sembrato migliorato... + costante niente buchi di frenatura
quindi male male non gli ho fatto

poi vicino a casa anche se per terra era bagnato decido di provare qualche frenata un po decisa... (non stupida però ;-) )
beh è pronta e frena... decisa la forcella affonda bene..
ma ci sono tre scatti distinguibili come tre scalini
ripeto ancora
ripeto ancora
all'inizio mi sembra provenire dalla leva, poi dalle forcelle... boh non è chiaro , le pinze? il cannotto?
poi penso forse abs che entra in fuzione?
e penso al toro... :-P
poi ultima prova... uno scatto due scatti e stlack interviene veramente l'abs...
ero passato su una macchia grassa all'acqua... invisibile colla strada bagnata

vabbè

in conclusione, quel trafilamento è normale?
ovvero dentro alla valvola io vedevo che c'aera ancora un po di olio quando ho chiuso (insomma dentro il buchetto), potrebbe essere quello che è fuoriuscito? oppure avevo chiuso male veramente?
e se avevo chiuso male potrebbe essere rientrata dell'aria?

e sti scatti?

grazie per leggere i miei romanzi... :-P

[ Modificato da daunio 01.03.2008 - 17:53 ]
gio62 : 1/3/2008 20:19
Ciao ho letto che ti stai tirando matto con lo spurgo mi permetto di dirti come faccio io con lo spurgo dei freni.
1- non fare troppi chilometri senza il cambio olio
2-apro la vaschetta tolgo il tappo e la gurnizione nera
3-apro le viti di spurgo delle pinze e lascio uscire l'olio vecchio pompando con la pompa fino a svuotare il serbatoio.
4-verso l'olio nuovo fino a quando esce a caduta dagli purghi pinza tendo sempre pieno il serbatoio della pompa.
5-quando esce dalle pinze chiudo le viti spurgo pinza.
6-cominci a pompare con la leva e vedrai che dopo 5 o 6 colpi la leva incomincia a indurisi e a questo punto tieni la leva con una mano e con l'altra la chiave sulla vite dello spurgo pinza tiri la leva e nel frattempo apri lo spurgo vedrai che la leva va a fine corsa e esce l'olio dallo spurgo a questo punto chiudi lo spurgo e rilasci la leva ( questo punto lo fai con tutte e due le pinze fino a qundo la leva divento più dura)
7-quando la leva è ok metti a livello il serbatoio olio rimetti la guarnizione nera e il tappo e chiudi il tutto.
8-poi controlla il serraggio delle viti sui tubi di solito non si alllentano
9-per un controllo finale per le bolle di aria usa un elastico grosso e mettilo tra al leva del freno e il comando del gas e lascialo in tiraggio per una notte se la mattina la leva del freno è ancora nella stessa posizione vuol dire che non hai più bolle di aria nel circuito dei freni.
buon lavoro
NatZan : 2/3/2008 0:57
daunio,
Citazione:

....

è normale che la guarnizione di gomma venga riuscchiata aderendo alle pareti interne del serbatoio?...



si, se hai le pastiglie finite.......




lo spurgo non si fa con 3 pompate....


io sulle mie moto per fare uno spurgo fatto bene uso circa 300 ml di olio per l'anteriore.... e 200 per il posteriore.....


il barattolo da 500 ml lo brucio....


se usi un barattolo da 250 ml... e dopo nemmeno metà ti sembra che lo spurgo sia fatto bene....... l'impianto frenante ti stà prendendo per i fondelli.....
NatZan : 2/3/2008 0:59
gio62,
Citazione:


9-per un controllo finale per le bolle di aria usa un elastico grosso e mettilo tra al leva del freno e il comando del gas e lascialo in tiraggio per una notte se la mattina la leva del freno è ancora nella stessa posizione vuol dire che non hai più bolle di aria nel circuito dei freni.
buon lavoro



?????


questa mi suona nuova....
:-? :-?
NatZan : 2/3/2008 1:01
per che principio fisico dovrebbe variare la sua posizione????

ovvero... se mando in pressione l'impianto, (la cosa si può fare anche con aria nell'olio, in quanto comunque anche l'aria ritene pressione.... ), per quale motivo posso dedurre che se la leva non si sposta non c'è più aria nell'impianto?
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