[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

chris78 : 13/4/2008 20:05
Ciao ragazzi, ho un B6 del 2002 con 29.000 Km. Un pò per curiosità, un pò perchè volevo migliorare la frenata, ho sostituito le pasticche originali del freno anteriore con delle SBS Street Excel. Dopo aver smontato le pasticche originali faccio un confronto con le nuove SBS e senza dubbio il consumo è davvero minimo (me lo conferma anche il calibro). Sembra quasi che in 6 anni non abbia mai frenato ! Comunque, come da manuale, monto le nuove SBS Street Excel e faccio un po di rodaggio senza stressare troppo i freni. La frenata è sicuramente migliorata, ho la sensazione che le pasticche aggrappino meglio e soprattutto con minor sforzo sulla leva del freno. Di contro, quando vado pian piano (20-30 all'ora) e freno fermando la moto si sente uno sgradevole fischio di freni (sia a freddo che a caldo). Al contrario, frenando a forte velocità...nessun rumore o fischio. Qualche suggerimento o considerazione? Grazie a tutti !!!
Rollyzan : 14/4/2008 8:20
una cosa che potrebbe far smettere il fischio è spigolare le pasticche in ingresso e in uscita, ma non sempre funziona. Consiglio mio? fregatene, se frena bene pace e amen.

lampsss
tataritsch : 14/4/2008 8:45
chris78,
Citazione:

uno sgradevole fischio di freni (sia a freddo che a caldo). Al contrario, frenando a forte velocità...nessun rumore o fischio. Qualche suggerimento o considerazione? Grazie a tutti !!!



montado le pastiglie nuove..... hai guardato sulle vekki e se c'era la presenza di un lamierino tra pastiglia e pistoncino ??? ??? e' una paratia anticalore e anti vibrazione....... l'hai rimontata??? :-o :-o
SNAIL62 : 14/4/2008 16:48
tataritsch,
Citazione:

hai guardato sulle vekki e se c'era la presenza di un lamierino tra pastiglia e pistoncino ??? ??? e' una paratia anticalore e anti vibrazione....... l'hai rimontata??? :-o :-o



Mah, anche io ho montato le stesse pastiglie, sia davanti che dietro, ma non fischiano, evienemente non è colpa delle pastiglie, certo l' impianto frenante è differente dalla mia wc (pinze e dischi).

La paratia che c'è nelle pastiglie l' ho trovata solo in quelle posteriori, in quelle davanti non c'è, almeno nella mia wc 1250 (le pastiglie non erano mai state smontate quindi escludo eventuale dimenticanza da parte mia o di terzi).
chris78 : 15/4/2008 14:01
Si, il lamierino di cui mi parli l'ho rimontato correttamente dopo aver sostituito le pastiglie. Proverò a smussare gli angoli come mi suggeriva un altra persona in questa topic....
Grazie a tutti !!

Risposta rapida