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Rolling_Tino : 7/5/2008 7:52
Ciao a tutti Banditi.
ieri mi sono cimentato nella sostituzione delle pastiglie freno di una Er-5.
ho smontato la pinza da manuale, l'ho sfilata dal disco, ho levato le due pastiglie vecchie e montato le nuove.
A queatu punto è arrivato il problema: la pinza con le pastiglie nuove non entrava più sul dusco: lo spazio tra le pastiglie non era sufficiente!
ho provata a fare forza sui pistoncini, ma nulla.
ho provato a poi a allentare il nippolo della valvola di spurgo e fare pressione nuovamente, ma niente memmeno questa volta.
ho deciso così di rimontare le pastiglie vecchie e di chiedere a voi ragazzi.
dopo che ho rimontato le pastiglie vecchie mi sono accorto della CaXXXXXata che ho fatto allentando la valvola di spurgo, e ho così dovuto rifare tutto lo spurgo dei freni......
Vabbè per ora è toranta come prima, ma mi chiedo come mai non sono riuscito a far tornare i pistoncini nella posizione originaria.....
devo forse utilizzare dello sblocante sui pistoncini? oppure esiste un modo semplice per far tornare i pistincini alla posizione di completo riposo?
ciao ciao!
:-) :-) :-)
boltz : 7/5/2008 8:43
Ci vuole molta forza.
Io ho usato una pinza a pappagallo facendo forza sulle pastiglie vecchie e sulla pinza (protetta da uno straccio), in modo da non rovinare le nuove e/o i pistoncini. Facendo una pressione costante, pian piano i pistoncini si sono allargati e ho potuto montare le pastiglie nuove.

HTH
nathannever : 7/5/2008 9:17
bisogna far leva con un cacciavite tra le due pastiglie
sarebbe bene farlo, però, quando si hanno ancora su quelle vecchie, perchè si rovinano
era capitato anche a me: dopo averle sostituite, probabilmente perchè più spesse di quelle usate, il disco non passava più
ho semplicemente rimesso le pastiglie vecchie (ci vogliono 30 secondi) le ho divaricate facendo leva con un cacciavite un po' grosso (vedrai che dove punti col cacciavite si incidono proprio) e le ho risostituite
la prossima volta so (e anche tu) che lo devo fare come prima cosa
;-)
suzibandit : 7/5/2008 10:46
Prova anche lasciando la pinza sul disco (dopo aver tolto le viti che la fissano alla forcella) con le pastiglie vecchie a muoverla lateralmente (lentamente) tirandola verso di te e spingendola verso la ruota, facendo perno sul disco.
Con me funziona. ;-)
Rolling_Tino : 7/5/2008 12:12
grazie mille ragazzi! mi state tranquillizzando!
stavo comiinciando a pensare che si fossero inchiodati i pistincini!
può essere utile tentare di divaricarle con il serbatoio dell liquido freni aperto oppure non conta nulla (e magari è rischioso per il serbatoio benzina qualora vi finisse del liquido freni sopra)?
grazie mitici!!! :-) :-) :-) :-)
pago74 : 7/5/2008 16:47
Rolling_Tino,
Citazione:

può essere utile tentare di divaricarle con il serbatoio dell liquido freni aperto


Molto utile,specialmente se hai fatto dei rabbocchi ;-)
Rollyzan : 7/5/2008 16:50
prima di rinfilare i pistoncini nelle loro sedi è cosa buona e giusta pulirli attentamente con acqua e sapone (assolutamente non benzina o prodotti petroliferi) oppure con l'apposito prodotto che si trova dall'autoricambi. uno spazzolino da denti vecchio può aiutare...

lampsss
Sil11 : 7/5/2008 19:23
confermo

pulire i pistoncini che sono usciti fuori
dopo averli asciugati
rimontaree le vecchie pasticche, metterci una forbice o un utensile rettangolare piatto, ruotartlo nelle pinza(tra le pastiglie facendolo passare dalla posizione orizzontale a verticale, ....avete capito...no?) e cosi facendo si fanno tornare i pistoncini nelle loro sedi, poi montare le pasticche nuove.
Rolling_Tino : 8/5/2008 8:11
CIAO A TUTTI BANDITI!
Grazie per l'aiuto!!
ora è tutto perfettamente a posto!
ieri ho rimontato tutto e ho pure cambiato i freni alla mia!
oggi vanno che è una meraviglia!
:-) :-) :-) :-) :-)
forza banditi! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Rolling_Tino : 9/5/2008 8:01
Ciao Banditi!
Ieri ho deciso di fare lo spurgo freni sia sulla mia Bambina sia su questa er-5 di una mia amica. :-D
sulla mia bandit non ho avuto alcun problema e tutto è proceduto regolarmente.
Quando mi sono invece messo ad armeggiare con la leva della moto della ER-5 dalla vaschetta ad ogni pompata il liquido zampillava verso l'alto :-o come se l'effetto della pompata non si trasmettesse al circuito, infatti anche la leva ero piuttosto spugnosa.
Non mi sono perso d'animo, ho pensato che l'effetto zampillo fosse determinato dall'aria nel circuto. Ho provato così a pompare un po di volte sperando di eliminare l'aria, ma non ci sono stati miglioramenti.
Ho provato quindi a spurgare il circuito dalla valvolina sulla pinza.
Dalla pinza sono effettivamente uscite un po di bollicine, così pensavo di aver trovato il problema e ho continuato a fare lo spurgo come suggerito da voi in altro topic.
Quando non son più uscite bollicine ho richiuso tutto e ho riprovo a vedere se il problema zampillo continuava.
Effettivamente la leva era meno spugnosa, ma comunque con una corsa piuttosto lunga e la pinzata spugnosetta e lo zompillo continuava a persistere!
:-x :-x :-x :-x
Osservando attentamente la vachetta si vede che lo zampillo sembra essere causato dalla valvolina (o almeno penso che sia tale) che si trova vicino al foro da cui entra l'olio nel circuto freni spinto dallo stantuffo della leva.

Non so se sono stato chiaro nello spiegare il problema, comunque mi stavo chiedendo se questa reazione è il sintomo del malfunzionamento della presunta valvolina e se si può agire in qualche modo per eliminare il problema.

Ciao a Tutti!

:-) :-) :-)
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