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pollo : 3/6/2008 10:42
ho comprato le pastiglie... quelle posteriori sono riuscito a cambiare senza problemi (ma ora aprirò un topic per un problema col freno dietro)... quelle davanti invece non sono riuscito proprio a cambiarle!
ho visto le istruzioni per il b65 e b12 sul sito... ma le mie pinze anteriori son diverse!
sono delle nissin (mi sembra che il bandit dal 2000 invece monti tokico)
il problema è che l'unico "fermo" delle pastiglie sembra essere bloccato con una grossa vite a taglio, a differenza delle altre pinze che hanno un sistema "ad incastro"
questa vite però risulta DURISSIMA!
ho provato a svitare ma l'unico risultato è stato graffiarla :-x così per non fare troppi danni ho rimontato le pinze e ho lasciato lì...

consigli???

[ Modificato da pollo 03.06.2008 - 11:43 ]
suzibandit : 3/6/2008 11:41
Allora.... una domanda: il sistema "ad incastro" che tu citi come presente in tutte le altre pinze, intendi quello con vite esagonale?

Se è così, può essere che la vite in questione sia una sorta di "tappo" che copra il perno vero e prorpio: ho trovato una cosa simile sulla Transalp del '91 di mio cugino Fuso.

Potresti provare percuotendo la vite con un colpo secco mentre la ruoti con il cacciavite...operazione comunque "pericolosa" se si eccede con la forza.
Diversamente procurati dello Svitol o similare e spruzzalo. LAscialo agire qualche minuto e riprova.

Facci sapere come va a finire.

Andrea
pollo : 3/6/2008 11:54
allora, ti spiego il Sistema ad Incastro (:-D) della pinza posteriore... le pastiglie si vanno ad infilare in due fermi cilindrici (o meglio i fermi si infilano nei fori delle pastiglie) a cui poi si va ad infilare una sorta di "mollettina" di fil di ferro che impedisce ai cilindretti di sfilarsi

dopo comunque se riesco faccio una foto alle mie pinze
Klaudio : 3/6/2008 12:07
Le pastiglie anteriori sono tenute in sede da due perni a vite con testa a brugola, tale perno è nascosto sutto un tappo a vite con testa ad intaglio.
Prendi un cacciavite della misura corretta e in buone condizioni per toglierlo

Per togliere tale tappo è necessario lasciare le pinze montate, altrimenti non riesci a fare forza.

[ Modificato da Klaudio 03.06.2008 - 13:09 ]
pollo : 3/6/2008 12:20
ehhh vedrò di trovare un cacciavite abbastanza grosso e fine il giusto... al massimo svitol...

ovviamente ho già provato anche con le pinze montate ;-)

vi farò sapere
ciappo78 : 5/6/2008 9:22
sembra una cavolata... ma l'attrezzo che si usa conta molto... cacciavite di buobna qualità e delle stesse dimensioni dell'intaglio.. mi raccomando.... inoltre prova magari a dare una martellata (senza esagerare) sulla vite.... magari puo' servire a staccare leggermente la filettatura della vite da quella della pinza.
pollo : 5/6/2008 9:33
ho riprovato con i cacciavite a taglio più grande che ho ma più che rovinare la vite non faccio :-(
non so se riprovare o provare a passare direttamente da qualche meccanico per una svitata :pork:
ciappo78 : 5/6/2008 9:40
pollo,
Citazione:

non so se riprovare o provare a passare direttamente da qualche meccanico per una svitata

io ti consiglierei a sto punto di fare una capatina da un mecca..... hai provato ad usare il cacciavite diagonalmente rispetto al taglio (inclinato intendo) e dargli una botta decisa con un martello?
Rollyzan : 5/6/2008 10:03
pollo,
Citazione:

al massimo svitol...

lo svitol occhio che non arrivi a bagnare i gommini e le guarnizioni della pinza... questa gomma non sopporta i prodotti petroliferi...

lampsss
pollo : 5/6/2008 10:08
ciappo vista la fragilità della vite infame non ho voluto insistere... comunque proverò la martellatina prima di passare da qualcuno...
rolly, immaginavo bisognasse stare attenti con lo svitol... se lo trovo vedo di fare le cose con attenzione!

grazie a tutti comunque :-)
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