[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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sysricky : 26/6/2008 7:32
Ieri sera , km 16000 , ho fatto il primo cambio pastiglie completo .. anteriore e posteriore.
Ho preso le brembo sinterizzate rosse. Nello smontare tutte le pastiglie (grazie alla guida sul sito ) ho notato che nel posteriore una pastiglia era quasi andata tutta mentre l'altra era consumata "poco".
A pastiglie tolte ho provato a pompare il freno posteriore e ho notato che dei due pistoncini uno si muoveva regolare (quello della pastiglia consumata) mentre l'altro si muoveva ma molto di meno.

Stamane prova su strada ... tragitto casa-lavoro. Premetto che non sono rodate ma dopo una serie di frenate (circa 30 km di strada cittadina) quelle davanti pinzano da paura senza quindi particolari problemi... quelle dietro NULLA!!!!
Se mi metto con tutto il peso del corpo frena pochissimo!!!
mi sorge il dubbio che siano i pistoncini o che dei due ne usi solo uno.
Cambiando le pastiglie ho fatto anche lo spurgo dell'olio.

Da quello che sento (e che ho constatato) il bandit come freno posteriore non e' il max..

Consigli ?!?!?
eventualmente sulla parte mobile dei pistoncini bisogna dare tipo dello svitol ??


Vi ringrazio

Ricky


[ Modificato da Rollyzan 26.06.2008 - 14:03 ]
konrad74 : 26/6/2008 8:01
Se pensi che il posteriore abbia la stessa potenza dell'anteriore sbagli, il posteriore del bandit frena poco o nulla.
Per il fatto del consumo anomalo passo la parola ai più esperti ;-)
thenick : 26/6/2008 8:08
konrad74,
Citazione:

il posteriore del bandit frena poco o nulla.
verissimo!!! :-P
Barone : 26/6/2008 9:02
un attimo, vediamo di non scrivere troppe coglionate.
quoto konrad sul fatto che la potenza frenante attesa delle pinze anteriori è ben diversa da quella del posteriore, e questo dovrebbero saperlo anche i bambini.
e posso pure accettare che il giudizio del freno posteriore del bandit non sia dei più lusinghieri, ma da qui a dire che è normale che non freni nulla ce ne passa.

sysricky,
Citazione:

Se mi metto con tutto il peso del corpo frena pochissimo!!!


ho avuto tre bandit, di anni e cilindrate diversi, e su tutti ad una discreta (non abominevole) pressione del piede (non dell'intero corpo) sul freno posteriore seguiva e segue il bloccaggio della ruota, quindi tanto male non va.

sysricky, quello che hai notato non è normale, non so dirti dove sta il problema, ma il tuo freno posteriore ha bisogno di essere rettificato.
Rollyzan : 26/6/2008 9:20
fau un bello spurgo del freno dietro...

pompmando col piede la ruota deve arrivare al bloccaggio, punto e basta ( a meno che non si abbia l'abs...)

lampsss
sysricky : 26/6/2008 9:20
Barone,
Citazione:

sysricky, quello che hai notato non è normale, non so dirti dove sta il problema, ma il tuo freno posteriore ha bisogno di essere rettificato.




ok stasera smonto tutto il blocco posteriore e verifico che non ci sia sporcizia o simil .. provo a mettere dello svitol nelle pareti fra il blocco e i pistoncini .. se non va mi informo per sostituire l'intero blocco ..
Con le pastiglie precedenti comunque si bloccava il posteriore (quando l'ho presa) .. passando di km in km la frenata e' diminuita e davo la colpa alle pastiglie...

comunque il fatto che il bandit in genere dietro non freni molto non e' una bella cosa .. tutte le moto che ho provato, dai vari fazer,z750,z1000, er6n non avevano alcun problema di posteriore e frenavano regolarmente (si sentiva di molto la differenza)

difetti di progettazione ? peso del bandit eccessivo ??

mah...
tataritsch : 26/6/2008 9:25
sysricky,
Citazione:

ho notato che nel posteriore una pastiglia era quasi andata tutta mentre l'altra era consumata "poco".



devi smontare la pinza e procedere alla rigenerazione pulizia del corpo pinza......

praticamente hai un pistoncino semi bloccato e x questo motivo non frena in maniera adeguata ;-)
Rollyzan : 26/6/2008 9:41
sysricky,
Citazione:

provo a mettere dello svitol nelle pareti fra il blocco e i pistoncini ..



ecco, la stronzata piu grosa che potresti fare!!!!

I freni non devono nemmeno vedere da lontano prodotti tipo svitol o prodotti derivati dal petrolio. le guarnizioni dei pistoncini e i parapolvere si gonfierebbero obbligandovi poi alla onerosa sostituzione di tutti i gommini.

per lavare tutto quello che riguarda i freni si usa acqua calda e sapone neutro, opure prodotti specifici.

lampsss
Klaudio : 26/6/2008 9:44
Il bandit dietro frena a sufficienza, anzi a mio parere ha il giusto setting per eviter bloccaggi ad ogni tocco e frenare efficacemente quando serve

Se poi vuoi usare il freno posteriore per un lavoro che non è tenuto a fare è un altro discorso
papel : 26/6/2008 10:42
sysricky,
Citazione:

Da quello che sento (e che ho constatato) il bandit come freno posteriore non e' il max..


Dato che siamo in FT sarebbe bene specificare modello e anno. ;-)
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